spitfire pro dubbio?

suxkaka

Active member
Nei giorni di Natale ad Alleghe i miei vecchi scarponi si sono distrutti e quindi per sciare l'ultimo giorno ho dovuto ricorrere al noleggio.
Tanto che c'ero ho preso anche gli sci ed ho scelto un modello tra i papabili per il mio prossimo acquisto.
Sono andato sugli spitfire pro.
Contrariamente a quanto letto sul forum in precedenza non li ho trovati nè scorbutici nè stancanti. Anche caricandoli non avevo in uscita di curva quell'effetto molla che mi aspettavo.
Ho trovato comunque un'enorme differenza rispetto ai miei allround facili sia in velocità che in tenuta in conduzione sul duro.
Le mie impressioni possono essere state condizionate dal fatto che gli sci fossero della scorsa stagione e quindi "sfruttati"?
Penso che anche il flex 55 degli scarponi del noleggio possa aver influito sulla sensazione di non immediatezza di risposta al carico.
Oppure semplicemente sono così? Nel caso scarterei sci più morbidi come magnum e spitfire rossi perchè questi pro non mi hanno dato nessuna controindicazione riguardo alla "faticosità" nonostante pesi 68kg e non sia particolarmente allenato.
Farò le miei prossime prove con i miei nuovi speedmachine 110 sperando possano essere più "utili".

Nei giorni di Natale ad Alleghe i miei vecchi scarponi si sono distrutti e quindi per sciare l'ultimo giorno ho dovuto ricorrere al noleggio.
Tanto che c'ero ho preso anche gli sci ed ho scelto un modello tra i papabili per il mio prossimo acquisto.
Sono andato sugli spitfire pro.
Contrariamente a quanto letto sul forum in precedenza non li ho trovati nè scorbutici nè stancanti. Anche caricandoli non avevo in uscita di curva quell'effetto molla che mi aspettavo.
Ho trovato comunque un'enorme differenza rispetto ai miei allround facili sia in velocità che in tenuta in conduzione sul duro.
Le mie impressioni possono essere state condizionate dal fatto che gli sci fossero della scorsa stagione e quindi "sfruttati"?
Penso che anche il flex 55 degli scarponi del noleggio possa aver influito sulla sensazione di non immediatezza di risposta al carico.
Oppure semplicemente sono così? Nel caso scarterei sci più morbidi come magnum e spitfire rossi perchè questi pro non mi hanno dato nessuna controindicazione riguardo alla "faticosità" nonostante pesi 68kg e non sia particolarmente allenato.
Farò le miei prossime prove con i miei nuovi speedmachine 110 sperando possano essere più "utili".

Direi che il problema era degli scarponi. Io ho degli spitfire pro e degli atomic hawx 120 e mi trovo benissimo. Riesco a sciare parecchie ore e sempre con precisione.

Pensavo anch'io che gli scarponi abbiano influito sulla sensazione di scarsa reattività, ma per la stanchezza? Anche tu li trovi divertenti per tutto il giorno?
Io li ho trovati estremamente maneggevoli tanto da usarli come twin tip nei tratti di falso piano...

:shock: :shock:

Direi di si, che flex 55 influisce !!!!

Comunque non credo che gli SpitPro siano scorbutici......allora un paio di SLX cosa sono ????!! :D

Grazie Fodoma per il tuo parere. So che eri interessato anche tu a questi sci.
Le prossime prove le farò con i miei nuovi speedmachine 110 di flex.
So che tu scii con degli slalom e volevo chiederti quali sono secondo te le differenze tra uno slalom ed un front race strutturato come lo spitfire pro o salomon 24h in reattività ed effetto-molla. Ho un po' paura degli slalom per il disarcionamento che producono quando si arretra, ma voglio uno sci che mi restituisca qualcosa quando lo carico. Questa sensazione l'ho avuta poco con gli spitfire pro, ma probabilmente è stata colpa dello scarpone.
A me piacerebbe orientarmi su uno sci un po' polivalente come quelli indicati e spero che le prossime prove con i nuovi scarponi su questa categoria di sci possano darmi un feedback più positivo rispetto alla prima prova.
Secondo te quali sci mi conviene provare in base alle caratteristiche che voglio?
Io pensavo salomon 24h, head magnum ed elan speedwave 14/12 in misura 170 (168 per elan) essendo 178x68kg.

.

Grazie Fodoma per il tuo parere. So che eri interessato anche tu a questi sci.
Le prossime prove le farò con i miei nuovi speedmachine 110 di flex.
So che tu scii con degli slalom e volevo chiederti quali sono secondo te le differenze tra uno slalom ed un front race strutturato come lo spitfire pro o salomon 24h in reattività ed effetto-molla. Ho un po' paura degli slalom per il disarcionamento che producono quando si arretra, ma voglio uno sci che mi restituisca qualcosa quando lo carico. Questa sensazione l'ho avuta poco con gli spitfire pro, ma probabilmente è stata colpa dello scarpone.
A me piacerebbe orientarmi su uno sci un po' polivalente come quelli indicati e spero che le prossime prove con i nuovi scarponi su questa categoria di sci possano darmi un feedback più positivo rispetto alla prima prova.
Secondo te quali sci mi conviene provare in base alle caratteristiche che voglio?
Io pensavo salomon 24h, head magnum ed elan speedwave 14/12 in misura 170 (168 per elan) essendo 178x68kg.

Beh, uno SL è sicuramente più specifico come utilizzo, più votato a curve chiuse e rapide: il front racer cerca appunto di porsi "a metà strada" tra uno SL e un RC, attingendo alle caratteristiche di entrambi ( generalmente, ingresso in curva veloce, chiusura progressiva ).

Lo scarpone è la parte + importante dell'attrezzatura: è assolutamente normale che con quella ciabatta che ti hanno rifilato :D tu non possa essere in grado di apprezzare alcunchè: attenzione, mi riferisco sia ai pregi che ai difetti di uno sci.

Perdonami l'esempio, ma è come fare sesso con 10 preservativi addosso........rendo l'idea ? :wink:

Quelli che hai nominato sono esattamente i modelli "giusti" da provare, buon divertimento !

Grazie mille per i consigli!
Mi spiace di aver sprecato una prova ma in quel noleggio avevano solo sci top mentre gli scarponi erano quello che erano. Quando ho chiesto un flex 110 o 100 il noleggiatore si è messo a ridere e mi ha detto che uno lo scarpone bello se lo compra. Grazie al cazzo! Lo so anch'io, peccato che i miei scarponi si erano distrutti il pomeriggio prima.
Sono venuto a sapere dell'esistenza di noleggiatori che tengono anche scarpe di alta gamma. La prossima volta farò più attenzione anche al negozio di noleggio