Quale lunghezza per Atomic Gs 11 ....? Consigli graditi

Felixs

New member
Magari sarà un argomento già trattato, ma gradirei un parere da chi, come vedo, sono molto più competenti di me e di tanti venditori in giro per negozi...
Dunque, ho 54 anni, scio da quando ne avevo 17, 1,87 di altezza per quasi 95 kg. per caso capito in un negozio dove, grazie alla rottamazione vecchi sci, praticavano prezzi interessantissimi, sui nuovi modelli, tra cui appunto l' Atomic gs 11. Attualmente scio con vecchi atomic beta race 9/21 da 1,80, mi piacciono i curvoni, ma con cautela e senza strafare. Il negoziante mi fa capire che qualche cm in meno mi agevolerebe anche nelle conduzioni in agilità, non proprio sullo stretto (lo slalom non fa per me) , ma proprio per affrontare le numerose situazioni che capitano nelle piste sempre più affolate.
Insomma, opto per 1,74 cm i quali hanno un raggio di 18 metri, proprio come i miei vecchi beta race 9/21...ma, ad acquisto fatto e leggendo i numerosi pareri, sono assalito da dubbi....Troppo corti per uno della mia stazza ?? Solo la prova mi potrà dare risposta, ma intanto gradirei un vostro parere e capire se magari la mia idea di prenderli da 174 cm sia da voi condivisibile....Grazie anticipatamente. :D

per caso capito in un negozio dove, grazie alla rottamazione vecchi sci, praticavano prezzi interessantissimi, sui nuovi modelli, tra cui appunto l' Atomic gs 11. :D

Non sono in grado di dare consigli tecnici, visto il mio basso livello....Volevo solo avvertirti che i GS11 NON sono un nuovo modello, e ufficialmente l'Atomic non li ha più inseriti nel catalogo 2009-10. Quindi, o sono sci (pur sempre ottimi e validissimi) dell'anno scorso, o anche precedenti, o sono SMU. Comunque sia, se e solo se veramente il negoziante ti ha detto o ti ha indotto a pensare che sono un "nuovo modello", non è stato per niente corretto, e forse, se puoi, dovresti segnalarcelo...

per la stazza il gs11 da 174 mi sembra veramente molto corto, però attendi la sentenza di renntiger e altri (drey non si vede da un po')

Il GS 11 era un modello della stagione 2008-2009 e la misura superiore al 174 che hai acquistato tu è la 182. Non conosco il tuo livello ma ambedue le misure possono andare bene, come potrai immaginare il 182 è più stabile a velocità più sostenute. Tutto dipende da come vuoi sciare.

a FELIXS
se il negozio è CISALFA (scontavano 100 euro per la rottamazione vecchi sci)
prezzo 399 meno 100 e soprattutto l'attacco non è il neox 412 vista la tua stazza,ma l'xto probabilmente non è il GS11 della scorsa stagione ma uno smu.
Il GS11 della stagione 2008-09 non può montare un attacco diverso dei neox così come comunicato ufficialmente da Atomic.
Sono uno sciatore tuo coetaneo,argento avanzato,Anchio l'anno scorso sono incappato in uno sci atomic smu (special make up) ho dovuti rivenderli e comprare in un negozio non intersport un gs11 08-09 con attacco neox 412.

.

Grazie prima di tutto alle risposte che mi avete dato.
Riferito a Yamaha, sinceramente , al momento dell'acquisto anch'io, visto il prezzo molto interessante, ritenevo fossero SMU, ma la sigla riportata sullo sci è esattamente GS 11...senza sigle, numeretti o altro aggiuntivi che facessero pensare ad una patacca. Il prezzo di listino era € 449 - 100 di rottamazione, montando gli attacchi xto che, a detta del negoziante (mi sembrava esperto e competente) differenziano dai Neox solo per la struttura esterna non metallica dello stesso. Il negozio era affiliato Intersport e si trova in provincia di Macerata. Francamente non so proprio come ulteriormente distinguere uno SMU da un prodotto ufficiale della gamma Atomic...ripeto è esattamente identico a come compare nei listini Atomic (dello scorso anno..quest'anno non compare più). Preciso che il negozio aveva anche i famigerati GSC...assolutamente non proposti dal venditore e presenti con prezzi che si aggiravano intorno ai € 229 (compresa rottamazione).

Ciao, non dovrebbero essere SMU, ma sci della scorsa stagione che tutti i negozi Interport stanno commercializzando con attacco Xto alle stesse condizioni solo che l'attacco Xto non è dello stesso livello del Neox. Se ne è parlato parecchio ultimamente. Prova a leggere qui:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=35761&highlight=neox

La misura perfetta per te sarebbe stata 182, non ti preoccupare però, che anche con il 174 ti divertirai un mondo, guadagni sicuramente in polivalenza.

Ciao Renntiger...e grazie per la tua risposta. In effetti la mia scelta di optare per i 174 cm è stata proprio quella di avere uno sci polivalente, utile in tutte quelle situazioni frequenti nelle piste sempre più affollate. Di certo mi piace tirare curvoni larghi, ma sempre con una certa attenzione, senza strafare e sicuramente controllando la velocità....si, insomma, una sciata tranquilla , evitando canaloni o nere larghe 3 metri piene di dossi...tanto per intenderci. A proposito degli sci acquistati e leggendo altri pareri inseriti, non credo, ma sono abbastanza incompetente per dirlo con certezza, che un'attacco (xto10) diverso dal neox 412 possa far affermare che lo sci in questione è uno smu...Ribadisco lo sci è assolutamente identico a quello visto sui cataloghi ufficiali atomic 2009, inoltre le caratteristiche tecniche riportate sullo sci (sciancratura, raggio ec.ecc) sono le stesse evidenziate sul catalogo ufficiale di Atomic. La risposta candida del venditore alla mia obiezione sull'attacco è stata questa " Montando il neox 412 non possiamo venderlo al prezzo in offerta di € 349....." ..più chiaro di così..!
Grazie 1000 per i pareri...sempre validissimi e qualificati.
Un saluto.

Un cosa che non so è quanti DIN massimo arriva l' Xto10. Per te ci vorrebbe un attacco che arrivi minimo a 12, meglio a 14 DIN.

Un cosa che non so è quanti DIN massimo arriva l' Xto10. Per te ci vorrebbe un attacco che arrivi minimo a 12, meglio a 14 DIN.

Hai ragione Renntiger, concordo con te, considerando il mio peso, l'attacco almeno a 12 Din. Grazie ancora per il suggerimento e, secondo te, da cosa potrei verificare che gli attacchi montati abbiano l'indicazione dei 10 o 12 o 14 din?
Grazie ancora.

Ho guardato il sito Atomic, non ho trovato molto, ma temo che il "10" stia per 10 DIN, prova a guardare anche tu:

http://www.atomicsnow.com/it/it/52.htm?productId=D501320

se così è, temo proprio che devi riportare il tutto a chi te li ha venduti e farti montare almeno il 14. Però sarebbe da denuncia, per cui sono abbastanza sicuro che ci sia un'interpretazione errata da parte mia. Una verifica che puoi fare facilmente è verificare a quanto arriva la scala graduata che trovi sul puntale e vedere se arriva solo a 10 o se va oltre. Con l'occasione controlla a quanto te li hanno regolati, perché minimo minimo devono averteli messi a 9 (9 * 11 = 99) e saresti già assolutamente troppo verso il fondo scala.

L'Atomic XTO10 è un attacco con range 3-10 DIN, secondo il sito ufficiale Atomic (maledetti siti in flash, non si può linkare la pacina specifica ...):

GLI ATTACCHI UNISEX DELLA SERIE ATOMIC XTO CON EASY MOUNTING VENGONO AGGANCIATI SENZA L’AUSILIO DI ATTREZZI E SONO DISPONIBILI COME XTO 14 CON SCALA DIN 6-14, XTO 12 CON SCALA DIN 4-12 E XTO 10 CON SCALA DIN 3-10. TUTTE LE SUOLE HANNO UNA LUNGHEZZA CHE VA DA 260 A 380MM.

Il fatto che sia montato sul GS11 non qualifica automaticamente lo sci come SMU, potrebbe essere anche uno dei tanti espedienti (quello di montare un attacco meno prestazionale di quello consigliato dalla casa) dei negozianti per vendere uno sci ad un prezzo minore o concorrenziale.

L'Atomic XTO10 è un attacco con range 3-10 DIN, secondo il sito ufficiale Atomic (maledetti siti in flash, non si può linkare la pacina specifica ...):

Il fatto che sia montato sul GS11 non qualifica automaticamente lo sci come SMU, potrebbe essere anche uno dei tanti espedienti (quello di montare un attacco meno prestazionale di quello consigliato dalla casa) dei negozianti per vendere uno sci ad un prezzo minore o concorrenziale.

Sì, ma vendere a un signore di quasi 100 kg un attacco da 10 DIN è da denuncia. Spero solo che lo abbiano fatto in buona fede e che venga sostituito immediatamente con almeno il 14, magari pagando la differenza, ma almeno con tante scuse. Ormai però sulla buona fede della maggior parte dei commercianti di sci ormai credo poco.