Consiglio su scarponi da sci

Max15

New member
Ciao.
Devo cambiare i miei scarponi da sci e sinceramente sono in alto mare.
Sono alto 1,85 m e peso 90 Kg.
Gli sci che uso attualmente sono gli Atomic D2 Race SL 165 cm e sono veramente soddisfatto del mio acquisto.
Gli scarponi attuali sono i Salamon Impact 10 (flex 120) acquistati nel 2007 solo che da qualche tempo a questa parte cominciano a farmi male ovunque e ad ogni risalita in seggiovia sono costretto a slacciare tutto (presumo che la scarpetta interna sia ormai andata...) a volte al termine della giornata sciistica mi compaiono anche dei lividi.
La cosa strana è che non ho mai avuto problemi con questi scarponi solo quest'anno ...
Sono indeciso se acquistare il nuovo modello della Salomon Impact 10 oppure provare un modello "Race".
La mia paura è che passando ad un modello race i piedi non mi facciano male più del solito...
Comunque della serire Race ho provato i
- Salomon X3 - RC3 CS
- Atomic RT CS 130
Mi sembrano due ottimi scarponi solo che la prova "a secco" non conta molto... bisognerebbe sapere dopo alcune ore di sci...
Qualcuno ha già provato questi scarponi ???

Ciao e Grazie
Max

hai cominciato a stringere di più gli scarponi da quando hai gli atomic???

non sarebbe strano. che avendo sotto i piedi due sci così esigenti hai cominciato a sentire lo scarpone "largo" e quindi magari li hai stretti di più rispetto a quello che facevi prima. forse stringendo per avere lo scafo più incollato al piede hai stretto troppo e da qui i dolori. uniti anche ad un naturale assottigliamento della scarpetta. quante uscite ci hai fatto???

inoltre (se non erro) l'impact è una scarpa abbastanza comoda di pianta non stretta come il race che hai provato per cui il cambio in linea teorica ci starebbe bene.

quello che hai detto in merito alla prova in negozio e poi la successiva prova su campo è sacrosanto...e da qui anche la soggettività della prova potrebbe trarre in inganno.
qui sul forum c'è fodoma e bho che hanno gli atomic (che io sappia) invece dei salomon non saprei dirti. tranne che se ne parla generalmente bene. ma le voci di corridoio lasciano il tempo che trovano.

Ciao.

...La mia paura è che passando ad un modello race i piedi non mi facciano male più del solito...

Ciao e Grazie
Max

Purtoppo non posso aiutarti sulla recensione di 2 modelli da te postati perché io uso dei garmont g1 130.
Però il consiglio che posso darti è quello di chiedere al negoziante se te li noleggia un giorno per provarli. Io quando li ho acquistati l'anno scorso, ho avuto la possibilità prima di provarli x un giorno. Se poi non andavano bene mi avrebbe chiesto 15 euro di noleggio.

Grazie per le risposte.

Quest'anno ho fatto solo 4 uscite ma in tutte e 4 ho avuto gli stessi problemi.
Con gli sci nuovi ho fatto solo le ultime 2 uscite ma ill problema si presenta sia con sci vecchi (Racetiger GS) che con i nuovi.
Il dolore non è al piede ma alla tibia.
Quello che penso è che la scarpetta si è assottigliata a tal punto che sono le cuciture (quelle davanti sulla tibia) a crearmi il problema.
Ho provato a sostituire le calze prendendo quelle con il rinforzo sulla tibia ma niente.

Scarponi: Salomon X3 - RC3 CS oppure Atomic RT CS 130 ????

Ho cambiato il titolo così magari chi ha gli scarponi in oggetto mi sa dare un consiglio ... :D:D

.