Chiedo consiglio per nuovi scarponi

skacco

Member
Ciao, chiedo aiuto prima di fare un acquisto sbagliato dato che mi avete aiutato bene in passato per l'acquisto degli sci..
Scio da quando ho 4 anni (ora ne ho 31)... e da un paio di stagioni scio con dei bellissimi ATOMIC SX 11 e con degli scarponi Salomon COURSE 120 che ahimè hanno iniziato a farmi male nella parte esterna della pianta..
mi hanno sempre fatto un pelino male, ma ora sono stufo e voglio uno scarpone più comodo...
Vi do' qualche indicazione, sono alto 1,70 e peso 70kg...
mi hanno consigliato i Tecnica che hanno la pianta più larga del Salomon per cui non dovrei avere più questo problema...
Come flex mi consigliate sempre di stare sul 120?
Inoltre volevo chiedervi se conoscete qualche negozio dove abbiano magari offerte dato che non vorrei spendere molto...(io abito in provincia di Venezia)
grazie a tutti..

Ciao Skacco,
come prima cosa di consiglio di leggere qui:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

e poi armati di pazienza e prova + scarponi che puoi sino a quando il tuo piede avrà deciso

Quoto in pieno :D

sì sì avevo letto..grazie.. gran bel post.. volevo qualche altro consiglio diretto :)

Beh...è impossibile dire quale sia il tuo scarpone ideale possiamo eventualmente suggerirti dei modelli in base a tanti parametri (Flex, prezzo ecc) ma non possiamo dirti "prendi questo o quello" perchè sarebbe la cosa più errata in assoluto.

Posso dirti che un mio amico si stà trovando bene con un Dalbello, non chiedermi quale modello sia, non solo perchè ha un piede estremamente problematico, bensì perchè evidentemente il suo piede ha sentenziato Dalbello :D

Senza contare che deve essere adeguato allo sci di cui sei in possesso, al tuo peso alla tua forza fisica al tuo livello tecnico ecc...

Se hai uno sci race non puoi prenderti uno scarpone da50 e ma devi andare sicuramente su scarponi decisamente più performanti e più costosi...

Purtroppo sò che è una risposta "scomoda" per l'acquirente e "comoda" per noi...ma l'unica cosa che devi fare è girare, girare ed ancora girare fino a chè non trovi il tuo scarpone ;)

prova ad asola, mortara... non fidarti della grande distribuzione o del venditore che ti spinge o insiste su uno scarpone in particolare... io ho il tuo stesso problema di pianta larga e poggio tutto il peso sulla parte esterna del piede. ho risolto molto (per ora e spero per sempre) con un buono scarpone pianta larga e con un plantare per il mio problema (il plantare non è di quelli cari o personalizzati, ma ho avuto la fortuna di trovare quello giusto.. come i BULLDOC).. ciao

.

wow... grande notizia...allora forse non devo cambiare scarponi ma solo prendermi un plantare??? dove si trovano? in negozi da sci o che? scusate l'ignoranza..

forse mi sono spiegato male... devi provare dei plantari.. non è detto che per il tuo problema possano servire... a me sono serviti, ad altri no... devi trovare una persona competente che ti spieghi le differenze tra plantari, ti faccia provare i diversi tipi... ma sei tu che devi "sentirti meglio" con un tipo piuttosto che un'altro...

no .. non è detto.. ma magari non è detto che risolva niente nemmeno cambiando gli scarponi.. te dove li hai acquistati?

no .. non è detto.. ma magari non è detto che risolva niente nemmeno cambiando gli scarponi.. te dove li hai acquistati?

ma scusa...secondo te quando si cambia scarpone se ne prende uno scomodo?

Certo..può capitare che con il corso degli anni possa cambiare la conformazaione del piede anche se l'organismo umano si è sviluppato completamente (cosa che è avvenuta a me....dovetti cambiare direttamente lo scarpone :XX) però non avviene mica a tutti ;)