atomic sl 11: consigli?

tonio

sciatore da tastiera
ciao a tutti, apro un post per scambiare opinioni e considerazioni su questo sci, o più in particolare sugli SL. ho ricominciato da poco, dopo alcuni anni, a sciare e mi sono trovato "spiazzato" dalla nuova attrezzatura. per lo scarpone è andato tutto benissimo, grazie a persone competenti come sky, drey e molti altri (dopo la mia odissea posso dire di essere diventato un'esperto di scarponi per chi ha pianta larga). fino a 6/7 anni fa sciavo abbastanza bene con i miei sci paralleli e il mio recentissimo "errore" è stato quello di essermi buttato a capofitto nell'acquisto degli sci senza chiedere consiglio a voi. pensando di essere ad un buon livello di sciata e credendo che lo sci carving semplificasse molto questo sport, mi sono fidato del negoziante e ho acquistato un ATOMIC SL11. provando questo sci su piste facili (azzurre o rosse non impossibili, è quello che passa il convento dalle mie parti) mi è sembrato un buono sci, stabile sulla neve dura (anche ghiacciata), che risponde esattamente alla mia richiesta al venditore di uno sci per lo stretto, ma che appena tiri un curvone bello ampio lo sci tende a voler curvare da solo.. in questi giorni, provandolo su piste un pò più impegnative ho avuto molti problemi: lo sci mi da poca sicurezza e stabilità, appena provo a fare curve larghe perdo il controllo, sul ghiaccio (che dovrebbe essere il suo campo) mi andava via facilmente. ora mi chiedo, dato che mi sono trovato spiazzato da questo nuovo modo di sciare e ho DECISO DI INVESTIRE IN MOLTE LEZIONI, pensate che abbia preso uno sci sbagliato per il momento? è meglio lasciarlo un attimo da parte e affittarne uno più adatto alla mia voglia di progredire con delle lezioni (soprattutti su come usare il peso senza affaticare le gambe)? il mio per è 85 kg per 1,80, prediligo le curve strette, non mi interessa la velocità, ma divertirmi e migliorare. secondo il mio parere e di molti altri la lia tecnica era buona, se non molto buona, ora dopo aver fatto delle belle rosse e impegnative mi reputo un argento base (ho deciso che è meglio andarci piano). scusate se ho scritto fesserie o sono stato prolisso ma avrei bisogno dei vostri consigli e credo che dall'errore di uno come me, possano imparare tanti.. garzie a tutti

Ultima modifica:
Non posso dirti tanto sull' SL 11, mi pare di aver provato un modello del 2005 0 2006 ma non ne sono sicuro, la sensazione di perdere il controllo sul ghiaccio ed in velocià è relativamente normale per uno sciatore "pesante" con un SL se non si padroneggia la tecnica, fare qualche lezione potrebbe aiutare ad acquisire la centralità necessaria per divertirsi con un SL in ogni condizione.

Mi fa strano cmq che sul ghiaccio perdano colpi...com'eri messo a lamine?

Ciao, Tonio. Semplicemente devi rivedere un pochino il tuo modo di sciare, tutto lì, e non servoo molte lezioni, ne bastano solo un paio, se il maestro ti spiega come utilizzare al meglio questi nuovi sci. Non ti preoccupare, ci siamo passati più o meno tutti, noi che veniamo dalla vecchia sciata con gli sci vecchi non sciancrati e, probabilmente qualche errore "di fondo" ce lo porteremo comunque sempre dietro.

Veniamo agli sci. Non sei partito probabilmente nel modo giusto. Gli sci con sciancratura da SL richiedono una sciata "molto carving", sicuramente più di un allround o un RC, per sfruttarli al meglio. Inoltre non dici quanto sono lunghi, ma tento di indovinare che sono 163: è normale che li trovi ballerini sulle curve lunghe ed in velocità, soprattutto se non stai sempre costantemente sulle lamine. Prima di pensare di cambiarli o affittarne dei nuovi, conviene quindi. come ti dicevo, prendere il maestro singolarmente e spiegargli i tuoi problemi. Sono convinto che in pochissimo tornerai a divertirti come un tempo. Poi però fammi sapere.

Ciao.

grazie renn, come sembre spiegazioni semplici e comprensibili... gli sci sono 1,70, ora inizierò le lezioni e vedrò cosa mi dice lui... non so se sia meglio iniziare con i miei SL11 e imparare con loro, oppure noleggiare degli allround e crescere più in fretta (lasciando ad aspettare un mesetto i miei sl)... ora vedo... da mio modo di sciare e il mio peso mi pento di non aver preso in considerazione dei salomon 24h e degli head ss.. ora vedremo... sicuremente vi farò sapere, come ho fatto per gli scarponi, dando qualche piccolo consiglio anche io (anche se molto modesti) su chi ha problemi di pianta larga o di carico del peso sulla parte esterna.. speriamo di imparare presto a sciare con il mio ACQUISTO SBAGLIATO...
@andrea 81: le lamine sono nuove di pacca... 3 sciate all'attivo...

@andrea 81: le lamine sono nuove di pacca... 3 sciate all'attivo...

Ok grazie, era per capire...

Considerando che non ti senti a tuo agio anche se hai un paio di SL "lunghi" mi sa che bisogna investire qualche ora per migliorare la tecnica come suggerito da Renn, alla fine vedrai che non li cosidererai un acquisto errato, magari saranno in "crescere" ma non credo che te ne pentirai.

La mia esperienza con gli SL è stra-positiva, sciare tra la gente con dei GS da 190 diventa pericolosetto e per niente divertente, gli SL, a patto che tu riesca ad abituartici, rendono la sciata più "lenta" ma di grande effetto e soddisfazione, saranno più faticosi sicuramente, ma imparando a dosarsi possono tranquillamente essere sci da "tutto il giorno" soprattutto per sciatori più massicci...

No, insisto non è un acquisto sbagliato, solo che non lo sai ancora utilizzare al meglio. Prima impara a farlo, poi potrai decidere si è lo sci giusto o meno per te. Io, ad esempio, non amo molto gli sci da SL. Li giudico divertentisimi per un paio di piste, ma poi mi annoio a sciare sempre nello stesso modo, per cui non li comprerei se dovessi avere un unico paio di sci. Ho alcuni amici che sciano solo con sci da SL "gara" e non li cambierebbero per nient'altro al mondo.

renn secondo te nel mercatino c'è qualcosa di buono come allround? grazie

tonio ascolta il saggio Renn, investi i soldini in un paio di lezione con il maestro e con i tuoi sl, saranno spesi meglio che per un allround.

grazie renn, grazie nick.. il mestro è indispensabile per me... proverò con i mei SL e magari se trovo un'offerta per un' allround ci faccio un pensierino.. cosi da poter variare un po... grazie ancora

beh. se proprio vuoi un alternativa, meglio un RC allora o un allmountain, almeno cambi completamente genere rispetto all'SL (che il tuo è già "lungo").

ok renn... vedrò... se trovi qualcosa di buono nel mercatino fammi sapere... di te e di voi mi fido ciecamente..