alternative k2 coomback

belladitheboss

TRUE BECCO
ciao a tutti, sono nuovo del forum (non ho visto se c'è una sezione apposita per le presentazioni, in tal caso perdonatemi, mi presenterò dopo)
ho ricominciato a sciare dopo una decina d'anni l'anno scorso, grazie a mio fratello che non aveva mai smesso, io lui ed un suo amico ci siamo appassionati al fuoripista, freeride, backcountry o come lo volete chiamare, e sto piano piano provando un po' di sci per farmi un'idea (dato che so bene che è difficile dare consigli via forum, scrivendo sui forum di pesca, l'altra mia grande passione, da diversi anni e sentendo ogni volta richieste assurde tipo la classica canna "tuttofare" che non esiste)
sabato ho voluto provare i k2 coomback, anche se non c'era molta fresca, qualche cm sceso durante la notte, solo per vedere se effettivamente per un uso on/off con anche parecchia pista erano validi, e li ho trovati abbastanza adatti al mio stile (completamente sbagliato) di sciata, è rimasto stupefatto anche mio fratello però (che al contrario di me scia molto bene, della serie conduzione e tutte quelle cose che io nn ho mai voluto imparare bene)
quindi volevo chiedere, per farmi un'idea ancora più completa, quali altri sci simili per destinazione d'uso, per dimensioni o secondo i vostri pareri sarebbero da provare in un confronto per capire bene qual'è il + adatto a me?
grazie

Intanto benvenuto :D!

Poi ci servirebbe qualche informazione in più:
Le solite (altezza-peso...) e un pò meglio la destinazione d'uso (backcountry, fuoripista servito da impianti, quanto di uno e quanto di un'altro, quanta salita...)?

Le solite (altezza-peso...) e un pò meglio la destinazione d'uso (backcountry, fuoripista servito da impianti, quanto di uno e quanto di un'altro, quanta salita...)?

Ciao a tutti , mi aggrego alla discussione, la settimana scorsa avevo aperto un 3ad : COSA COMPRARE AL POSTO DEI K2 SETH , ho ricevuto diversi consigli ed opinioni, x cui ringrazio tutti, tra i vari ed eventuali sci mi è stato suggerito il Sir Francis Bacon , che stasera ho trovato a noleggio solo nella misura cm 182 , in alternativa c'è disponibile il Pandora cm. 172 , visto che domani vorrei provarlo cosa vedete meglio tra i due , giusto x non prendere uno sci della misura sbagliata , che può dare sensazioni non corrette.
Il Seth che uso adesso misura cm 169 , uso in fuoripista campo aperto ma non con ampi spazi x grandi curve e velocità, anche in boschetti e canalini.

Sono alto cm.174 e peso 74Kg (con i bagordi Natalizi anche 75) ,

Un grazie anticipato a chi mi indirizza sulla scelta corretta.

Ciao a tutti , mi aggrego alla discussione, la settimana scorsa avevo aperto un 3ad : COSA COMPRARE AL POSTO DEI K2 SETH , ho ricevuto diversi consigli ed opinioni, x cui ringrazio tutti, tra i vari ed eventuali sci mi è stato suggerito il Sir Francis Bacon , che stasera ho trovato a noleggio solo nella misura cm 182 , in alternativa c'è disponibile il Pandora cm. 172 , visto che domani vorrei provarlo cosa vedete meglio tra i due , giusto x non prendere uno sci della misura sbagliata , che può dare sensazioni non corrette.
Il Seth che uso adesso misura cm 169 , uso in fuoripista campo aperto ma non con ampi spazi x grandi curve e velocità, anche in boschetti e canalini.

Sono alto cm.174 e peso 74Kg (con i bagordi Natalizi anche 75) ,

Un grazie anticipato a chi mi indirizza sulla scelta corretta.

Mi sà che la domanda sarebbe più saggia farla là dove ti hanno consigliato :-?, oppure riporti quà quantomeno cosa cerchi dallo sci che vuoi provare? Il pandora non lo conosco :(...

Mi sà che la domanda sarebbe più saggia farla là dove ti hanno consigliato :-?, oppure riporti quà quantomeno cosa cerchi dallo sci che vuoi provare? Il pandora non lo conosco :(...

Dove li noleggiano , ti potrà sembrare strano ma di free-ride ne capiscono poco, sono più ferrati in sci da gara.

Cosa cerco : uno sci x sostituire il Seth 169 , che in certe condizioni come abbiamo avuto in questi giorni , con crosta o neve pesante affonda un poco e mi costringe ad arretrare , perdendo la sensibilità della sciata.
Avrei provato volentieri i Bacon Cm 172 , ma , hanno disponibili solo il 182 , sarà troppo lungo x me ? , e soprattutto se qualcuno lo ha già provato è facile da girare anche nello stretto?
In alternativa c'è il Pandora 172 che come struttura mi sembra simile , ha in più del Bacon un leggero rocker in punta, nasce come women ma dalle prove sembra un essere disdegnato anche dai maschietti.

.

Dove li noleggiano , ti potrà sembrare strano ma di free-ride ne capiscono poco, sono più ferrati in sci da gara.

Cosa cerco : uno sci x sostituire il Seth 169 , che in certe condizioni come abbiamo avuto in questi giorni , con crosta o neve pesante affonda un poco e mi costringe ad arretrare , perdendo la sensibilità della sciata.
Avrei provato volentieri i Bacon Cm 172 , ma , hanno disponibili solo il 182 , sarà troppo lungo x me ? , e soprattutto se qualcuno lo ha già provato è facile da girare anche nello stretto?
In alternativa c'è il Pandora 172 che come struttura mi sembra simile , ha in più del Bacon un leggero rocker in punta, nasce come women ma dalle prove sembra un essere disdegnato anche dai maschietti.
il bacon è un'arma da spazi stretti! ioproverei il 182! con una buona tecnica gira col pensiero!

il bacon è un'arma da spazi stretti! ioproverei il 182! con una buona tecnica gira col pensiero!

Hoo, grazie x l'opinione , il mio timore era che essendo 182 , sia un poco difficoltoso da girare nello stretto , poichè nella recensione di Irebec dice " Non sono però divertenti solo sullo stretto " , mi sarebbe dispiaciuto provare uno sci della misura sbagliata dal quale trarre impressioni sfalsate, non sò se rendo l'idea.

182 non è neanche eccessivamente lungo e comunque, se decidi di comprarlo, penso che sarebbe meglio 182 che 172. Sono sci che si dovrebbero girare facilmente, quindi prova i 182, nel caso con le relative remore e vedi...

182 non è neanche eccessivamente lungo e comunque, se decidi di comprarlo, penso che sarebbe meglio 182 che 172. Sono sci che si dovrebbero girare facilmente, quindi prova i 182, nel caso con le relative remore e vedi...

Thanks, i Sir Francis 182 sono già in garage, domani li provo, mal che vada ho buttato 20€ di noleggio :D

Peccato xchè questo negozio ha hanche i JJ 175cm , ma non gli sono arrivati gli attacchi da noleggio e non ha potuto montarli.

La prossima prova la farò con il JJ 175 e poi farò le dovute considerazioni.

Domani sera vi riporterò le mie impressioni x quanto possano essere attendibili, in quando è solo un anno che mi sono appassionato alla materia.

Anche il JJ potrebbe essere un'ottima alternativa, quando puoi provalo... Secondo me, quando puoi prova più sci possibile, è l'unico modo per capire qual'è lo sci che più fa per te!

Aspetto la relazione :D! Buona sciata!!

allora, per ora nn sono ancora tanto esperto di fuoripista da fare salite con le pelli, anche se nn escludo di impratichirmi (cn gli attrezzi giusti e soprattutto con la testa giusta) e di iniziare anche a pellare, quindi sarebbe uno sci da usare diciamo al 90% in fuoripista servito da impianti, il restante 10% comprenderebbe scarpinate brevi con gli sci in spalla o con le ciaspole quando viene giù tanta neve anche sulle colline qui vicino a casa, ma principalmente diciamo che i coomback mi hanno sorpreso per la stabilità in pista (io non sono decisamente uno sciatore capace di condurre perfettamente con un GS, anzi, in pista mi trovo molto meglio con degli sci da skicross, gli head XRC 1200, non chiedetemi l'anno,non me lo ricordo) quindi andrei ad usarli in tutte quelle situazioni in cui c'è possibilità di fare boschetti, oppure dopo una nevicata nella notte con le piste non battute dai gatti alla mattina, quindi passando dalla pista al fuoripista più volte nella stessa giornata, e che quelle volte in cui vado ad affrontare fuoripista lunghi, o in giornate dedicate solo al fuoripista siano comunque più adatti di uno sci da pista allo scopo
ma l'idea voglio farmela io, provandoli, quindi chiedevo principalmente se qualcuno che ha provato molti modelli aveva qualche idea su cosa dovrei confrontare con i coomback per farmi un'idea completa di quella "tipologia" di sci
inizialmente ero un po' scettico sull'uso di uno sci da 100mm in pista, avendo provato prima sci sotto i 90 in pista e fuori, ma devo dire che questa larghezza non mi ha per niente messo in difficoltà, quindi starei su larghezze comparabili
penso che uno sci molto rockerato o con reverse chamber sia un po' problematico in pista, quindi eviterei magari sci di quel tipo, tenendo conto che non è uno sci dedicato 100% al fuoripista
per il resto sono poco meno di 1,80 e peso sui 65 kg, mio fratello pesa 5 kg in più, quindi credo che bene o male potrebbero andare gli stessi modelli per entrambi, fatte salvo poi le nostre preferenze personali, dai dai datemi i nomi che io provo!!!

Pandora dovrebbe essere il Sir Francis da :YFF:YFF

74 kg... fuori scala direi.

Esatto , Pandora è il Sir Francis for women,
X fuori scala intendi dire che è difficile trovare signorine da 74Kg , e quindi proverei uno sci che non è strutturato x questo peso ?

Buona notte a tutti, un grazie x le opinioni fornite, a domani .

allora, per ora nn sono ancora tanto esperto di fuoripista da fare salite con le pelli, anche se nn escludo di impratichirmi (cn gli attrezzi giusti e soprattutto con la testa giusta) e di iniziare anche a pellare, quindi sarebbe uno sci da usare diciamo al 90% in fuoripista servito da impianti, il restante 10% comprenderebbe scarpinate brevi con gli sci in spalla o con le ciaspole quando viene giù tanta neve anche sulle colline qui vicino a casa, ma principalmente diciamo che i coomback mi hanno sorpreso per la stabilità in pista (io non sono decisamente uno sciatore capace di condurre perfettamente con un GS, anzi, in pista mi trovo molto meglio con degli sci da skicross, gli head XRC 1200, non chiedetemi l'anno,non me lo ricordo) quindi andrei ad usarli in tutte quelle situazioni in cui c'è possibilità di fare boschetti, oppure dopo una nevicata nella notte con le piste non battute dai gatti alla mattina, quindi passando dalla pista al fuoripista più volte nella stessa giornata, e che quelle volte in cui vado ad affrontare fuoripista lunghi, o in giornate dedicate solo al fuoripista siano comunque più adatti di uno sci da pista allo scopo
ma l'idea voglio farmela io, provandoli, quindi chiedevo principalmente se qualcuno che ha provato molti modelli aveva qualche idea su cosa dovrei confrontare con i coomback per farmi un'idea completa di quella "tipologia" di sci
inizialmente ero un po' scettico sull'uso di uno sci da 100mm in pista, avendo provato prima sci sotto i 90 in pista e fuori, ma devo dire che questa larghezza non mi ha per niente messo in difficoltà, quindi starei su larghezze comparabili
penso che uno sci molto rockerato o con reverse chamber sia un po' problematico in pista, quindi eviterei magari sci di quel tipo, tenendo conto che non è uno sci dedicato 100% al fuoripista
per il resto sono poco meno di 1,80 e peso sui 65 kg, mio fratello pesa 5 kg in più, quindi credo che bene o male potrebbero andare gli stessi modelli per entrambi, fatte salvo poi le nostre preferenze personali, dai dai datemi i nomi che io provo!!!

Se un moderatore interviene a separare le discussioni che oramai si sono sovrapposte, mi sa che è meglio :???....

Ora le cose sono molto più chiare :D! Iniziamo col dire che il coomback non l'ho mai provato, però mi attira tantissimo, ma appunto come eventuale sci da ski alp-backcountry (pellate di discreta lunghezza, da montare con attacchino...), infatti per questo nasce (fa parte della nuova serie "back" della K2, tutti sci, più o meno larghi, ma intesi per pellare). Detto questo non che non vada bene in discesa, và benone, ma escluse (per ora) pellate di un certo spessore, si apre uno spiraglio amplissimo di altri sci da provare tra i quali io ti consiglio in primis il Line Prophet 100 (per me lo sci tutto fare per eccellenza) ed il nuovo gotama (il 186 è molto diverso dal mio 194, molto più tuttofare: sicuramente meno buono in pista del line, ma altrettanto meglio fuori!).
Sicuramente ce ne sono tantissimi altri e se spulci un pò sul forum trovi bizzeffe di discussioni su questi sci, io ti consiglio questi, perchè questi conosco.