Corso sci fuoripista CAI

snowlover

The Graduate
Qui

Qualcuno l'ha mai fatto?

Pareri/impressioni/consigli e suggerimenti?

Più in generale cosa ci si deve aspettare da un corso di questo tipo?

Il costo è di 200€, credo proprio skipass esclusi. Troppo? Giusto?

Visto che quest'anno non riuscirò ad andare in montagna ogni weekend, pensavo di iscrivermi ad un corso di questo tipo: un pò di teoria/pratica sulla sicurezza e qualche uscita con maestro, che non ho mai fatto in vita mia (ecco forse è questa la cosa che mi spingerebbe maggiormente a provare...).

Tra l'altro ho scoperto di recente che la sez. alpinismo del circolo ricreativo dell'azienda dove lavoro propone lo stesso tipo di corso con una spesa del 50% inferiore....ma credo di essere arrivato tardi e i posti son già tutti esauriti...:(

Se qualcuno di Torino fosse interessato...

Secondo il mio modesto parere, un corso del genere non è per nulla caro, anzi, mi supirei se fosse compreso anche lo skipass....
Mi sembra una buona iniziativa.

Divertiti!

Cioè un corso solo freeride? In che sezione lo fanno?
Io mi sono iscritto quest'anno al corso di scialpinismo della sezione di coazze. il 17 prima uscita.:D

La Sucai (Sezione Universitaria del Club Alpino Italiano) sez. di Torino.
Si tratta di un'istituzione storica: nel 1951 fu fondata la prima scuola di scialpinismo in Europa a trattare questa disciplina vd qui)

Sicuramente anche in altre città ci saranno iniziative analoghe.

.

Qui

Qualcuno l'ha mai fatto?

Pareri/impressioni/consigli e suggerimenti?

Più in generale cosa ci si deve aspettare da un corso di questo tipo?

Il costo è di 200€, credo proprio skipass esclusi. Troppo? Giusto?

Visto che quest'anno non riuscirò ad andare in montagna ogni weekend, pensavo di iscrivermi ad un corso di questo tipo: un pò di teoria/pratica sulla sicurezza e qualche uscita con maestro, che non ho mai fatto in vita mia (ecco forse è questa la cosa che mi spingerebbe maggiormente a provare...).

Tra l'altro ho scoperto di recente che la sez. alpinismo del circolo ricreativo dell'azienda dove lavoro propone lo stesso tipo di corso con una spesa del 50% inferiore....ma credo di essere arrivato tardi e i posti son già tutti esauriti...:(

Se qualcuno di Torino fosse interessato...

allora...io ci ho partecipato lo scorso anno + o - costretto dalla mia ragazza che non ne voleva sapere di iniziare a metter i piedi fuori dalle piste se non con un corso...
il corso in se non è brutto ma sinceramente mi aspettavo decisamente di più dal punto di vista della sicurezza...
in pratica tutto si è risolto con una rapida esercitazione il primo pomeriggio del corso...esercitazione tra l'altro fatta in "versione" decisamente semplice in quanto si cercava 1 solo sepolto...nessuna nozione sul come spalare, pochissimo a proposito della sonda...zero per quanto riguarda la ricerca di 2 o3 sepolti ne con arva digitale, ne con analogico (che è quello che ti prestano nel caso ne fossi sprovvisto)...
la cosa forse ancora più negativa e che oltre a non aver trattato in modo sufficiente la ricerca non si sono trattate neanche a dovere le nozioni minime per cercar di non dover esser "ricercati" ;) ....in pratica si seguiva come delle pecore le guide che prevalentemente si concetravano sul correggerti la tecnica di discesa...

quella che ho scritto qui sù è una media dei vari gruppi in cui sono stato...inutile dire che le cose possono cambiare, e di molto, in funzione della guida con cui si è in gruppo (puoi andare da quella bravissima a sciare che però non ti degna di uno sguardo è scende alla velocità della luce...a quella più tranquilla e "didattica")..io ho avuto la fortuna di imbroccare al 3° gruppo una guida valida che oltre a sciare aveva anche voglia di spiegare, con cui mi son trovato molto bene al punto da farci un paio di uscite scialpinistiche finito il corso...la stessa guida organizza anche un suo corso di fuori pista in 3 giornate intere (in pratica scii le stesse ore che scieresti con il corso visto che le 4 in più sono dedicate alla prova di ricerca, divisi in 2 grupponi da 15 persone circa:shock:) a 140€ in gruppi da max 5 persone...esercitazioni ARVA ogni uscita e ti può dare sicuramente più retta che nell'altro corso visto che i gruppi sono da 6 o 7 persone..

qui sotto, per chi fosse interessato, metto il link:
http://www.montagna360.com/corso_sci_fuoripista.htm

PS: se qualche mod trovasse il link "fuoriluogo" rimuovetelo pure ;)

Grazie del feedback.
Le considerazioni di qualcuno che ha partecipato valgono molto più di ogni altra cosa :D
Sugli aspetti legati alla sicurezza un pò temevo fosse come dici tu...quindi il corso non va fatto puntando a quello.

Domanda: il finire con una guida/maestro più portato a interagire con l'allievo piuttosto che con una/uno che tira dritto senza dirti una parola è questione di fortuna o i gruppi li definiscono in funzione del livello di sciata osservato nel corso della prima uscita? (posto che anche in questo caso puoi finire "male" :D)

Interessante il corso segnalato, se decidessi di contattare la guida, potrei eventualmente dire che mi hai passato tu i suoi riferimenti?

Il corso fatto con lui sarebbe anche utile per migliorarsi da un punto di vista tecnico nelle discese in fresca?

Allora...i gruppi vengono divisi per capacità sciistica...in pista!:shock:
sò che è strano ma l'anno scorso siamo stati divisi così...la divisione veniva fatta in poco più di 20 sec di discesa il primo pomeriggio prima di andare a fare la prova di ricerca...ovviamente non essendoci quel giorno guide la divisione viene fatta da chi organizza il corso con tutto ciò che ne consegue..

La questione sicurezza un po' mi è dispiaciuta...io in pratica mi son lasciato convincere a fare il corso più che altro perchè speravo di poter approfondire un po' l'argomento e invece niente...

il fatto di beccare o meno la guida più disposta a interagire dipende un po' dalla fortuna...ovvio che i gruppi un po' più scarsi tendono a darli alle guide un po' più "pazienti" e brave nell'insegnare...gli altri gruppi in realtà non sono di gente che ha bisogno del corso ma di abituè che vanno ogni anno più per cazzeggio/compagnia che altro...di conseguenza sono loro per primi a non esser molto interessati ad una guida del genere..

se decidi di contattare la guida avvisami prima che magari gli mando una mail...è da marzo dell'anno scorso che non lo sento più ;)

per quanto riguarda i miglioramenti tecnici penso proprio che potrebbe esser utile...non sò quale sia il tuo livello attuale ma la guida in questione, per quel che ho visto scia moooooolto bene...ovvio che le occasioni in cui andava senza il freno a mano tirato non erano molte visto che stava tenendo un corso ;)

cmq, se ti interessa, mi sembra anche che facesse delle singole giornate in comprensori a scelta..che sò, se magari vuoi farti un giro in avanscoperta in qualche zona che non conosci e in tanto vuoi farti dare due dritte tecniche può tornar utile...

fammi sapere :D