consiglio sci(modello)+scarpone(flex) per principiante + cosa controllare su uno sci

kikko088

New member
ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo dello sci, da piccolo ho fatto una settimana bianca dove sciavo senza alcun problema (tanto che il maestro pensava io sapessi già sciare)...ora a distanza di qualche anno ho dei problemi, ho provato a fare una sciata con un paio di rossignol (mi sembra) di mio papà vecchi come il mondo lunghi 1e80 ma ho fatto solo brutte figure (sono convinto però che con un buon paio di sci sia tutt'altra cosa)....sono alto circa 1e75 e peso 60kg, ho provato ad informarmi da solo su internet ma non ho trovato poco...
sarei orientato a prendere un paio di sci di seconda mano per un livello intermedio in modo da poterli usare anche quando avrò imparato a sciare "bene".
avete qualche consiglio su qualche modello di sci che può fare al caso mio?
lo scarpone mi sembra di aver capito che deve avere un flex di 100-110 può essere?c'è solo questo parametro che devo controllare?
infine, quando compro uno sci di seconda mano cosa devo controllare?
bronzo base

grazie mille
kikko088

Il flex index d uno scarpone non dipende solo dal peso, ma anche dalla forza fisica di cui sei dotato. Inoltre bisogna cnsiderare che un flex 90 di una marca può essere duro come un 100 di un altra...
Cosa devi controllare nel caso tu acquistassi uno sci usato?
Bel la prima cosa è la livrea. Se lo sci presenta molti graffi vuol dire che il vecchio proprietaio non è anadato molto per il sottile tra cui anche cadute di non pocco conto.
La seconda cosa è l'accoppiamento degli sci. Prova ad usare la amno con una morsa nella parte centrale dello sci. Se vi è molta aria e non riesci ad accoppiarli con uno sforzo accettabile personalmente li eviterei..
la terza cosa, che guarderei è vedere se lo sci è piatto oppure presenta qualche torsione.
Ti è sufficente sollevarlo e guardarlo in controluce.
Poi ovviamente ci sono lame e solette da controllare...anche se un negozio serio dovrebbe darti lo sci, anche se di seconda mano, già manutentato.

grazie mille per delle risposte che mi hai dato...sei stato moooolto utile!per caso puoi darmi anche qualche consiglio su un paio di sci facili che posso utilizzare anche quando prenderò più mano (quindi piste nere ecc....)
non mi interessa molto la velocità ma piuttosto mi divertirei un mondo a fare curve larghe o strette

kikko088