Sciare con scarponi bronzo e sci top gamma....

Viltgance

Asso di spade
Salve a tutti.

L'anno scorso ho comperato un paio di Tecnica Entryx 2, il negoziante mi aveva assicurato che con questi scarponi potevo progredire fino ad un livello avanzato. Io gli ho creduto ma nelle ultime sciate provando alcuni sci del calibro di Atomic GS11 o Volkl Racetiger ho avuto la netta sensazione che qualcosa non andasse. Allora ho seguito la vostra guida sugli scarponi ed ho scoperto che il mio scarpone ha un Flex Index di 65, praticamente da principiante. Adesso vi chiedo, cosa succede a sciare con scarponi simili e sci (quasi) top gamma?

Grazie per adesso!!! :ciaociao:

Ultima modifica:
Io ho fatto l'errore contrario, ovvero sciare (per un giorno) con scarponi molto avanzati - Head Raptor 125 RS - e sci da principiante, e non vorrei ripetere l'esperienza ...

Comunque, nel tuo caso, credo che quello che succede sia:
1. un enorme ritardo nella risposta dello sci (perchè tu impartisci le sollecitazioni agli scarponi, i quali si deformano a dismisura prima di trasmettere alcunchè);
2. una netta perdita di forza trasmessa, in quanto la deformazione eccessiva dello scarpone agisce anche da smorzatore, assorbendo parte della sollecitazione come lavoro di deformazione;
3. una grossolana perdita di sensibilità dei piedi alle reazioni trasmesse dal terreno.

In pratica è come se tu avessi montato una frizione morbida e con una molla di spinta debole su un motore che ha una coppia incredibile: riesci a trasmettere e sfruttare solo una frazione della coppia del motore (e con un gran ritardo sull'apertura del gas) perchè la frizione slitta di continuo.

Cosa succede? beh..sinceramente, almeno nel mio caso, non hai sufficente controllo dello sci.

Ti faccio un esempio.
Io possiedo questo materiale:

Elan A06 168 cm (attacchi marker);
Elan RC GS 168 cm. (attacco Tyrolia fornito con lo sci);
Tecnica Entrix SP
Nordica Dobermann Spitfire.

Il primo sci è un entry level adatto a neve morbida o molto mossa ed entra in crisi su superfici più dure sopratutto con la lamina rifatta.
I secondi sono sci race carrver da gigante dove le curve a 90 all'ora affrontate su superfici molto dure sono il loro pane.

Ho provato entrambi gli sci con il vecchio Entrix e ti assicuro che gli Elan Rc GS con l'Entrix è quasi ingovernabile.
Al contrario se uso Il Dobermann con l'Elan race ti assicuro che diventa uno sci molto facile e divertente che ti puoi godere in qualsaisi situazione.

Cosa voglio dire con questo?

Che ogni sci ha bisogno dels uo scarpone. Se usi uno scarpone troppo performante, come il Dobermann, sull'A06 rischi di spezzare lo sci perchè la trasmissione degli impulsi dovuto allo scarpone è troppo violenta. Al contrario uno scarpone "sornione", comodo quanto ti pare, se abbinato ad uno sci troppo performante rischia di essere addirittura pericoloso.

Grazie ad entrambi. Posso aggiungere gli effetti pratici che questa scelta ha prodotto.

- Tecnica Entryx 2 (Flex Index 65) su Volkl Racetiger top gamma (gli Z6 mi devono ancora arrivare ed i GS10 sono a farsi rifare le lamine).
- Sestriere 2/1/2010, ore 11, temperatura a -15°, vento considerevole
- Lastroni di ghiaccio ovunque

Risultato: un occhio nero e la maschera quasi distrutta dopo aver sfondato con la faccia una lastra di neve ghiacciata (grazie al cielo sotto c'era quella morbida). I due episodi si riferiscono a due cadute differenti.

Ciao Viltgance,

sono contento del tuo post :clap: purtoppo è abbastanza frequente vedere sulle piste gente con ciabatte ai piedi "montate" su sci iper mega reizz.

La tua esperienza ( mi spiace per la facciata, la maschera e il resto :D ) conferma quanto diciamo sempre: il livello tecnico dello sciatore deve "guidare" la scelta dello scarpone......poi, solo poi, viene lo sci.

.

Ciao Viltgance,

sono contento del tuo post :clap: purtoppo è abbastanza frequente vedere sulle piste gente con ciabatte ai piedi "montate" su sci iper mega reizz.

Purtroppo è anche assai frequente imbattersi in venditori inesperti e/o disinteressati. Ricordo ancora benissimo che il tipo in questione piuttosto che chiedermi a che livello di sciata ero e che legni possedevo esordì col classico "Quanto vuoi spendere?".

:MESMAL:

Topic interessante... credo di essere caduto anche io nello stesso errore... quest'anno ho cambiato sci e tenuto gli scarponi dell'anno passato, atomic m80.

Questi scarponi a mio avviso andavano piuttosto bene se abbinati ai volkl tiger 3 motion che utilizzavo lo scorso anno, ma su gli head supershape speed mi è parso che qualcosa non andasse e in effetti avevo pensato propiro agli scarponi...

Vi chiedo su che modelli di scarponi mi devo orientare per abbinarli correttamente al mio nuovo sci, grazie

se ti sei trovato bene, come comfort, con atomic, puoi provare i nuovi M110 della stagione in corso che adesso a gennaio credo si trovino facilmente intorno ai 250€.
hanno una pianta da 102 mm e un ottima scarpetta interna.
credo siano un ottimo compromesso, e sicuramente ti faranno fare un buon salto di qualità nella sciata rispetto ai tuoi M80.
se poi, vuoi un attrezzo altamente performante, rimanendo in casa atomic, ci sono gli rt130, ma devi naturalmente essere dosposto ad accettarne i limiti di comfort inevitabili che si portano dietro, oltre ad avere una buona tecnica in conduzione!!
io ho gli M110, presi quest'anno, su uno sci da gigante puro e con una buona tecnica, e a differenza di quanto spesso si dice che bisognerebbe avere scarponi con flex da 130 in su se non non sei nessuno,io mi sto trovando benissimo, con un ottimo compromesso tra comfort e prestazioni.
ovviamente e come al solito, questa è solo una mia personalissima impressione, lo scarpone viene deciso dal tuo piede prima di tutto e dall' obiettività (e non dal dover farti vedere sulle piste) con cui tu valuti il tuo livello sciata.
saluti

Beh l'Atomic M110 l'ho provato ed è risultato essere troppo morbido per il sottoscritto anche se devo dire che rimane uno scarpone niente male. Forse forse ha il difetto di costare un pò troppo a 260 -270 c'è anche lo Speedmachine 110 che ritengo che sia migliore rispetto all'Atomic.
beh prendersi scarponi con flex esagerati non sempre è una scelta azzeccata. Non riesco a capire le persone che si illudono, senza offesa, di poter sfruttare uno scarpone simile senza essere in possesso di tecnica, forza fisica e sci adeguati.

il mio dubbio è sul contrario.
Mi spiego meglio:
ho comprato dei nordica speedmachine 110 in montagna perchè i miei vecchi lange xr7 si sono letteralmente aperti.
Non so però come mi potrò trovare con i miei sci allround facili.
E' meglio che acceleri il cambio in favore di spitfire pro, salomon 24h, head magnum o elan speedwave 12 (che sono tra i papabili) per sfruttare al meglio anche i mei nuovi scarponi?
So già che la risposta è sì, ma sciare con scarponi tecnici e sci molto meno cosa comporta precisamente?

E' come se tu avessi la ferrari sulle ruote della 127..
Ovvero uno scarpone troppo reattivo per lo sci che hai sotto. In tal modo te riesci a portare più facilmente in crisi lo sci e non è una cosa bella..te lo posso assicurare.

Grazie per la risposta che "temevo" essere proprio questa.
Il problema è che tirar fuori i soldi per il cambio di sci quest'anno è un po' un problema. Mi sa che per le prossime uscite mi accontenterò dei miei vecchi sci o magari affitto un po' di top gamma per chiarirmi bene le idee per l'acquisto dell'anno prossimo!

Beh l'Atomic M110 l'ho provato ed è risultato essere troppo morbido per il sottoscritto anche se devo dire che rimane uno scarpone niente male. Forse forse ha il difetto di costare un pò troppo a 260 -270 c'è anche lo Speedmachine 110 che ritengo che sia migliore rispetto all'Atomic.
beh prendersi scarponi con flex esagerati non sempre è una scelta azzeccata. Non riesco a capire le persone che si illudono, senza offesa, di poter sfruttare uno scarpone simile senza essere in possesso di tecnica, forza fisica e sci adeguati.

Infatti non voglio esagerare come flex, visto che la mia tecnica è abbastanza buona ma fisicamente sono molto leggero.. pensavo di non superare un flex di 115-120...

Leggero da che punto di vista?
Di peso o di forza?
Beh se sei leggero di peso ma "ci dai dentro" come il sottoscritto non ti nascondo che il flex consigliato sia 120 o superiore.
Al contrario se sei leggero anche come forza fisica devi andare sui 100 massimo 110.
Occhio...che il flex cambia da marca a marca..