Dopo 13 anni torno sugli sci! Ho bisogno di consigli

ale bajiquan

New member
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se il tpoic non sarà eventualmente conforme al normale iter qui in uso.

La scorsa settimana, mi faccio convincere da un gruppo di amici e ritorno sugli sci dopo una lunga assenza che, come da titolo, durava ben 13 anni! Naturalmente con molti interrogativi che mi frullavano in testa!

Beh, è stata una piacevole sorpresa: ho sciato ininterrottamente tutta la giornata!:xaaa
L'esperienza è stata piacevole, nonostante l'attrezzatura presa a nolo sul posto.

Ora però mi trovo di fronte all'inevitabile acquisto di scarponi-sci-attacchi.
Prima di smettere avevo una buona sciata in qualsiasi condizione, con una predilezione per le piste e i terreni tendenti al duro-ghiacciato.
Sono alto 170 e peso 65

Potreste consigliarmi su scarponi e sci? (prima di smettere calzavo Tecnica TNTe Volkl P10 da 190)

Ciao! ho avuto anch'io il tuo stesso problema anni fa...
se scii bene per lo scarpone direi un flex da 110 a 130 leggi qualche post in cui si parla bene di come scegliere lo scarpone... per lo sci.. se sciavi con i p10 io andrei su un sc attuale oppure se vuoi un bel polivante che ti agevoli ad entrare nel mondo carving dai un occhiata all'head supershape magnum..
..buon acquisto e buone sciate

ciao mi sembra di rileggere il mio primo post su questo forum. anche io sono tornato allo sci dopo tanti anni.

il consiglio che mi sento di darti personalmente è quello di noleggiare quanti più sci tu puoi, per trovare quello più adatto a te. anche per quanto attiene gli scarponi ti consiglio di recarti in un buon negozio dove tu possa provare varie marche e modelli e trovare quello più adatto ai tuoi piedi. nella scelta ti consiglio di tenere calzati i migliori per almeno una mezz'ora per evitare di avere brutte sorprese in seguito.

comunque sicuramente fra poco i più esperti forniranno tutte le risposte tecniche alle tue domande.

ben tornato allo sci! :D

Ultima modifica:
Grazie per le prime risposte e per gli auguri al ritorno "alla neve".

Per gli sci, comunque credo che per questa prima parte dell'anno, continuerò a noleggiarli.
Son comunque perplesso riguardo l'altezza, nel senso che in questi giorni da negozianti ed amici, ho ricevutoo consigli contrastanti: misure che variano da 160 a 170....ai tempi con i P10 utilizzavo un paio di 195...qua mi hanno messo un po' in confusione:???:

Per gli Head supershape magnum giusto citatimi da "free", spero di poterli provare al più presto, dato che più di una persona me ne ha parlato bene.

Per gli scarponi invece, dovrò al più presto acquistarli.
In tal senso son pure io indirizzato a un indice flex tra 110-130 come ancora consigliatomi da "free", però se qualcuno potesse consigliarmi ulteroirmente nella scelta, ne sarei grato! Tenendo conto che per gli scarponi son disposto a spendere, e che ho un piede magro e pianta stretta.

Ciao Ale, benvenuto e complimenti per il ritorno :D

Se hai già letto qualche post, saprai che lo scarpone è molto più importante dello sci, per cui è bene sceglierlo in maniera accurata ( leggi bene il topic in evidenza di Drey sugli scarponi ) e senza pensare alle marche, i modelli etc.
Deve scegliere il tuo piede !

Unica cosa: ti sconsiglio di esagerare con il flex.....130 è davvero eccessivo, tenendo conto del tuo livello, del fatto che sei stato 13 anni senza sciare, nonchè della tua altezza e peso.

Gli sci, come hai saggiamente scritto, continuerai a noleggiarli, almeno per un po' !

Altro consiglio, fondamentale: prendi qualche lezione con il maestro.
Tenuto conto dell'evoluzione tecnica e dei materiali che c'è stata....."in tua assenza" :D è il miglior investimento che tu possa fare !!!

.

Ciao Ale, benvenuto e complimenti per il ritorno :D

Se hai già letto qualche post, saprai che lo scarpone è molto più importante dello sci, per cui è bene sceglierlo in maniera accurata ( leggi bene il topic in evidenza di Drey sugli scarponi ) e senza pensare alle marche, i modelli etc.
Deve scegliere il tuo piede !

Unica cosa: ti sconsiglio di esagerare con il flex.....130 è davvero eccessivo, tenendo conto del tuo livello, del fatto che sei stato 13 anni senza sciare, nonchè della tua altezza e peso.

Gli sci, come hai saggiamente scritto, continuerai a noleggiarli, almeno per un po' !

Altro consiglio, fondamentale: prendi qualche lezione con il maestro.
Tenuto conto dell'evoluzione tecnica e dei materiali che c'è stata....."in tua assenza" :D è il miglior investimento che tu possa fare !!!

Hai hai, è vero, la mia assenza è stata lunga!:(...e pensare che sciavo da bestia!!! (nel senso buono) e il tuo consiglio riguardo alle lezioni con un maestro, in tal senso l'avevo già preventivato:D

Tornando in tema scarponi, avrei nache bisogno d'essere indirizzato a quache buon bootfitter abbastanza vicino alla mia abituale zona di residenza : Peschiera del Garda (VR)

Hai hai, è vero, la mia assenza è stata lunga!:(...e pensare che sciavo da bestia!!! (nel senso buono) e il tuo consiglio riguardo alle lezioni con un maestro, in tal senso l'avevo già preventivato:D

Tornando in tema scarponi, avrei nache bisogno d'essere indirizzato a quache buon bootfitter abbastanza vicino alla mia abituale zona di residenza : Peschiera del Garda (VR)

Allora sei a un tiro di schioppo dal GURU :wink: !!!!!

Ornello Sport
Piazza XX Settembre 10
Asola ( MN )

Chiama Marco Pistoni ( 335 5945906 ) e mettiti d'accordo con lui......se cerchi un po' in giro nel forum capirai perchè è considerato il n.1....

Allora sei a un tiro di schioppo dal GURU :wink: !!!!!

Ornello Sport
Piazza XX Settembre 10
Asola ( MN )

Chiama Marco Pistoni ( 335 5945906 ) e mettiti d'accordo con lui......se cerchi un po' in giro nel forum capirai perchè è considerato il n.1....

Grazieeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!:D

Alla fine ce l'ho fatta, ho finalmente trovato un paio di scarponi che mi soddisfano!:D

Devo dire che comunque non finisco mai di stupirmi, perchè alla fine ho acuistato ciò non avrei ritenuto possibile!
....insomma, gironzolando tra vari negozi della Lombardia e el Veneto, penso d'aver provato una quarantina di scarponi!!!:shock:
Alla fine però il miei piedi hanno sentenziato l'acquisto di un paio di Tecnica Dragon 120 HiPerFit, ch tra l'altro ritengo di non averli pagati nemmeno una "cifra": tra promozioni e sconti vari €270,00.

Lunedì li ho "battezzati" sulle piste di Polsa-San Valentino (altopiano di Brentonico TN).
Devo dire che dopo la prima ora, ho trovato la "giusta" posiszione di chiusura dei 4 ganci, e me li son goduti per tutto il giorno.
Alla fine: nessun dolore, niente freddo e piede "chiuso" a dovere. Spero solo che dopo qualche uscita, non spuntino delle rogne!:-?

Ora passo ad esaminare l'altro punto che con calma (anche molta) dovrò risolvere: sci.
Lunedì ho avuto ti provare a nolo, un paio di Head Supershape Magnum, lunghi 163.
Mi sono divertito e, complice la presenza di un amico ex agonista, che per tutto il giorno mi ha aiutato a prender sempre più confidenza con la nuova sciata (ricordo che ero fermo da ben 13), devo dire d'aver apprezzato molto gli sci sul veloce e ampio: mi han dato sicurezza.
Meno invece sullo stretto, dove sicuramente la mia prolungata assenza da questo sport ha influito.
Avendo ora voglia di "provarmi" sullo stretto, in testa ora mi frulla un dubbio Amletico: sarebbe meglio che provassi un modollo similare (o ancora quello) con una misura più corta, o orientarmi su qualcosa di più specifico?

Più corto di 163 direi proprio di no!
Se hai avuto problemi sullo stretto con un magnum da 163 mi sa che hai bisogno di un po' di ripasso di tecnica. O forse una giornata non è bastata per togliere la ruggine dei 13 anni di stop.
Comunque ribadisco che andare su misure più corte non ha senso.
Se proprio apprezzi le curvettine puoi provare uno slalom, anche se è uno sci che non si adatta bene a chi non è evoluto tecnicamente.
Ti fa sembrare di essere bravissimo perchè curva con il pensiero, ma allo stesso tempo se arretri ti spara in aria. Inoltre, essendo sciancratissimo, va male in derapata.

Vero, il mio amico venditore mi ha detto che la misura 156 del Magnum, che è la prima e la piu corta, è indirizzata a un pubblico femminile!
Visto che non sei un gigante fisicamente e vuoi provare a fare di nuovo un po di corto raggio provati il Supershape, quello rosso per intenderci, sempre di casa Head che è un SC. La misura, be io che sono integralista del 165 non andrei sotto mai quella misura, ma, visto che sei 170cm per 65kg, anche un 160 non ti dovrebbe andar male.
Potresti provare anche un 8S o meglio un 9S di Rossignol, perche forse l'8 se scii bene rischi di trovarlo sottodimensionato.

Se vuoi un mio consiglio però rientrare dopo tanti anni e indirizzarsi subito verso uno sci cosi specifico come potrebbe essere uno Slalom o un SC potrebbe essere un errore! Il Magnum per come vedo io la situazione è uno sci ideale per riprendere la mano sugli sci.
Saluti :D

ciao ale,
anch'io ho ricominciato a sciare nel 2009 dopo 14 anni senza sci...
Mi sono subito trovato bene con i nuovi materiali, ho provato
un buon numero di sci (alla fine ho comparto un head ss speed)
e come te non sono "soddisfatto" della mia sciata in corto raggio...
Per assurdo mi riusciva meglio con delle pertiche da 2 metri che
con gli 1,7 attuali... quindi, leggendo qua e la, sentendo consigli
di esperti (o presunti tali....) sono giunto alla "conclusione" che
noi "vecchi" sciatori (in linea di massima) la cosa che più
"soffriamo" , con l'utilizzo dei nuovi sci, è il cortoraggio (serpentina)
ed ovviamente più utilizzi sci sciancrati più queste difficolta "aumentano"...
Per quanto mi riguarda ho deciso di "investire" un po di eurini in lezioni...
Ciao

La difficoltà nel cortoraggio deriva dal fatto che si era abituati a farlo spazzolando con le code per chiudere le curve. Uno sci molto sciancrato questa cosa la digerisce male proprio perchè non è fatto per quello, ma per essere condotto e quindi fare curve strette sfruttando la sua deformazione e sciancratura.
Proprio per questo non sono consigliabili sci da slalom per chi proviene dalla sciata vecchio stile. Sto parlando solo per il primo approccio e nel caso non ci si adatti ad i nuovi materiali, magari prendendo qualche lezione.

La difficoltà nel cortoraggio deriva dal fatto che si era abituati a farlo spazzolando con le code per chiudere le curve. Uno sci molto sciancrato questa cosa la digerisce male proprio perchè non è fatto per quello, ma per essere condotto e quindi fare curve strette sfruttando la sua deformazione e sciancratura.
Proprio per questo non sono consigliabili sci da slalom per chi proviene dalla sciata vecchio stile. Sto parlando solo per il primo approccio e nel caso non ci si adatti ad i nuovi materiali, magari prendendo qualche lezione.

Infatti la chiusura "spazzolata" mi risulta più difficile, il problema è che in
serpentina so sciare solo così .... venerdi prima uscita con maestro!!!!

Rieccomi qua, dopo aver accumulato un po' di giornate sugli sci e un po' di lezioni.

Direi che ora sono ampiamente soddisfatto del nuovo modo di sciare(per me che ero fermo al dilivio universale!:mann:). Le lezioni naturalmente son servite e mi son adattato velocemente a tutte le novità (sarà perchè fortunatamente ho il fisico allenato!).

Pongo ora l'attenzione sul materiale che ho provato in queste giornate:
Head Magnun 163 della scorsa stagione,
Salomon Race GC 162 di un paio di stagioni fa,
Haed iSupershape 160 nuovo (almeno credo), questo per intenderci http://www.head.com/ski/ski.php?region=it&tag=racing&id=2040

Il Magnun rispetto alla prima uscita, in seguito l'ho goduto meglio e in ogni condizione.
Il Salomon, leggero al peso, l'ho trovato veloce
L' iSupershape (l'ultimo che ho provato), che nella misura da 160 riportava un raggio di 10,5 è quello che in assoluto mi ha divertito di più, soprattutto nello stretto e nelle serpentine mi son sentito ringiovanire! L'ho trovato facile

Ora, essendo attualmente ignonarte sul suddetto materiale (13 anni di assenza pesano!), potete darmi informazioni e relative differenze riguardo ai tre sci? Soprattutto i due Head.
Mi chiedo inoltre su cosa a questo punto mi convenga orientarmi, ricordando le mie misure 170 (forse 169) e 65 kg di peso. Inoltre a detta del Maestro che ho avuto in questi giorni mi ha definito un oro/base; penso comunque di prendere lezioni da qualcun'altro e sentire così un'ulteriore parere tecnico.