consiglio sci(modello)+scarpone(flex) per principiante + cosa controllare su uno sci

kikko088

New member
ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo dello sci, da piccolo ho fatto una settimana bianca dove sciavo senza alcun problema (tanto che il maestro pensava io sapessi già sciare)...ora a distanza di qualche anno ho dei problemi, ho provato a fare una sciata con un paio di rossignol (mi sembra) di mio papà vecchi come il mondo lunghi 1e80 ma ho fatto solo brutte figure (sono convinto però che con un buon paio di sci sia tutt'altra cosa)....sono alto circa 1e75 e peso 60kg, ho provato ad informarmi da solo su internet ma non ho trovato poco...
sarei orientato a prendere un paio di sci di seconda mano per un livello intermedio in modo da poterli usare anche quando avrò imparato a sciare "bene".
avete qualche consiglio su qualche modello di sci che può fare al caso mio?
lo scarpone mi sembra di aver capito che deve avere un flex di 100-120 può essere?c'è solo questo parametro che devo controllare?
infine, quando compro uno sci di seconda mano cosa devo controllare?

grazie mille
kikko088

Ultima modifica:
Allora sei un principiante. Che livello amsao sei? Sicuramente basso ma vale la pena controllare non trovi? Se tu sei alto 175 cm e gli sci di tuo padre 180 non saranno stati loro a metterti in difficoltà perchè prima si imparava con sci lunghissimi (io così) e si sciava uguale. Quindi mi sa che devi prenderti il maestro. Premesso ciò anche un flex 120 130 è esagerato, costringendoti ad assumere posizioni troppo arretrate...bastava leggersi qualche post qua e là. Sci scarponi e in base al livello dello sciatore sempre. Fai sapere il tuo livello amsao e avrai lumi dagli esperti (che non sono io).

inizio chiedendo scusa, ora come ora sicuramente bronzo base :D, ma sono convinto che con un paio di sci più "semplici" possa arrivare al bronzo avanzato. Gli sci che ho provato erano fermi da tantissimo tempo senza alcuna manutenzione, e anche le lame erano finite (può centrare?)...per gli scarponi ok, in effetti leggendo altri post leggo un flex di 100-110 :)

kikko088

Hai però sbagliato sezione, qui sei nel freeski... rischi di perdere un po' di visibilità e dunque di risposte