Consigli e differenze Atomic SL11 VS Elan Cross CX

paoletto

New member
Buona domenica a tutti,
sono nuovo del forum che leggo da molto tempo con interesse per il consigli che vengono dati, le opinioni espresse e i servizi aggiuntivi come il meteo che trovo utilissimi.
Prima di procedere con la domanda mi presento: ho 35 anni, 174cm per 77kg, poco allenato (tennis, walking veloce e qualche corsetta a ritmo blando), dal video AMSAO direi argento base in avanzamento, scio circa 15 giorni all'anno da una decina d'anni (settimana bianca + singole uscite), l'anno scorso ho fatto lezioni per migliorare (6 ore), ho sciato con un vecchio paio di Dynatar comprati sei anni fa da Cisalfa.
Fino ad ora non mi ero posto il problema di cambiare sci ma la scorsa settimana, per puro caso, sono capitato in un negozio che aveva le seguenti offerte di sci nuovi incelophanati degli anni passati:
- Atomic SL11 2006 (gialli e neri) 168cm con Neox 4-12 a 220 euro
- Elan Cross CX 2006 168cm con EL10 TMD a 170 euro (costruzione in legno in tre parti Corelock, Made in Slovenia).
Usando la funzione "cerca" ho letto che gli Atomic sono abbastanza impegnativi mentre sugli Elan ho trovato questa recensione.
Secondo il vostro parere potrebbero essere dei buoni affari considerando quello che ho scritto sopra? Voglio uno sci polivalente e non stancante.
Grazie per i consigli e le considerazioni che farete,
Paolo

Ciao e benvenuto su Skiforum. Io li lascerei entrambi dove sono. Gli SL11 sono sci troppo difficili ed impegnativi e gli elan sono superati. Se vuoi comprare uno sci adatto alle tue caratteristiche tecniche, vai su un buon allround che ti agevoli nel miglioramento della sciata e ti duri un po' di stagioni.

Grazie per la risposta Renntiger; le mie considerazioni riguardavano anche i prezzi a cui vengono proposti, immagino che per un buon allround le cifre siano diverse.
Saluti
Paolo

Sì, è vero, ma se devi comprare, compra qualcosa di più recente ed adeguato alle tue caratteristiche. Non vale la pena spendere 200 euro per sci vecchi di almeno quattro anni . Meglio allora uno sci usato in buone condizioni.

Ciao

Grazie per il consiglio Renntiger.
Per pura curiosità e per mia cultura in fatto di materiali cosa rende uno sci superato? le dimensioni? i materiali?
Lo chiedo solo perchè l'Elan Cross CX (ho preso le misure facendo una foto col cellulare dal negoziante) risulta 112-70-98/15.4mt @ 168 ed è costruito secondo tecnologie (sistema TMD, costruzione PST Sidewall, nucleo Corelock, attacco EL 10.0) ancora presenti nel catalogo della casa slovena sebbene per i modelli intermedi di Speedwave e Mag.
Come da tuo consiglio ho curiosato sul sito di Head e ho visto che la serie TT (spero sia questa la serie allround...) ha dimensioni, per il TT40, pari a 116-67-100 @ 170, in casa Fischer il Viron 2.2 è 116-72-102 mentre per il Salomon Aeromax GT 114-70-97.
Non vorrei scrivere castronerie ma mi domandavo se pochi millimetri possono effettivamente decretare l'obsolescenza di uno sci.
Ovviamente grazie a tutti voi per i chiarimenti
Paoletto

.

No, non sono i millimetri, solo che negli ultimi anni sono cambiati molto sia le tecnche di costruzione, sia il modo di intedere lo sci, ricercando soprattutto il divertimento, in particolare proprio nella categoria allround. Sarebbe diverso se tu li avessi già, ma dovendoli comprare adesso, vale la pena, a mio pareredi spendere magari qualcosa in più, ma di andare su uno sci di nuova generazione. Tra quelli che hai elencato mi sembra possano andare bene per il tuo livello sia i TT40 sia i Salomon. Dei Fischer invece non so dirti niente.

Ciao

OK, grazie per i chiarimenti, evidentemente qualche azienda continua a fare, probabilmente per scelte industriali, sci con tecnologie non di ultima generazione.
Ho scritto alla Elan per avere informazioni sui Cross Cx, solo perché penso che il negoziante li darebbe via anche a 120 euro: sono praticamente nuovi, hanno ancora il fenolo sulle lamine.
Vabbé, anche se non è una priorità considererò l'acquisto di un buon allround.
Saluti
Paoletto