Come settare una fotocamera digitale per foto notturne

Artiglio

2009/2010 25 uscite
Salve, ieri ho fatto sci in notturna e ho provato a scattare qualche foto da postare qui nel forum. Il problema è che guardandole ora sul pc noto che i soggetti in movimento si vedono troppo mossi e comunque le foto nel complesso non sono molto nitide.
Chiedo lumi per settare la fotocamera digitale così la prossima volta non riscontro lo stesso problema

Saluti
 
Ciao
la fotografia in notturna, e in generale quella con poca luce, comporta una serie di problematiche legate sia al soggetto sia alla fotocamera usata; se si parla di paesaggi è assolutamente d'obbligo il cavalletto, un diaframma chiuso (per ottimizzare la resa dell'obiettivo e aumentare le profondità di campo) e tempi d'esposizione lunghi con l'eventuale uso della posa B (Bulb=impostazione di tempi di scatto gestiti dall'utente e che non compaiono tra quelli della fotocamera, di solito da utilizzare con scatto flessibile o telecomando).
Se ti riferisci a situazioni nelle quali i soggetti sono in movimento e c'è scarsità di luce allora poterbbe esserti d'aiuto la funzione di flash sulla seconda tendina dell'otturatore; il flash si attiva non all'apertura della prima tendina dell'otturatore ma quando scatta la seconda: questo fa sì che, anche in presenza di scie, esse appaiano più naturali. Questa funzione è però presente quasi esclusivamente sulle fotocamere reflex e viene indicata solitamente dalla scritta Rear.
Un ulteriore caso è quello in cui vorresti che la foto fosse chiara e senza scie; puoi giocare con la sensibilità della pellicola (dagli 800 ISO in su), con l'apertura dei diaframmi e con i tempi di esposizione; quest'ultimo parametro risulta, a mio modesto parere, quello che determina, con soggetti in movimento, la buona riuscita delle foto: cerca di usare il tempo più veloce che puoi in relazione alle circostanze.
Le reflex (o gli obiettivi) e le compatte digitali di ultima generazione sono forniti di stabilizzatori....
Che fotocamera usi?
Ciao
P.
 
Ultima modifica:
unica avvertenza: se sali troppo con ISO, aspettati un immagine rumorosa (sporca, piena di puntini).dopo di che (se lo hai come controllo) gioca anche un po' con il bilanciamento del bianco per non avere la neve troppo grigia :D
 
unica avvertenza: se sali troppo con ISO, aspettati un immagine rumorosa (sporca, piena di puntini).dopo di che (se lo hai come controllo) gioca anche un po' con il bilanciamento del bianco per non avere la neve troppo grigia :D

Grazie anche a te per la risposta ;)
Si posso bilanciare il bianco, di solito lo seleziono su funzione "auto"
ma in pratica il selettore che posizione dovrebbe essere nel mio caso:
P
A
S
M
???
 

.

Ciao,
ho dato un'occhiata alla scheda tecnica della tua Lumix; quello che ti posso consiglare è:
- prova a scattare con le impostazioni Night Portrait e Night Scenery;
- abilita lo stabilizzatore OIS;
- per soggetti statici in modalità S (priorità ai tempi di scatto) seleziona un tempo intorno ai 2/4 secondi ma utilizza un piccolo treppiede o un Gorilla Pod e usa l'autoscatto;
- in riprese in notturna con soggetti in movimento usa il grandangolo per minimizzare il micromosso e lavora in modalità S con tempi da 1/60 a 1/125, anche se penso che sarà dura...
- scegli la dimensione immagine più grande possibile;
- imposta la sensibilità a 400;
- se conosci programmi di fotoritocco lavora in TIFF;
- abilita il flash ma solo se i soggetti sono entro i 4/6 metri.
Alcune delle opizioni sono utilizabili congiuntamente, altro no.
Ciao
P.
 
Ciao,
ho dato un'occhiata alla scheda tecnica della tua Lumix; quello che ti posso consiglare è:
- prova a scattare con le impostazioni Night Portrait e Night Scenery;
- abilita lo stabilizzatore OIS;
- per soggetti statici in modalità S (priorità ai tempi di scatto) seleziona un tempo intorno ai 2/4 secondi ma utilizza un piccolo treppiede o un Gorilla Pod e usa l'autoscatto;
- in riprese in notturna con soggetti in movimento usa il grandangolo per minimizzare il micromosso e lavora in modalità S con tempi da 1/60 a 1/125, anche se penso che sarà dura...
- scegli la dimensione immagine più grande possibile;
- imposta la sensibilità a 400;
- se conosci programmi di fotoritocco lavora in TIFF;
- abilita il flash ma solo se i soggetti sono entro i 4/6 metri.
Alcune delle opizioni sono utilizabili congiuntamente, altro no.
Ciao
P.

Grazie mille, mi ci vorrà qualche ora per decifrare il tuo linguaggio:-? ma in linea di massima credo di risolvere finalmente il problema. Ciao
 
Provo ad essere più chiaro, tu intanto leggi il manuale :D
- prova a scattare con le impostazioni Night Portrait e Night Scenery;
Tra le impostazioni predefinite ci dovrebbero essere le due citate
- abilita lo stabilizzatore OIS;
Dovrebbe essere un pulsanto sotto quello di scatto, indicato da una manina
- per soggetti statici in modalità S (priorità ai tempi di scatto) seleziona un tempo intorno ai 2/4 secondi ma utilizza un piccolo treppiede o un Gorilla Pod e usa l'autoscatto;
Porta la ghiera principale su S e sul display dovrebbero apparirti i tempi di scatto; con il pad posto di fianco al display regola i tempi alla velocità desiderata, al diaframma ci pensa la macchina
- in riprese in notturna con soggetti in movimento usa il grandangolo per minimizzare il micromosso e lavora in modalità S con tempi da 1/60 a 1/125, anche se penso che sarà dura...
Vedi sopra
- scegli la dimensione immagine più grande possibile;
dal menù principale seleziona la dimensione in 2560 x 1920 TIFF o jpeg Fine
- imposta la sensibilità a 400;
Vedi sopra
- se conosci programmi di fotoritocco lavora in TIFF;
lascio a te la risposta!
- abilita il flash ma solo se i soggetti sono entro i 4/6 metri.
Di solito la macchina lo fa in automatico; sul dorso vedo un pulsantino col simbolo flash: da li si abilita o disabilita forzatamente...credo

Ciao
P.
 
Io ho fatto delle belle foto notturne durante le recenti nevicate con una reflex tradizionale e rullino 100 ISO :
1) eliminando manualmente il flash ... tanto non ti serve , anzi ti farebbe "sparare" i fiocchi eventualmente presenti come se avessi i coriandoli bianchi sulla foto finale
2) Impostando il tempo a 2 o 4 secondi , a seconda del caso
3) In alternativa, impostando il diaframma a 11 o giù di lì
4) appoggiando la macchina al davanzale della finestra o altro ripiano o, nel peggiore dei casi , trattenendo il fiato e appoggiando il lato verticale della macchina a un muretto, ma in quest'ultimo caso con tempi non oltre 1,5 secondi
 
Provo ad essere più chiaro, tu intanto leggi il manuale :D
- prova a scattare con le impostazioni Night Portrait e Night Scenery;
Tra le impostazioni predefinite ci dovrebbero essere le due citate
- abilita lo stabilizzatore OIS;
Dovrebbe essere un pulsanto sotto quello di scatto, indicato da una manina
- per soggetti statici in modalità S (priorità ai tempi di scatto) seleziona un tempo intorno ai 2/4 secondi ma utilizza un piccolo treppiede o un Gorilla Pod e usa l'autoscatto;
Porta la ghiera principale su S e sul display dovrebbero apparirti i tempi di scatto; con il pad posto di fianco al display regola i tempi alla velocità desiderata, al diaframma ci pensa la macchina
- in riprese in notturna con soggetti in movimento usa il grandangolo per minimizzare il micromosso e lavora in modalità S con tempi da 1/60 a 1/125, anche se penso che sarà dura...
Vedi sopra
- scegli la dimensione immagine più grande possibile;
dal menù principale seleziona la dimensione in 2560 x 1920 TIFF o jpeg Fine
- imposta la sensibilità a 400;
Vedi sopra
- se conosci programmi di fotoritocco lavora in TIFF;
lascio a te la risposta!
- abilita il flash ma solo se i soggetti sono entro i 4/6 metri.
Di solito la macchina lo fa in automatico; sul dorso vedo un pulsantino col simbolo flash: da li si abilita o disabilita forzatamente...credo

Ciao
P.

Grazie...farò delle prove dopo fotografando la pista dalla mia finestra ...:-?
 
Tutto sommato pensavo peggio!

Direi di provare in questa successione:
- usa i programmi preimpostai che ti indicavo e valuta i risultati, in caso assicurati che le foto non siano mosse ingrandendole direttamente sul display della macchina;
- seleziona S sulla ghiera selezionando tempi tra 1/60 e 1/125, metti la sensibilità a 400 ISO, usa quanto più possibile il grandangolo per ridurre il micromosso, appoggia la macchina su qualcosa di stabile, usa l'autoscatto per evitare che la pressione del tuo dito muova la fotocamera (ovviamente questa procedura è per i soggetti in movimento).

Facci sapere!!!
 
Tutto sommato pensavo peggio!

Direi di provare in questa successione:
- usa i programmi preimpostai che ti indicavo e valuta i risultati, in caso assicurati che le foto non siano mosse ingrandendole direttamente sul display della macchina;
- seleziona S sulla ghiera selezionando tempi tra 1/60 e 1/125, metti la sensibilità a 400 ISO, usa quanto più possibile il grandangolo per ridurre il micromosso, appoggia la macchina su qualcosa di stabile, usa l'autoscatto per evitare che la pressione del tuo dito muova la fotocamera (ovviamente questa procedura è per i soggetti in movimento).

Facci sapere!!!

Come seleziono il grandangolo??
Tieni presente che sto sciando...nn posso portarmi dietro il cavalletto :D:D:Dskerzo!!
 
devi girare la levetta che sta nel pulsante di scatto verso sinistra ovvero verso la W di wide portando l'obiettivo a grandangolo (mi sembra sia sui 32mm...);
è il contrario di "zummelo" come diceva il buon Funari...dammadue, dammatre :D
 
Top