Ghiaccioverde

Gilbo

New member
ciao ragazzi volevo una delucidazione a proposito dato che l'ho sentito nominare più volte da de chiesa durante le telecronache senza mai capire però perchè il ghiaccio viene chiamato cosi!
grazie in anticipo!

se guardi per esempio i crepacci di un ghiacciaio all'interno vedi che sono di un colore particolare, un azzurrino quasi tendente al verde...penso che sia così...in ogni caso grande de chiesa!

ciao ragazzi volevo una delucidazione a proposito dato che l'ho sentito nominare più volte da de chiesa durante le telecronache senza mai capire però perchè il ghiaccio viene chiamato cosi!
grazie in anticipo!

Ma non hai mai incontrato un bel lastrone su una pista ?
Se hai avuto il tempo, avrai notato che non e' bianco, ma verde ! (verdino pallido, ovviamente...)

E' un effetto ottico, come l'acqua del mare: e blu solo dove e' profonda (oltre 3 metri), azzurra dov'e' meno profonda, ma dove e' veramente bassa (meno di mezzo metro) e' verde ! (non chiedermi perchè...)

Ciao !

mah! quello incontrato in questi giorni nelle piste mi sembrava piu tendente all'azzurrino!
comunque grazie per la spiegazione!

.

Quello dell'acqua dipende dalla differente penetrazione che hanno le varie componenti dei raggi luminosi nell'acqua. Il rosso si ferma subito, ad esempio..

Vero!! Infatti sott'acqua il rosso è un colore che si confonde con il fondale ed è utilizzato per scopi mimetici. Viceversa, il giallo, è molto ben visibile. Per il ghiaccio effettivamente dovrebbe essere una cosa simile..

Cmq è verde...lo si nota sempre all'arrivo delle seggiovie. Non l'avevo mai notato che fosse di quel colore:-?