Ragazzi attenti al fuoripista, nuova valanga

N

nick66

Guest
SVIZZERA | 02.01.2010 | 10:03
Ancora una valanga causata da sciatori fuoripista
Feriti due ragazzi di 14 anni, travolti da una massa nevosa di 200 metri e larga 30
Un gruppo di sette persone, composto da due adulti e cinque ragazzi, che sciava fuori pista, ha provocato una valanga
giovedì pomeriggo nei pressi di Zermatt, in Vallese. La neve, che ha investito 4persone, tra cui due ragazzi di 14 anni che sono rimasti leggermente feriti, è poi scesa sino ad una pista di sci.

L'incidente è avvenuto nella regione del Gornergrat/Grünsee, ha precisato ieri, venerdì, la polizia cantonale vallesana. Le persone investite dalla massa nevosa, lunga 200 metri e larga 30, sono state soccorse dagli altri membri del gruppo, oltre che da sciatori e impiegati di un vicino ristorante. I due giovani rimasti feriti sono stati portati a valle con un elicottero per essere curati.

Ancora un'altra valanga in Vallese: un morto
L'uomo stava praticando sci-escursionismo assieme a un compagno, che però è riuscito a salvarsi
Un morto in Vallese e soccorritori travolti nell'Oberland bernese: il primo fine settimana del 2010 ha registrato gravi incidenti dovuti a valanghe.

Nell'Oberland bernese alcuni soccorritori giunti per prestare aiuto a un gruppo di sci-escursionisti travolti da una valanga nella Diemtigtal sono stati a loro volta investiti da una nuova massa nevosa. Sette persone sono state liberate, ha precisato la polizia cantonale bernese. Le ricerche continuano per trovare altri dispersi di cui non si conosce il numero.

Una persona è morta verso le 14:00 travolta da una massa nevosa nella regione di Bruson/Bagnes (VS), nei pressi di Verbier, mentre praticava sci-escursionismo.

Anche il suo compagno è stato investito, ma è riuscito a liberarsi ed è stato trasportato in elicottero all'ospedale, ha precisato la polizia cantonale vallesana. Non si conosce l'identità della vittima e nemmeno la dinamica dell'incidente.

Ieri, un'altra valanga ha sorpreso quattro sciatori nella regione del Vallon di Réchy, sempre in Vallese. Una persona investita è stata liberta dai compagni. L'uomo dopo i controlli medici è tornato a casa.

a sto punto credo che se i divieti non servono a nulla perchè vengono disattesi puntualmente con "ma a me non capita perchè ci ho esperienza IO" anche l'informazione serva assolutamente a nulla...
semmai che in queste ultime settimane non venga ripetuto dappertutto a manetta che è pericoloso fare fuori pista...
mi piacerebbe davvero sapere cosa passa nella testa di sta gente...ok se è il primo incidente di stagione, daltronde se è il primo ovviamente nessuno lo può sapere prima, ma adesso? cavoli fosse la prima valanga....ma almeno è la settima che sento...possibile essere così incoscenti?
mah....veramente sono basita....

Nel frattempo una nuova valanga nell'oberland bernese ha causato la morte di 4 persone, tra cui un soccorritore, mentre ci sono ancora 3 dispersi. Nel canton Vallese, le autorità giudiziarie hanno intanto identificato le 3 persone che sciando fuori pista avevano causato la valanga caduta sulle piste di Anzère ed hanno dichiarato di volerle denunciare, come pure altre 4 persone che sempre fuori pista hanno provocato un'altra valanga a Zermatt, pure denunciati.

a sto punto credo che se i divieti non servono a nulla perchè vengono disattesi puntualmente con "ma a me non capita perchè ci ho esperienza IO" anche l'informazione serva assolutamente a nulla...
semmai che in queste ultime settimane non venga ripetuto dappertutto a manetta che è pericoloso fare fuori pista...
mi piacerebbe davvero sapere cosa passa nella testa di sta gente...ok se è il primo incidente di stagione, daltronde se è il primo ovviamente nessuno lo può sapere prima, ma adesso? cavoli fosse la prima valanga....ma almeno è la settima che sento...possibile essere così incoscenti?

non mi è chiaro il tuo ragionamento:shock:

.

mi piacerebbe davvero sapere cosa passa nella testa di sta gente...ok se è il primo incidente di stagione, daltronde se è il primo ovviamente nessuno lo può sapere prima, ma adesso? cavoli fosse la prima valanga....ma almeno è la settima che sento...possibile essere così incoscenti :MM:MM?

eh...la ggente....la ggente......sono ignoranti.......:D
alcuni più di altri.......:D:D

eh...la ggente....la ggente......sono ignoranti.......:D
alcuni più di altri.......:D:D

ecchecavolo...dopo orge e bagordi di capodanno e un traumatico rientro a lavoro PRETENDETE anche una grammatica corretta??? :bottiglia:

chiedo venia grammaticale... (come se fossi l'unica a sbagliare a scrivere in sto forum ehhhh??? ce ne sono alcuni che meglio lasciar perdere.....)

comunque la mia domanda è:
i divieti lo sappiamo non servono a nulla
l'informazione idem xke in sto periodo non si fa che ripetere che E' PERICOLOSO vista la mole di valanghe che scende e la gente va lo stesso...
che cosa si deve fare? fucile puntato alla testa? dittatura hitleriana?
non so + che dire....

nn aprite piu topic per ogni valanga sennò saltano fuori odiosi litigi come l'altra volta...le riflessioni da fare sono gia state fatte....

ecchecavolo...dopo orge e bagordi di capodanno e un traumatico rientro a lavoro PRETENDETE anche una grammatica corretta??? :bottiglia:

chiedo venia grammaticale... (come se fossi l'unica a sbagliare a scrivere in sto forum ehhhh??? ce ne sono alcuni che meglio lasciar perdere.....)

l'informazione idem xke in sto periodo non si fa che ripetere che E' PERICOLOSO vista la mole di valanghe che scende e la gente va lo stesso...
non so + che dire....

Bisognerebbe imparare ad essere liberali in senso classico. Io ho 30 anni, e se voglio andare a rischiare di morire lo faccio: il fuoripista ad alto rischio è solo uno dei tanti modi, quindi bisognerebbe solo regolamentare le spese di soccorso, poi ognuno con la propria pelle fa quello che vuole.
Sono veramente stufo di sentire i pontificatori e gli allarmisti sulle slavine, soprattutto perchè spesso è chi in fuoripista non va, alpinismo non ne fa e mai ne farà a voler imporre il divieto su una attività a loro completamente estranea.
Allora vietiamo tutto quello che potrebbe ferirci, inclusa la vendita di utensili da giardino, automobili e pentole...

non so + che dire....

dalla notte dei tempi l'arco alpino e non solo è stato sempre testimone di centinaia e centinaia di valanghe a stagione....

Bisognerebbe imparare ad essere liberali in senso classico. Io ho 30 anni, e se voglio andare a rischiare di morire lo faccio: il fuoripista ad alto rischio è solo uno dei tanti modi, quindi bisognerebbe solo regolamentare le spese di soccorso, poi ognuno con la propria pelle fa quello che vuole.
Sono veramente stufo di sentire i pontificatori e gli allarmisti sulle slavine, soprattutto perchè spesso è chi in fuoripista non va, alpinismo non ne fa e mai ne farà a voler imporre il divieto su una attività a loro completamente estranea.
Allora vietiamo tutto quello che potrebbe ferirci, inclusa la vendita di utensili da giardino, automobili e pentole...

quotone con 20mila caratteri...

non so + che dire....

dovevi continuare e farne una professione