info sulla zona passo dello Stelvio....

andrearider

New member
ciao, sono della zona di Treviso, pensavo di fare un paio di giorni (4-5 o 5-6 gennaio) nella zona del Passo dello Stelvio... non sono mai stato con gli sci fuori delle Dolomiti quindi non sono sicuro che sia la migliore, mi sapreste consigliare qualche posto/località che vale la pena andarci?
sono in cerca di posti con bei fuoripista di medio livello, e dove sia possibile pellare (non ho problemi per il dislivello: 1600-1700 magari non di più :D)

Dipende da cosa intendi per "zona Passo dello Stelvio" (considerando che il passo in inverno è chiuso).
Ti riferisci all'alta Valtellina o all'alta Val Venosta? La faccio molto breve ;-)
A mio avviso: Valtellina più mondana e piste migliori ma difficile da raggiungere (Bormio, Livigno, S.Caterina ecc), specialmente se vieni da Treviso. Val Venosta più facilmente accessibile ma comprensori più piccoli e famigliari (Solda, Trafoi, Watles, S.Valentino-Resia..). In ogni caso, qualunque sia la zona scelta, non aspettarti di trovare i paesaggi e la qualità delle Dolomiti .

a me basta stare dentro le 5 ore di macchina.... diciamo che facciamo zona Solda o Trafoi, non so se è adatta pe un 23enne... :)
è che quì in dolomiti è un pò magra in questo momento per via di neve, volevo vedere se spostandomi trovo situazioni migliori.

scusate ma che significa: non aspettarti di trovare i paesaggi e la qualità delle dolomiti????

le dolomiti sono una cosa, la valtellina è un altra, la vda è un'altra ancora
e poi a quale qualità ti riferisci?

la località che più amo della valtellina è Livigno!!
Come comprensiorio in sè non è il massimo, ma per il free ha da offrire e soprattutto ci sono tante attività per l'apres ski.
Quanto al discorso qualità, concordo che la media altoatesina sia decisamente più alta di quella valtellinese....

Secondo me per un paio di giorni puoi prendere in considerazione anche l'engadina. Alla fine mezz'ora in più di viaggio nn penso che ti pesi considerato che già devi fare un po di chilometri.

Il corvatsch, corviglia e il diavolezza offrono spunti freeride molto interessanti a tutte le esposizioni e vedendo sul forum in quella zona ci sono anche scialpinistiche molto belle con un bel dislivello (1800-3000)

La zona è un po cara ma con un po di attenzioni si riesce a spendere poco. E i panorami sono fantastici se trovi una giornata limpida, dal Rosa al gruppo del Bernina.