Vipiteno/Monte Cavallo + Racines 30 e 31 Dicembre 2009

Leo2007

Ski Team Bolsena
Ciao a Tutti!!!!:D
Appena tornato da una trasferta di 3 giorni in Alta Val d'Isarco, location Prati Val di Vizze, a pochi km da Vipiteno.
Partiamo il 30 verso le 5.30 da Bolsena, arrivo verso le 12 a Vipiteno pronti per la prima sciata. Ci si veste velocemente e si fa lo skipass orario dalle 12 a Monte Cavallo/Rosskopf, piccola stazione sciistica raggiungibile con una telecabina praticamente dal centro di Vipiteno, a soli 2 km dall'uscita autostradale. La stazione di Monte Cavallo è dotata di 3 seggiovie un po' vecchiotte, le piste sono pochine ma la vista è bella su tutta la vallata e per fare poche ore è il posto più adatto. Non esiste rientro a valle ma in compenso c'è una lunghissima pista di slittino che noi non abbiamo provato.
Il 31 decidiamo di fare un po' sul serio e ci dirigiamo verso Racines/Ratschings, a circa 10 km da Vipiteno. La vallata di Racines è molto bella e caratterizzata da una fitta abetaia, le piste sono belle, alcune nel bosco, altre più in quota (si va da 1250 a 2140 m)...ci sono 1 telecabina nuovissima e 6 seggiovie.Purtroppo la visibilità non è granché e le foto sono state fatte solo nelle piste più basse. Due chicche nella giornata: la pista cronometrata dove ci siamo sfidati io e nevofilo e la pista da slittino affrontata nel pomeriggio; penso che sia una delle cose più divertenti mai provate, con nevofilo ogni tanto ci si doveva fermare per riprenderci dalle risate :D :D :D
E adesso dopo avervi rotto con le parole passiamo alle foto :GG

47462-dscn1136.jpg

La telecabina che sale da Vipiteno verso il Monte Cavallo/Rosskopf

47463-dscn1142.jpg

Sul lato sinistro del comprensorio, purtroppo la visibilità non è ottimale

47465-dscn1148.jpg

Il sottoscritto

47466-dscn1192.jpg

La pista di rientro verso la stazione a valle di Racines

47467-dscn1195.jpg

Il continuo

47468-dscn1207.jpg

47470-dscn1208.jpg

I nostri eroi!!!


Un sentito ringraziamento alla princess che mi ha accompagnato ma non ha potuto sciare con noi causa mal di schiena per i postumi di una caduta :love:
 
un sentito ringraziamento????

una frase così potrebbe aprire una crisi di dimensioni bibliche e dalle inenarrabili conseguenze matrimoniali.....!
 
...mi tocca seguirlo sempre...ma è fortunato perchè sono una sciatrice anch'io:D...ma questa volta la schiena mi ha bloccato...
 
Leo ma tu mi parti da Bolsena per andare in Val D'Isarco?????????????????????
Avevi il Sellaronda molto più vicino, la Val di Fiemme ed Obereggen, ma perchè sei andato li??????

Io ero in Val di Fassa, Hotel e campeggi tutto esaurito, sulle piste il deserto!
 
Leo ma tu mi parti da Bolsena per andare in Val D'Isarco?????????????????????
Avevi il Sellaronda molto più vicino, la Val di Fiemme ed Obereggen, ma perchè sei andato li??????

Io ero in Val di Fassa, Hotel e campeggi tutto esaurito, sulle piste il deserto!

Perché Vipiteno è molto più bella e perché non sono un fan dolomitico, troppa gente in pista....qualche anno fa a Plan de Corones era il delirio....cmq ieri sera al cenone eravano vicino ad una ventina di persone che venivao da Roma, quindi non sono il solo a pensarla così :D
Sinceramente poi Racines è molto più bello di Obereggen e delle piste di Campitello/Canazei...il sellaronda mi sa troppo racchettamento e spostamenti inutili...preferisco un bel comprensorio concentrato
Anche marcussiena la pensa come me e adesso è a Klausberg :D
 

.

Ultima modifica:
Sciare vista autostrada....vabè ognuno ha i suoi gusti! L'importante è che ti sei divertito! E mi pare di capire di si!
Un salutone!
 
poco considerando il periodo, non più di 30 secondi a salita, spesso salivi direttamente...immagino che gennaio sia deserto :D

sono leo...sono con il pc della princess:D
 
buon anno a tutti, veramente un bel capodanno, nn pensavo d trovare ben innevato anche a 1000 metri, la zona di racines è molto bella peccato ci sia stata sempre la nebbia in alto,.....e mi raccomando...se andate nn dimenticatevi una discesa in slittino....è un delirio!!!
 
Perché Vipiteno è molto più bella...

E si, ci ho trascorso una settimana bianca sotto Natale e con i mercatini è molto animata e spettacolare. E in albergo siamo stati trattati come dei turisti di prim'ordine.

Monte Cavallo, pur piccolo come comprensorio, è piacevole e tutto esposto a sud: io ho avuto la fortuna di trovare giornate assolate ma piene di neve sulle piste. Come a Racines, un piccolo comprensorio con i fiocchi, piste tutte interessanti e panorami spettacolari... ops, dimenticavo che tu non hai potuto vedere il panorama verso la Val Passiria! :D:D:D

Vorrà dire che la prossima volta che decidi di andare a Vipiteno salgo anch'ioooooooooo... :YYY:YYY:YYY
 
Grande Leo2007.

Conosco bene quelle zone e devo dire che Vipiteno è una cittadina molto bella. E' inserita anche nel circuito dei 100 borghi più belli d'Italia.
Che dire?
Merita davvero, poi sotto le festività, con tutto addobbato è davvero uno spettacolo.
L'autostrada deturpa tanto ma ormai nn ci si può fare più niente.

Racines e la Val Ridanna sono dei piccoli scrigni altoatesini che non hanno paura di niente, nel senso che sono poco noti ma bellissimi.

Sono luoghi ricchi di storia e possono essere vissuti bene sia d'inverno che d'estate, oltre alla già citata Vipiteno, nella Val Ridanna ci sono residenze e castelli degni di nota (per esempio Mareta) e un sito di archeologia industriale molto interessante a fine vallata.
All'epoca parlai con un anziano che c'aveva lavorato: è stato un emozionante tuffo nel passato.

Il Passo del Giovo è abbastanza bello ma non ne vado entusiasta.

Mi sono sempre chiesto perchè Racines non sia nell'Ortler Skiarena.

Un rammarico: non ho mai fatto la pista da slittino della Rosskopf che è tra le più lunghe (o forse la più lunga?) d'Italia, a dire il vero non ho fatto neache quella di Racines.
Che mi dici? Merita?
E' vero che ha dei tratti troppo poco pendenti e devi trainarti lo slittino a mano?

Ciao
 
io ho fatto solo quella di racines, che secondo me è anche troppo pendente :D nel senso che acquisti anche troppa velocità e secondo me tanta gente non si rende conto del pericolo con gli alberi vicino; peraltro secondo me la pista non è ben messa in sicurezza(per esempio ci sono paratie di legno senza neanche un materasso) ma ti diverti veramente tanto!!! penso che vipiteno sia ancora meglio, dovrebbe essere più tranquilla visto che il dislivello è poco più di racines ma è parecchio più lunga ma non l'ho provata.

Qualche riferimento per chi volesse passarci qualche giorno: siamo stati alla haus helga a prati val di vizze, 2 km da vipiteno; è un garnì pulito con ottima colazione e prezzi bassissimi, da 22 a 26 euro con colazione a seconda dei periodi con un leggero sovrapprezzo per soggiorni inferiori alle 3 notti; per mangiare siamo stati una sera al biwak, un bar-apres ski, ristorante, pizzeria alla partenza di monte cavallo: prezzi ottimi e cucina buona sia per i piatti tipici che per la pizza; per capodanno abbiamo cenato all'hotel post, ottimo servizio e buona cucina a prezzi buoni considerato il cenone
 
Top