Nordica speedmachine 110

suxkaka

Active member
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ero a sciare al civetta ed i miei vecchi lange xr7, che meditavo di cambiare da anni, mi hanno tradito. Prima dell'ultima discesa verso il rientro di Alleghe gli ho dato una stretta e lo scafo dello scarpone sinistro si è letteralmente aperto nella zona del secondo gancio sul collo del piede!
Ho subito contattato Mark di Ornello avendone sentito parlare molto bene sul forum, ma mi ha detto che della mia misura (27,5) gli era rimasto solo un raptor 115. Ero abbastanza disperato perchè pensavo di non riuscire a trovare un buon scarpone e che avrei dovuto affrontare il resto della stagione a noleggio.
Tra l'altro ho noleggiato un giorno ad Alleghe dopo la sventure, ma mentre si trovano sci top (mi sono tolto uno sfizio tanto che c'ero ed ho provato gli spitfire pro: molto belli ed ho finalmente capito la differenza tra uno sci bello e dei simil entry level come i miei. Altro che stancanti! Sul veloce avere uno sci che non si muove ti fa stancare molto meno!!!) per gli scarponi ci si deve accontentare e mi hanno rifilato dei Nordica con flex 55: un'orrore.
Fortunatamente l'indomani sono andato a belluno ed ho trovato dei Nordica speedmachine 110. Li ho pagati 245€. Economicamente mi sono sembrati un buon affare, l'unica mia perplessità è di averli trovati "troppo comodi". Mi fasciano perfettamente senza alcun dolore, ma mi aspettavo più rigidità da un 110 di flex. Non vedo l'ora di provarli a temperature d'esercizio per vedere come si comportano. Ho però l'impressione d'aver fatto un bel terno al lotto, perchè quest'anno sci e scarponi sono andati via come il pane e penso che trovare un 27,5 che soddisfi le caretteristiche che cercavo e che mi calzi bene dopo Natale sia stata una fortuna. Anche il prezzo mi pare molto buono!
Qualcuno ha già provato sul campo questo scarpone?
Grazie a tutti

Ciao, io ho lo speedmachine 14, quello con flex 120/130 (regolabile) e devo dire che mi trovo magnificamente. L'ho preso lo scorso anno a fine stagione e non ci ho sciato moltissimo ma è uno scarpone comodo ma preciso. Io peso 88kg e sono un oro base....
Ottimo acquisto secondo me!

Io sono una ventina di kg meno di te e sono tra l'argento avanzato e l'oro base.
Penso che per me un flex superiore al 110 sarebbe stato "inutile". Spero tanto di trovarmi bene con questi speedmachine. Cercherò di provarli sul campo il più presto possibile!

Io sono una ventina di kg meno di te e sono tra l'argento avanzato e l'oro base.
Penso che per me un flex superiore al 110 sarebbe stato "inutile". Spero tanto di trovarmi bene con questi speedmachine. Cercherò di provarli sul campo il più presto possibile!

Anche io ho gli speedmachine (flex 110) e mi trovo benissimo.
Sono molto comodi ma allo stesso tempo molto precisi e performanti.
Ovviamente non al livello di degli scarponi race per quanto riguarda le prestazioni, ma comunque fidati che ti troverai benissimo:D.

Beh sicuramente lo Speedmachine che hai preso ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Beh guarda la comodità è una cosa negativa...anzi..
Personalmente non ti conosco, ma anch'io peso 60 Kg, ma uso un flex 120 e ti posso assicurare che è quasi morbido.

.

Credete che con questi scarponi potrei trovare delle difficoltà con i miei sci allround facili e che quindi sia megli accelerare il cambio sci? Ho provato gli spitfire pro e mi sono trovato bene.
I miei vecchi scarponi non avevano l'indicazione del flex, ma erano comunque abbastanza precisi. Erano dei lange xr7. Li avevo presi però troppo grandi (ah l'inesperienza!) pensate che sono sceso di 17mm come suola!
Grazie per i consigli

Spero tu abbia una pianta larga, neanche media, un polpaccio voluminoso, e di averlo preso almeno mezzo numero in meno del normale. Ho comprato questi scarponi ma ho sbagliato di brutto :XX. Li ho sentiti molto imprecisi per il mio piede, nonostante in negozio mi sembrava me lo avvolgessero bene. Mi sono lasciato tradire dal fatto che non sentivo fastidio sulla tibia quando flettevo e sul collo del piede che ho alto. Li ho sentiti ancora più imprecisi quando sciavo con meno 10-15 gradi anzichè con 0 gradi come gli ultimi giorni dell'anno, credo perchè con il freddo avevo il piede meno dilatato. Dovevo stringerli alla morte ma niente; anche controproducente perchè il sangue non circolava e il gambetto non fletteva un azz. Un amico mi presta il suo sportmachine 12 che misura 26 quando i miei speedmachine erano un 27 ( il mio piede misura 26,8) e ci sono entrato benissimo senza sentirli per nulla troppo stretti in punta ma sempre imprecisi circa la fasciatura del piede e con il tallone che ancora una volta non era bloccato con decisione. Pazienza, era il mio primo scarpone e ci sta sbagliare, ora ho capito cosa vuole il mio piede e spero tu abbia fatto un ottimo acquisto ;) Il mio consiglio cmq, sentendo altri pareri sul forum, è quello di provare sempre per primi scarponi di almeno mezzo numero in meno, soprattutto nel caso si acquisti scarponi non race; non aver paura di non sentirli molto comodi quando il piede è ben fasciato in virtù del fatto che i piedi al caldo sono più dilatati ( consultare in caso di fastiti persistenti dopo aver fatto alcune uscite un bootfitter)

Nello stesso negozio ho provato anche lo speedmachine 10 (dell'anno scorso) in misura 26,5 ma dovevo tenere le dita dei piedi piegate anche facendo pressione sul gambetto. La misura penso che sia giusta...
Ho provato altri scarponi della stessa categoria ma mi facevano molto male al collo del piede. Probabilmente ho il collo del piede alto.
A me pareva mi fasciassero bene ed un po' di esperienza penso di averla sciando da una ventina d'anni. La prova del nove l'avrò solo sciandoci sopra.
In conclusione se però devo scegliere tra massima precisione e assenza di dolore, mi sento tranquillamente di sacrificare un pelino la prima.
Le sensazioni al caldo in negozio e anche le lunghe prove a casa mi fanno ben sperare. Vedremo...

Nello stesso negozio ho provato anche lo speedmachine 10 (dell'anno scorso) in misura 26,5 ma dovevo tenere le dita dei piedi piegate anche facendo pressione sul gambetto. La misura penso che sia giusta...
Ho provato altri scarponi della stessa categoria ma mi facevano molto male al collo del piede. Probabilmente ho il collo del piede alto.
A me pareva mi fasciassero bene ed un po' di esperienza penso di averla sciando da una ventina d'anni. La prova del nove l'avrò solo sciandoci sopra.
In conclusione se però devo scegliere tra massima precisione e assenza di dolore, mi sento tranquillamente di sacrificare un pelino la prima.
Le sensazioni al caldo in negozio e anche le lunghe prove a casa mi fanno ben sperare. Vedremo...

Se è la comodità che cerchi hai fatto un'ottimo acquisto. Per anni ho avuto dolore alle tibie ma con questo scarpone, anche se il gambetto non fletteva niente dovendolo stringere molto, non ho avuto il minimo dolore.