Pidocchi di montagna

light01

Active member
Ieri mattina ho fatto un giretto con le pelli nella mia valle per chiudere in bene il 2009, giornata di quelle in cui sole si alterna al nevischio e crea bellissimi effetti...raggiungo il rifugio a 2000 metri,molto frequentato e dove le prenotazioni per il capodanno sono già esaurite mesi prima, entro per fare gli auguri al gestore, il Guido.
Guido è un simpatico signore che ormai da 15 anni gestisce questo piccolo rifugio privato al confine con la vicinissima svizzera, e lo fa in ogni stagione tutti i giorni da giugno a ottobre e tutti i w-e nel resto dell'anno, con qualsiasi tempo,anche quando deve salire già il venerdi per apririsi metà traccia e poi tornare il sabato per finirla,lui c'è, il rifugio è sempre aperto per accogliere magari anche solo pochi escursionisti che non si scoraggiano per la neve o la pioggia.
Entro in rifugio e trovo una comitiva già salita in mattinata per festeggiare il capodanno, tanti zaini,belli pieni ed ecco che iniziano a saltare fuori bottigliette e bottiglioni, spumanti, affettati, panini , cioccolati e via così....il Guido con la sua solita ironia spara "ahhh,vedo che siete attrezzati" e il più pirla della compagnia se ne esce con un poco felice " ahh,si, e poi offriamo anche agli altri", ora io mi chiedo,ma come si fa ad essere così pidocchi?
Possibile che questi non capiscono che a capodanno in un rifugio privato e gestito non è ammissibile una condotta del genere? Pensano che la gente sia li a lavorare a gratis per loro? Perchè non vanno a passare il capodanno in bivacco? certo che trovare la traccia fatta, il fuoco acceso e le camerette con i letti a castello è più comodo....Non stupiamoci poi se i rifugisti sono tentati dal lavorare maggiormente con le comitive di motoslittari che salgono a fare i cenoni,piuttosto che con queste fazioni di ciaspolari/scialpinisti un po' dal braccino corto e la faccia da culo....

che schifezza, senza parole, una tristezza inaudita:(:(:(
Come hanno fatto a non arrivare a capire che non ci si comporta così......

Ma il Guido dire qualcosa no ? Se il rifugio è privato è come essere in un bar o ristorante .Io li avrei buttati fuori .

putroppo è così... tra l'altro questo (26 dicembre - 6 gennaio) è il periodo peggiore in quanto ci sono tutti ed è pieno di persone molto maleducate e pretenziose....

glielo avrei spiegato facendogli capire quanto pidocchi sono, e al limite fuori dalle balle!!
.......pensa te.

.

Vedevo bene un epilogo alla Shining, con il buon gestore che con l'accetta in mano comunica al gruppo: "Sono il grande mietitore, il nuovo anno finisce qui"....

Di base sono d'accordo, però parliamo di un rifugio, dove portarsi da mangiare e bere è ammesso. Penso che il gestore all'atto della prenotazione sapesse che i "piog" avrebbero solo pernottato e non mangiato. Forse, visto che è un rifugio privato, nel periodo natalilzio dovrebbe accettare solo prenotazioni con pensione completa.