Rossignol R9S ti Wc lunghezza???

Endri

New member
Ho deciso di cambiare il mio Atomic gs da 1.75 per uno slalom carver.

Vi fornisco un pò di dati su di me per potermi consigliare al meglio.
Fino a 13 anni ero in uno skiclub, facevo le gare ed ero maniaco... Vivevo parte della settimana a roma e parte in val gardena...
Poi ho avuto la rottura dei legamenti a casseruola durate una ricognizione a causa degli sprovveduti che attraversavano la pista.. 3 anni fra operazioni varie e altri 2 di rieducazione...
Ho rimesso gli sci 7 anni dopo...
A quel punto esistevano i carver ed io praticamente ho dovuto reimparare a sciare... ma cmq con il mio ginocchio finalmente ok è stato facile....
Sono 1.73 per 68 kg, ci tengo molto alla forma fisica :)

Con gli atomic mi stancavo molto perchè mi obbligavano sempre a raggi di curva ampi e condotti... a fine giornata ero sempre a pezzi... ma che velocità!!

Oggi voglio qualcosa che sia molto maneggevole e capace di scondinzolare senza troppi problemi.

Per questo mi sono orientate sui rossignol, li ho provati e mi sono trovato bene con la misura di 1.55... e molto peggio con 1.65 che non erano ne carne, non giravano con facilità, ne pesce, non conducevano ne tenevano nei curvoni...
Molti però mi dicono di prendere 1.65 e mi stanno facendo venire l'ansia...
Il mio skiman mi dice che gli SL devono essere 20 cm meno dell'altezza e che le scelte dell CdM sono dovuti soprattutto al regolamento che impone una misura minima...
Voi che dite?

Se hai provato entrambi gli sci su cui sei indeciso chi può dirti di più???al max se sei indeciso ti fai un'altra giornata magari noleggiando la mattina una misura e il pome un'altra...

Si certo ma purtroppo non è che c'ho fatto il Sella ronda... mezzora con uno e mezzora con l'altro...
Troppo poco per essere l'unico elemento di valutazione.
Dopo domani parto quindi ho solo oggi per decidere---

:)

Devi comprarli per forza oggi quindi?
Perche la soluzione piu giusta è, se puoi farti una giornata con uno e una con l'altro, e poi decidi...
Ma se vuoi prenderli oggi fidati delle tue sensazioni, al massimo sono sbagliate :D e quando torni vai a pregare di sostituirteli :D

:)

Penso che alla fine li prenderò 1.55...

Alla peggio dovrò limitare la velocità ma almeno girano con facilità...

E cmq sono 15 cm più bassi... direi nella norma...

.

Ciao. Non so cosa tu abbia fatto nella mezzora con cui li hai tenuti ai piedi, su che piste e su quale neve, ma se li hai fatti correre un po' ti sarai accorto che i 165 tenevano in velocità sicuramente meglio dei 155. Dieci cm si sentono e come, soprattutto su uno sci morbido come il 9S. Però se dici che i 165 proprio non ti sono piaciuti ed hai dubbi sui 155, beh una soluzione ci sarebbe: 160 e non ci pensi più.

Li ho provati ad Ovindoli ed ho fatto le piste che potevo :-( alla velocità massima.

Rispetto ai gs tutti quelli provati tenevano la velocità molto peggio, fra gli 1.65 e gli 1.55 non c'era molta differenza...

Gli 1.60 hanno 2 mm di differenza su raggio e sciancratura... Forse hai ragione però sono meno dei canonici 20 cm in meno per lo slalom.

Il 9s non mi è parso così morbido, certo rispetto agli atomic è più elestico ma nemmeno così tanto...

I 20 cm sono teoria... se tu fossi 160 di altezza scieresti con uno sci da 140? Ed allora tutti gli sciatori di più di 190 di altezza? No, ci sono dei parametri oggettivi oltre ai quali non conviene andare. E' normale che un SL tenga meno di un GS, sono sci completamente diversi e non sono fatti per tenere a velocità sostenuta. Personalmente, ma è una mia convinzione, sconsiglio di scendere sotto i 160, a meno di casi molto particolari, perché si perde quasi tutta la polivalenza di uno sci e ci si costringe a sciare con una centralità praticamente perfetta se non si vuole essere disarcionati.

In merito alla "durezza" del 9S, hai ragione. Quando ho postato il mio intervento, tu stavi scrivendo che si tratta del modello dello scorsa stagione, più duro della versione attuale.

oddio veramnete quando li ho provati i 155 mi perdonavano molto di più....
cmq i 160 non li hanno... hanno i 175 o 165... quindi vai con i 155... e poi vi farò sapere come vanno...

oddio veramnete quando li ho provati i 155 mi perdonavano molto di più....
cmq i 160 non li hanno... hanno i 175 o 165... quindi vai con i 155... e poi vi farò sapere come vanno...
Come vuoi che vadino!!!
Benissimo sicuramente,avrai un'agilità fantastica,ma sarai costretto a essere perenemente in cambio spigolo.
fin che le gambe ......:ARR:ARR
Adoro gli sl sono troppo divertenti sto cercando una occasione per farmi il secondo paio.....

@ Seal

L'idea era proprio quella!! Avere grande facilità di cambio e agilità... e cmq le gambe non mi faranno mai male quanto con i gs che dovevo piegarmi e condurre OGNI singola curva...
Il cambio spigolo, inteso come scondinzolo se ho capito, mi spaventa meno...