Friulani che ne pensate di zoncolan ?

TIGRE

Member
Ciao Amici Friulani

Mi è arrivato a casa un depliant di un certo albergo a Zoncolan proprio sulle
piste ( prioritario per me ) e visto che ho 2 figli principianti e una moglieeeeeeeeeee che non scia cosa ne dite del posto ?

Mi sembra ottimo per uno sciatore "turistico" e senza troppe pretese come me e con due figli da seguire maestro a parte ;

A parte gli scherzi che periodo ( febbraio per esempio ) sarebbe indicato da tutti i punti di vista , mi sembra il tipico posto affollato ma ben organizzato .

Chiedo a Voi Friulani perchè fin'ora non sono stato mai in quella zona .

Grazie Friulan

Premetto che lo Zoncolan è il mio posto preferito in regione anche perchè in 1 ora sono lì; comprensorio piccolo e piste non troppo difficili il problema è che se l'albergo di cui parli è il Moro tua moglie maledirà la vacanza perchè non sei in paese e lì non c'è assolutamente niente da fare se non sciii....

Premetto che lo Zoncolan è il mio posto preferito in regione anche perchè in 1 ora sono lì; comprensorio piccolo e piste non troppo difficili il problema è che se l'albergo di cui parli è il Moro tua moglie maledirà la vacanza perchè non sei in paese e lì non c'è assolutamente niente da fare se non sciii....

esatto, l'unico albergo è quello, ed è pure piuttosto caro.

per sciatore turistico e figli principianti va bene, è tutto a portata di mano.

per far qualcosa di extra sci dovresti scendere fiino a sutrio o ravascletto.

meglio forse se trovi allorggio a ravasacletto e sali in montagna con la comodissima funivia che parte dal paese e rientri sciando la sera.

http://www.promotur.org/?id=14

Ultima modifica:
se tua moglia non scia, a meno che si accontenti di un panino con la salsiccia mentre aspetta che chiudano gli impianti, ti dico lascia stare. Se invece sciava, tanto di cappello! le piste sono molto piacevoli e i prezzi skipass bassi. Anche i maestri sono ad un prezzo basso (chiaramente rispetto a località più conosciute). Ma via di quello ci sono pochissimi negozietti da visitare e tutti distanti, ad esempio c'è nè uno bello a villa santina , uno a piano d'arta, uno a paluzza ma ti devi muovere in macchina. Anche i paesi non offrono molto da vedere. Purtroppo è una carenza del friuli. Il cibo più buono a mio parere lo puoi trovare zona enemonzo-raveo-villa santina.:MM

Io una settimana sullo zoncolan manco se me la pagano la facccio :D:D:D
Sarò di parte, ma è una località che proprio non mi piace........Per non parlare poi del dopo sci, inesistente. Abbiamo ancora molto da imparare in questa regione su come si fa turismo. Trentino alto adige a vita per la settimana bianca :)

.

Io una settimana sullo zoncolan manco se me la pagano la facccio :D:D:D
Sarò di parte, ma è una località che proprio non mi piace........Per non parlare poi del dopo sci, inesistente. Abbiamo ancora molto da imparare in questa regione su come si fa turismo. Trentino alto adige a vita per la settimana bianca :)
Tu, ma bisogna vedere lui cosa cerca, che discorsi sono! In Alto Adige costa tutto molto di più e dal momento che i soldi non crecono sugli alberi... Se poi uno cerca il dopo sci, l'Alto Adige non è certo il posto migliore...molte località in Austria e Francia da quel punto di vista sono molto meglio...Ma non mi pare il suo caso.
Sicuramente lo Zoncolan non ha un comprensorio vastissimo da poter girare di qua e di la per tutta la settimana, ma daltronde non credo interessi molto al nostro amico dato che ha bambini piccoli che devono imparare a sciare, ma anzi, vuole aver la comodità di raggiungerli prima possibile. Sicuramente poi il dopo sci è inesistente o quasi (volendo nelle vicinaze ci sono le Terme), ma ripeto, non a tutti interessa. Se scii tutto il giorno e hai dei bimbi piccoli non è che ti avanzi per andare in giro per locali e ballare tutta la notte. Ultima cosa, sicuramente lo Zoncolan è un posto economico (raffrontato all'Alto Adige soprattutto) ed è facilmente raggiungibile in auto... Questo è quanto, ora che faccia le sue valutazioni a seconda delle proprie priorità.

in ogni caso se vai sullo zoncolan alloggia a ravascletto, per i bimbi hai dei tapis roulant gratuiti alla fine della pista di rientro in paese e tu raggiungi il comprensorio in funivia a hai un'ottima pista di rientro.
oppure a sutrio dove hai 8km di auto su una bella strada per arrivare alla partenza degli impianti.

Onestamente in regione, come qualità delle piste, preferisco Piancavallo. Però anche lo Zoncolan è molto carino e per le tue esigenze va benissimo.