Carving o sliding???

Vittorioc73

New member
Dopo anni passati passati a sciare con sci dritti più alti di me di 15-20 cm, a fine millennio sono passato ai carving. Supersciancrati da gigante, con tanto di piastre etc, alti come me, viaggiavano come dei missili e acceleravano in curva che era un piacere. Poi visto il peso sono passato a dei carving senza piastre e più bassi di me di 10 cm, da turista, insomma.
Mi sono però accorto che su pendii difficili (nere ghiacciate) o in fuoripista continuavo a usare la tecnica "di una volta" che ora si chiama sliding....
Beh, vi confesso che ho provato degli sci meno sciancrati (che tra l'altro si stanno imponendo nello scialpinismo) e che tornare al vecchio modo di sciare derapando (sliding appunto) mi è piaciuto davvero tanto!!!
Voi cosa ne pensate?

Dopo anni passati passati a sciare con sci dritti più alti di me di 15-20 cm, a fine millennio sono passato ai carving. Supersciancrati da gigante, con tanto di piastre etc, alti come me, viaggiavano come dei missili e acceleravano in curva che era un piacere. Poi visto il peso sono passato a dei carving senza piastre e più bassi di me di 10 cm, da turista, insomma.
Mi sono però accorto che su pendii difficili (nere ghiacciate) o in fuoripista continuavo a usare la tecnica "di una volta" che ora si chiama sliding....
Beh, vi confesso che ho provato degli sci meno sciancrati (che tra l'altro si stanno imponendo nello scialpinismo) e che tornare al vecchio modo di sciare derapando (sliding appunto) mi è piaciuto davvero tanto!!!
Voi cosa ne pensate?

che sulle nere, vedo pochissimi binari, se non fatti da qualche agonista di sci club... ma davvero pochi..

E' una tua impressione dettata probabilmente dal fatto che sul ripido non padroneggi la tecnica "moderna". Vedrai che quando sarai in grado di sciare in conduzione su ogni tipo di pendio la derapata di coda sarà solo un ricordo.

E' una tua impressione dettata probabilmente dal fatto che sul ripido non padroneggi la tecnica "moderna". Vedrai che quando sarai in grado di sciare in conduzione su ogni tipo di pendio la derapata di coda sarà solo un ricordo.

probabilmente è una riminiscenza.....ma non è una impressione, mi è stato fatto notare....e in effetti tendo proprio a caricare/scaricare lo sci interno/esterno.....ma al di là di padroneggiare o meno la tecnica (cosa su cui concordo con te) ne facevo una questione di divertimento/piacere nello sci....anche su pendii meno ripidi, mi diverto di più a derapare che a carvare....

.

probabilmente è una riminiscenza.....ma non è una impressione, mi è stato fatto notare....e in effetti tendo proprio a caricare/scaricare lo sci interno/esterno.....ma al di là di padroneggiare o meno la tecnica (cosa su cui concordo con te) ne facevo una questione di divertimento/piacere nello sci....anche su pendii meno ripidi, mi diverto di più a derapare che a carvare....

Non ti saprei dire.... So solo che la prima volta che ho sentito il mio primo, ed attuale, paio di carving prendere lo spigolo e "andar via" in curva ho goduto come un riccio ! Dovrei riprendere i Fischer rc4 vacuum di 200 cm del '92 che ho in cantina e fare un confronto, ma non so se sarei ancora capace di farli girare...

Beh se è solo questione di gusti, l'importante è prima di tutto divertirsi! Io ho imparato a sciare con gli sci dritti (penso di essere stato tra gli ultimi) e ancora non riesco a mantenere una centralità perfetta e i piedi tendono ad "incollarsi", ma quelle volte che mi escono delle belle pieghe "condotte" (putroppo un po' di rado), non ci sono paragoni, la sciata è molto più divertente e diventa, come qualcuno aveva scritto in altro thread: un "gioco di equilibri, di pesi".... sinceramente penso che sia una sciata più difficile che la derapata come gesto tecnico, ma forse per chi ha iniziato subito con i nuovi materiali è diverso...

In fuoripista non saprei dire, tutto diventa pù difficile e per utilizzare al meglio i nuovi sci (sciancrati e larghi ) penso occorra parecchia più tecnica che fare le curvette con i vecchi stecchini, appena carichi/scarichi troppo uno sci, quello parte....:D:D

Insomma, due cose diverse, ma quando uno riesce a "condurre" davvero lo sci il carving sia molto divertente! :D

avevo quasi perso l'interesse verso lo sci,(complici anche altri impegni) fino a quando non sono comparsi gli sci sciancrati....bè viva la conduzione non mi sono mai divertito così tanto,e ti godi anche le piste blu!!
carving tutta la vita!!:D :D

io ho imparato a sciare in derapata a metà anni 70.. ero un ragazzino... per vent'anni ho sciato così.. con sci lunghi fino a 200 cm... dopo una pausa nei primi anni del 2000 ho ricominciato con degli rc4 wc rc... devo dire che non è stato facile imparare la conduzione.. mi ritrovavo a derapare anche con quelli.. anche se li trovavo molto più facili
vista anche la loro "cortezza"... poi ho cercato di capire come si dovevava sciare in conduzione e ora credo di saperla fare abbastanza bene... in effetti in velocità è una goduria.. credo sia importante conoscere comunque anche la derapata e la vecchia flessione e distensione.. se si fa roba a 40/50 gradi ghiacciata e larga poco più degli sci direi che l'old stile è d'obbligo...

quotando Apo: avevo anch'io i vacuum del 92!!!!! quelli giallini fuxia e neri???? il mio primo grande sci.... che tempi!!!!!!!!!!

io ho imparato a sciare in derapata a metà anni 70.. ero un ragazzino... per vent'anni ho sciato così.. con sci lunghi fino a 200 cm... dopo una pausa nei primi anni del 2000 ho ricominciato con degli rc4 wc rc... devo dire che non è stato facile imparare la conduzione.. mi ritrovavo a derapare anche con quelli.. anche se li trovavo molto più facili

per chi ha cominciato da piccolo ed ha una certa età "dimenticare" i vecchi movimenti è stato uno sforzo doppio,:D anche per me non è stato facile ......il peso distribuito sui due sci, dopo sforzi immensi per tenere gil sci bene uniti, altrettanti sforzi per allargarli, la conduzione,le spalle ecc ecc. cmq in certe situazioni la vecchia scuola serve ancora!!
.....però vuoi mettere adesso il divertimento?! :D :D

Dipende molto dalla velocita': sul ripido ripido ghiacciato anche in coppa del mondo derapano alla grande. E anche dove non ripidissimo in gigante c'e' chi anticipa la curva di traverso in entrata e poi conduce. In speciale sul ripidissimo grattano di brutto...

...secondo me l'old style ha sempre il suo fascino!!!!!!!!!!!!!! sarà che sono un nostalgico????