Livigno, bormio o altro?

8dario6

Powder Rider
Ciao a tutti..

Domani parto con un po di amici per fare capodanno a bormio.

Il due si pensava di andare a sciare da qualche parte. Per me nn ci sarebbero problemi, le zone un po le conosco ma nn sotto l'aspetto più importante per gli altri.. ovvero sono quasi tutti inesperti e li devo portare dove ci sono delle belle piste blu per imparare.

Io puntavo al mottolino perchè mentre loro imparano io, se le condizioni sono buone, posso abbandonarli e divertirmi per un'oretta.
Il problema è che costa una fucilata e nn se se per loro va bene, ma ho visto che sulla skimap sono segnate due piste azzurre lunghe e varie che sembrano andare bene. I campi scuola lunghi 50m li vorrei evitare.

Che località della zona mi consigliate?
 
Io puntavo al mottolino perchè mentre loro imparano io, se le condizioni sono buone, posso abbandonarli e divertirmi per un'oretta.
Il problema è che costa una fucilata e nn se se per loro va bene, ma ho visto che sulla skimap sono segnate due piste azzurre lunghe e varie che sembrano andare bene. I campi scuola lunghi 50m li vorrei evitare.

Che località della zona mi consigliate?

Si al Mottolino praticamente c'è un'unica pista blu che scende fino alla partenza della cabinovia + altri due pezzi di blu piccoli.
Sicuramente si divertiranno ma ti malediranno per la fila,il freddo e il tempo trascorso sulla vecchia seggiovia Monte della Neve. :D

Dall'altra parte o rimangono giù ai campetti oppure possono fare le blu di Valandrea Costaccia. Magari se hanno difficoltà a scendere possono prendere la nuova cabinovia in discesa.
 
Si non avevo pensato alla seggiovia mortale che c'è al mottolino..

Ma sull'altro versante per tornare a valle dopo le piste blu c'è una cabinovia? sulle carte del sito è segnata come seggiovia..

A bormio come sono le piste blu? da quello che ho capito mi sembrano poco più che stradine di collegamento..
 
Si non avevo pensato alla seggiovia mortale che c'è al mottolino..

Ma sull'altro versante per tornare a valle dopo le piste blu c'è una cabinovia? sulle carte del sito è segnata come seggiovia..

A bormio come sono le piste blu? da quello che ho capito mi sembrano poco più che stradine di collegamento..

Da quest'anno è attiva la cabinovia Livigno-Tagliede-Costaccia con la stazione intermedia di Tagliede. La vecchia e lenta seggiovia Tagliede-Costaccia non esiste più. Le mappe non sono state aggiornate.
http://www.carosello3000.it/index.php?option=com_content&view=article&id=112%3Afinalmente-aperta-la-nuova-telecabina-tagliede-costaccia&catid=20%3Anotizie-principali&Itemid=94&lang=it

Bormio non lo conosco
 
Terza soluzione:vai a Santa, loro li lasci al Sunney Valley, facile molto, te se le condizioni sono buone ti puoi divertire mica male!!!!!
 

.

Santa caterina ha piste facili? dalla mappa nn ne ho viste... la sunney valley è quella dietro vero? considera che i miei amici vogliono provare lo snow... e in pratica nn hanno mai visto la neve :DDD
 
Io, fossi in te, andrei in zona Carosello 3000

Il Mottolino è bello ma le piste sono secondo me un filino più tecniche; la seggiovia "mortalmente lenta" è evitabilissima, tanto arrivi ai 2700 del Monte della Neve facendo a zig zag sul versante destro della montagna (guardando la linea della seggiovia dal Mottolino) tra piste belle e seggiovie (nuove) per risalire... e ci metti lo stesso tempo che a fare solo la vecchia in salita, solo che oltre a salire ... scii.

Bormio ha diverse piste adatte ai principianti , ma non sono proprio "banalissime" per chi è alla prima esperienza: mi vengono in mente il raccordo Valbella/Sant'Ambrogio o Praimont/Bosco Basso per fare da 3000 a 1200 (praticamente appena esci ai 3000 tieni sempre la destra scendendo) e la pista "Bimbi al Sole" , prolungabile con la Genziana e la stessa Bosco Basso.

Santa Caterina: non ci son mai stato, ma non lascerei dei principianti tra i 2600 e i 3000 mt su un'unica pista sfruttabile, a parte quelle a 2000 del campo scuola... con tempo brutto o nebbia sarebbero ciulati

Oga/San Colombano/Valdidentro : l'anno scorso ho fatto solo la zona di Valdidentro perchè mia figlia aveva un po' di scuola sci sui doppi tapis roulant posti all'arrivo della cabinovia rossa di Valdidentro... le piste della zona "Cima Piazzi" son rosse divertenti, con qualche bel cambio di direzione e muretto alternato a tratti più tranquilli, ma non sono per principianti, a parte quelle della scuola sci... Oga e il Dosso Le Pone non le avevo fatte perchè avevo solo un'ora di tempo a disposizione e avevo approfittato dello skipass separato tra Valdidentro e OGA/Isolaccia quindi non potevo "sconfinare" neanche volendo... Hanno il vantaggio di esser poco frequentate, e a capodanno può esser sigificativo. Essendo molto larghe penso che si possano comunque trovar bene... se invece guardano la comodità degli impianti bhè ... lascia perdere... l'unico nuovo è la cabinovia e la pista che scende non è fattibile per chi non ha mai visto la neve; la presenza di due tapis roulant in serie rende però il campo scuola discretamente lungo e vario.
 
Ok grazie a tutti... studierò un po le skimap con le vostre indicazioni..

Potrei proporre livigno solo pomeridiano in zona carosello 3000, non l'avevo considerato perchè avevo visto due seggiovie che servivano la blu, la cabinovia è più comoda per loro... così risparmiamo un po, i principianti nn si stancano troppo (nn so se una giornata intera la reggono) e la mattina sul tardi facciamo un giro per negozi a livigno..
 
Santa caterina ha piste facili? dalla mappa nn ne ho viste... la sunney valley è quella dietro vero? considera che i miei amici vogliono provare lo snow... e in pratica nn hanno mai visto la neve :DDD

Perfetto il Sunney Valley!!! Si è quelle dietro, facilissima davvero...
Oltre tutto se sabato ci sono potrei salire anche io almeno facciamo un giretto!!!
 
Top