Dolore zona lombare

Curran92

Member
Ieri sera, dopo due giorni di sci piuttosto intenso, ho iniziato a sentire un dolore piuttosto forte di origine muscolare (spero!) nella zona lombare della schiena, a partire da sopra le ossa del bacino fin quasi sotto le scapole.
Ho sciato in pista tutti e due i giorni, spingendo abbastanza (sicuramente più di quanto non sia abituato a fare di solito).

Qualcun'altro ha mai accusato lo stesso tipo di dolore? Può essere dovuto ad una errata postura sugli sci, a movimenti scorretti? Oppure semplicemente allo sforzo fisico richiesto superiore alla norma? Tenete conto che non ho un fisico perfetto, anzi: sono molto magro (62 kg per 183 cm) e soffro di una leggera iperlordosi.

Ieri sera, dopo due giorni di sci piuttosto intenso, ho iniziato a sentire un dolore piuttosto forte di origine muscolare (spero!) nella zona lombare della schiena, a partire da sopra le ossa del bacino fin quasi sotto le scapole.
Ho sciato in pista tutti e due i giorni, spingendo abbastanza (sicuramente più di quanto non sia abituato a fare di solito).

Qualcun'altro ha mai accusato lo stesso tipo di dolore? Può essere dovuto ad una errata postura sugli sci, a movimenti scorretti? Oppure semplicemente allo sforzo fisico richiesto superiore alla norma? Tenete conto che non ho un fisico perfetto, anzi: sono molto magro (62 kg per 183 cm) e soffro di una leggera lordosi.

Non lo trascurare. Probabilmente è solo un po' di "affaticamento" della tua schiena ma è certamente un segnale d'allarme.
Se 92 è il tuo anno di nascita ho il doppio dei tuoi anni e posso dirti che - "grazie" allo sport che praticavo - ho cominciato con i doloretti che descrivi e a 25 anni mi sono trovato con l'ernia al disco.
Non è detto che capiti e non voglio portare sfiga.
Dico solo: non trascurarla e cerca soprattutto di rinforzare la muscolatura addominale (specialmente il trasverso) e di fare stretching a tutta la catena posteriore (chiedi consiglio a qualcuno che sia qualificato per non fare boiate!).
Io da settembre faccio pilates: non voglio cantare vittoria ma sino ad oggi (13 uscite) è tutta un'altra storia dallo scorso anno.

Qualcun'altro ha mai accusato lo stesso tipo di dolore? Può essere dovuto ad una errata postura sugli sci, a movimenti scorretti? Oppure semplicemente allo sforzo fisico richiesto superiore alla norma? Tenete conto che non ho un fisico perfetto, anzi: sono molto magro (62 kg per 183 cm) e soffro di una leggera lordosi.

si specie dopo sciate lunghe intense e con neve troppo dura...lo stesso dolore
sei molto alto e bisogna valutare il tuo tono muscolare nella schiena, cià provata da questo lieve extra piegamento della schiena (lordosi è termine improprio xke descrive la curva naturale della schiena e non una patologia).
in genere la gente tende a fare allenare tanto gli addominali sottovalutanto l'importanza dei lombari che chiudono il cingolo addominale e quindi la postura eretta del nostro corpo.
consiglio? allena progressivamente la schiena con esercizi isometrici che puoi fare in casa* e se riesci (e se ti piace) ti consiglio di pensare alla palestra con una scheda progressiva di rafforzamento generale.
muscoli e ossa si rafforzano solo con un'incremento del lavoro e dell'intensità, in sostanza se non li stuzzichiamo con qlcs di differente loro non si adattano mai o cercano di farlo alla bene e meglio creandoti il dolore che senti, ma questo è adattamento sommario da "emergenza" in quanto non essendo supportato da altra attività continuativa può portare a danni alla schiena col passare del tempo.
spero d esserti stata utile.

*compra una fitball....piazzatici sopra con la pancia e punta i piedi all'inizio contro un mobile per la stabilità (successivamente devi poter sta su da te) e progressivamente mettiti nella posizione superman come se ti tirassero dalle punte delle mani. inizi con le braccia larghe sino a portarle davanti al viso (cm superman appunto) guardando in avanti senza però inarcare troppo nè la schiena nè la cervicale, devi essere in linea. il tuo scopo è di incrementare i secondi di durata delle serie (ovviamente le posizioni si variano al crescere di resistenza e controllo) sino ad arrivare alla posizione completa. poi quando sarai al top inizia a staccarti dal mobile, vedrai che sarà difficilissimo.
in questo modo la schiena si rafforza poco alla volta.
inizia magari con 5 tentativi al massimo quasi del tempo possibile SENZA sentire dolore ma solo indolenzimento e aumenta i secondi in progressione.
ovviamente su fitball puoi fare anche tanti altri esercizi.

Non lo trascurare.
Io da settembre faccio pilates: non voglio cantare vittoria ma sino ad oggi (13 uscite) è tutta un'altra storia dallo scorso anno.

bravissimo!!!
il pilates è eccellente per tutta la zona lombo/addominale...
se fatta bene, la lezione ti deve far sudare e sentire stanco cm una sessione di pesi.
la concentrazione mentale sul movimento/contrazione muscolare è la ricetta di questo bellissimo sport.

.

47386-superman.jpg

l'abbiamo trovato su rivista specializzata BB e poi su men's health e l'abbiamo testato in sala....favoloso esercizio, molto duro e faticoso

La butto lì: può essere uno strappo muscolare?
Se è omolaterale ci sono buone probabilità, ma la schiena è la tua ed è difficile valutare da quel poco che descrivi.

Il lavoro che faccio mi porta spesso ad avere problemi alla zona lombare destra e in più di un occasione ho preso strappi mentre sciavo, con successiva sistemazione da parte di un fisioterapista. L'ultimo dei quali mi ha consigliato una pancera elastica non tanto per sostenere l'ossatura quanto piuttosto per tenere "unita" e al caldo la muscolatura. Qualcuno ha esperienza in merito?

(scusa Curran92 se sfrutto il tuo topic ma non mi sembrava il caso di aprirne uno mio ;) )

Il lavoro che faccio mi porta spesso ad avere problemi alla zona lombare destra e in più di un occasione ho preso strappi mentre sciavo, con successiva sistemazione da parte di un fisioterapista. L'ultimo dei quali mi ha consigliato una pancera elastica non tanto per sostenere l'ossatura quanto piuttosto per tenere "unita" e al caldo la muscolatura. Qualcuno ha esperienza in merito?

scusa ma sei sicuro strappo? strappo vuol dire lacerazione, rottura di poche fibre muscolari o peggio della pancia del muscolo e con un legamento o un muscolo strappato di pancia non ti muovi proprio altro che fisioterapia...(magari a te si son rotte poche fibre)
forse hai avuto contrattura grave, o peggio stiramento (passa con il calore la prima e con il freddo immediato la seconda ma entrambe con riposo assoluto dopo)
ma lo strappo in genere se grave presuppone un'operazione chirurgica.
se hai preso davvero cosi tanti "strappi" mi preoccuperei molto di piu di PRESCIISTICA TUTTO L'ANNO piuttosto che di fisioterapia dopo.
la pancera va benissimo perchè il calore aiuta il muscolo a mantenere l'operatività alla giusta temperatura, ma se sotto è debole rimane debole con o senza pancera.
e al primo sforzo ti farà dinuovo lo stesso scherzo...magari non spesso come prima perchè ora stai al caldo, ma te lo rifarà insomma stai riparando un vaso incrinato con lo scotch ma non lo restauri mettendoci sopra nessun indurente che amalgami e rinforzi le crepe...
trovati un buon personal prima (che ti costa come il fisioterapista dopo) e ti risparmi un bel po di noie.
ovvio non ti credere che, dopo tutti sti danni presi sottogamba ad ogni nuova stagione sciistica, l'allenamento risolva completamente il tuo problema, almeno non nell'immediato.
il corpo ha bisogno di tempo per ripararsi e più sei vecchio più tempo ci mette e ha bisogno anche di tempo per rinforzarsi sulla base di tanti danneggiamenti subiti....

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. :D
La butto lì: può essere uno strappo muscolare?
Se è omolaterale ci sono buone probabilità, ma la schiena è la tua ed è difficile valutare da quel poco che descrivi.

No, si trattava di un dolore più diffuso e superficiale, da affaticamento. Tra l'altro ad oggi è quasi completamente sparito, quindi escluderei l'origine traumatica.

Prendo in serissima considerazione i vostri consigli riguardo all'allenamento in palestra/pilates e rafforzamento generale. So che per vederne i benefici ci vorrà tempo, ma prima si inizia meglio è...

Non dimentichiamo il nuoto... coinvolge tutta la muscolatura aiutando molto la postura di schiena e spalle.

ottimo se abbinato comunque ad uno schema di forza...
la base di ogni sport è la palestra perchè irrobustisce e basta a partire dalla pallavolo al nuoto allo sci ecc...
hai mai avuto nazionali pallavolo e sci in palestra? io si e sono terrificanti i loro allenamenti, specialmente le sciatrici...ragazze in squat al salto con 35/45kg per parte e bilanciere da 20kg...fantastiche!!! :YY

ciao Raffaella, scusami se mi intrometto, il 19 di questo mese sono caduto e mi sono rotto l'acetabolo, il ramo ischio pubico e sembra la parte superiore dell'osso sacro (di quest'ultimo non ho capito bene dove e per fortuna non devo operare, ma solo stare immobile sino alla fine di gennaio e poi nuova tac). Vedo che sei esperta del settore, mi puoi indicare + o - i tempi di recupero e cosa mi consigli come esercizi per recuperare poi la muscolatura? Grazie 1000 e auguroni di buon anno 2010
Nick

ciao Raffaella, scusami se mi intrometto, il 19 di questo mese sono caduto e mi sono rotto l'acetabolo, il ramo ischio pubico e sembra la parte superiore dell'osso sacro (di quest'ultimo non ho capito bene dove e per fortuna non devo operare, ma solo stare immobile sino alla fine di gennaio e poi nuova tac). Vedo che sei esperta del settore, mi puoi indicare + o - i tempi di recupero e cosa mi consigli come esercizi per recuperare poi la muscolatura? Grazie 1000 e auguroni di buon anno 2010
Nick

devo chiedere ad uno dei medici che mi girano in palestra per farmi spiegare bene che cosa comporta a livello neurologico, muscolare e osseo la tua disgrazia ...ma in genere so che l'immobilizzazione post operatoria è di 2/3 mesi quindi sei perfettamente in linea con la definizione classica.
mio marito dice che dipende da quanto tu sia allenato, ma può prendere anche più di un anno....sai fare una diagnosi cosi senza vederti e soprattutto ancora infortunato è quasi impossibile.
prima vai alla tac e poi se ne parla con il referto medico che sicuramente ti daranno.

a livello di allenamento non sono messo male, visto che praticamente faccio 10'000 km all'anno in bici. Capisco che senza fare una diagnosi non è facile. Mi interessava solo un parere a livello fisioterapeutico se una volta in piedi di voleva molto tempo. Spero di riuscire, anche prendendo tutto il tempo che ci vuole, di riuscire a rimettermi prima dell'anno, altrimenti oltre alla stagione sciistica ormai persa, rischio pure di perdere la stagione ciclistica.

Sicuro che durante le sciate la tua schiena era asciutta e calda ? Non c'è niente di peggio di una maglietta umida e fredda per farti stare tutto il giorno con la muscolatura tesa . Io proverei inoltre ad usare una fascia elastica ,e se già non lo usi un intimo termico di buona qualità .