vacanze natalizie in Dolomiti

enrysno

Orco surfante
dopo il diluvio universale del 24-25 - ha piovuto fino a 2300-2400 m - e sopra tale quota ha nevicato pesante con vento su strati poco stabili il 26 siamo andati in marmolada per vedere cosa si poteva fare.....sapendo già che il rischio valanghe era elevato....
primo giro quindi molto tranquillo con piccoli bordo pista....tra l'altro il troncone alto della funiva ha aperto dopo....
neve molto gessata che ha confermato i miei timori...rischio di distacco lastroni molto alto....al secondo giro è arrivata in pista una valanga, forse provocata da qualcuno o "chiamata" dal basso (bordo pista)
vista la situazione abbiamo venduto il giornaliero e siamo andati a fare prove ARVA
poi piano B in Baita....

con queste condizioni (rischio assurdo sopra i 2400 m e sotto tutto abbastanza sicuro perchè dove ha piovuto ha ghiacciato e poi fortunatamente ha fatto 10-15 cm di polverina) i gg seguenti abbiamo optato per gite "anomale" ovvero passeggiate a bassa quota su montarozzi secondari, comunque allenanti e panoramici, cercando comunque qualche buona curva

(ma minchia....quanto dislivello inutile!!!!!!)

ecco un po' di foto (qualcuna è carina dai...anche con le nostre piccole macchinette)

Piz Puina

P1000064.JPG

la Nord è ripida e ghiacciatra si fanno gli ultimi metri a piedi

P10000791.JPG

presso la croce di vetta....in puro stile caiotto (infatti la Cia è contenta... si vede dalla faccia)
P10000831.JPG

P10000902.JPG

Monte Sief

Castello di Andraz
IMG_3564.JPG

Tazio sale sui prati del M. Sief
IMG_3571.JPG

Pubblicità della Venture (fate le tavole più leggere!!!!)
IMG_3583.JPG

Lastoni de Formin
c'era l'ipotesi forcella Adi (un canale nel gruppo della Croda da Lago, poco conosciuto e ripetuto), ma la valutazione del manto nevoso ci ha fatto optare per una più sicura salita alla cima dei Lastoni e per una discesa (non proprio ottimale) dal canale che avevo già fatto l'anno scorso da solo....discesa non buona, poca fresca su fondo duro molto rovinato dalle scariche di neve appesantita dalla pioggia, poi molto ravano nel bosco

panorama comunque superbo

su questa voglio il voto di lachiliuc
IMG_3613.jpg

IMG_3615.jpg

IMG_3617.jpg

discesa nel canale
IMG_3635.jpg

questa con la luna la dedico ai miei compari di giornata (Denis e Bruno)
IMG_3646.jpg

forse qualche foto di discesa l'han fatta gli altri....mah.....che tristezza.....

Ultima modifica:
gioie e dolori delle dolomiti in questo periodo ...
comunque sempre bravo Enry, sai sempre tirare fuori il meglio da ogni situazione :clap:

.

più dolori che gioie.....le montagne sono anche ben innevate e bianchissime...invogliano....ma nascondono grandi insidie....quindi tocca rinunciare....
abbiamo fatto il canale più a dx nella foto....ma anche là non proprio bello e sotto un ravano di circa mezz'ora tra i grumi delle valanghe di neve marcia del 24-25.....terribile!
e anche nel bosco c'era una crosta fastidiosa
stasera nevica....speriamo bene....
purtroppo sopra i 2400 non so quando si stabilizzeranno i lastroni....

più dolori che gioie.........

Penso che e.frapporti si riferisse alla grande tragedia accaduta proprio il 26.............poi se i dolori sono dover rinunciare a qualche sciata in fresca o a "ravanare" parecchio,boh,non ho parole....senza polemica,eh,ma sono giorni molto tristi in dolomiti questi:(

infatti anche io mi riferivo a quei dolori.....ben più importanti delle nostre giuste rinunce

Belle foto...e belle anche le gite. In fondo non mi pare neanche tutte così di ripiego:wink:
Non si può sempre fare l'everest, la stagione è appena iniziata :D

Tra l'altro il 28 ero anche io sul sief, voi quando ci siete saliti?? Io era un pò di anni che nn lo facevo e non ricordavo un colpo d'occhio del genere a 360° dalla cima! Solo quello per me ha meritato la gita!

altre 2-3 foto delle ultime due gite in Val Badia (nente di eccezionale, tempo così così ma neve buonina)

salita presso il Passo Goma
P1000248.JPG

discesa al cospetto del Puez
P10002651.JPG

salita nei boschi di La Valle
P10002821.JPG

discesa dal Passo S. Antonio
P1000298.JPG

canale fattibile (ma non fatto....la paura delle valanghe c'è ancora)
P1000301.JPG

Ciao fanziulli, direi che comunque avete continuato muovere le zampe...la foto con l'ombra è bellissima, bravo. E non mi dire che è venuta per caso! Vedi che anche tu hai un'anima da artista!!!

esagerato...ho imparato qualcosina dal maestro....

comunque da sabato le condizioni della neve sono abbastanza migliorate :D

marm_10-01-10_b.jpg

Ultima modifica: