Talloniera GSX waveflex 2009

Vonreiter

New member
Credo che questo sia un messaggio molto importante per tutti i possessori di Elan ( 2008/2009/2010). Vi scrivo quanto accaduto ieri pomeriggio sulla pista Agnello di Pampeago, dopo aver sciato in Val gardena ai primi di dicembre e qualche altra sporadica uscita, non ho controllato le viti delle talloniere dei miei GSX Wf e data la neve ghiacciata di ieri e le migliaia si sollecitazioni dovute al mio modo di sciare e al mio peso ( in azione ..aumenta notevolmente)
la talloniera DX si è staccata, ma c'e un ma...non in movimento ma bensi da fermo appena ho staccato lo sci per fermarmi al rifugio...preso dal panico e preoccupato che mi potesse succedere a 80/100 km h...mi sono messo a studiarla per capire come poter riparare il danno e sopratutto perche e successo.

Punto primo : è successo perche le 2 viti principali si sono allentate avendo poi poco gioco si sono staccate subito, ma grazie alla scalanatura che la talloniera ha dove viene inserita in modo verso le code la talloniera non si stacchera mai con scarpone agganciatoin quanto non e solo appoggiata ma inserita in un canaletto.
Punto Secondo riparare il danno ....: Molto semplice ho finito la pista con lo sci in mano e arrivato con uno sci in mano alla base della seggiovia c'era lo skiservice ( cacciaviti ) e ho avvitato le 2 viti ...controllando anche le altre...morale ho sciato fino alle 16.45 su piste ghiacciate ( oberholz) e anche abbastanza a canna....

Credo che questa mia analisi serva per darvi maggior sicurezza che la talloniera....NON SI STACCAAAA:::

l'informazione credo che sia assolutamente giusta e dovuta.

ma perdonami....te scii a 80/100 km/h in mezzo alla gente???

ma perdonami....te scii a 80/100 km/h in mezzo alla gente???

:OT
Max, io non sono certo Von, e sebbene nel piccolo delle mie scarse capacità, ti posso dire che se non c'è gente in pista a velocità (di punta) di 85 Km/h ci arrivo senza grossi problemi sui muri delle rosse.

Ripeto, però, è necessario trovare un tratto di pista sgombro.

Ultima modifica:
non faccio fatica a crederti così come non faccio fatica a credere a lui per carità.
100km/h in pista non recintata è una roba davvero non sottovalutabile.

caro max non rischio mai l'incolumita di altri e chi scia con me lo sa....sono abituato da tanta esperienza sia come atleta...che come soccorso...e se ho pista libera...i 100 non sono un problema...ma il discorso e un altro...staccare una talloniera...in azione che sia 100 o 50 non fa differenza l'impatto e cmq forte sia con un albero che con un altro sciatore...

ho fatto video su tutte le migliori piste...dolomitiche ...non c'e mai nessuno vicino...!!

5 nazioni
47375-latemar11.jpg

secondo muro della 5 nazioni ( Latemar)
Saslong parte alta
47377-saspartealta.jpg

Saslong parte alta in preparazione muro che porta al salto del moro
Saslong parte alta
47378-saspartealta1.jpg

Saslong parte alta muro che porta al salto del moro

.

Ultima modifica:
Scusate Signori vorrei capire come fate a calcolare la vs. velocità.... non ditemi con il GPS del telefonino perchè l'accuratezza della misurazione è alquanto approssimata quindi non indicativa. Da prove effettuate con fotocellule la velocità media di un eccellente gigantista varia tra i 65 e gli 85 km/h, quest'ultima è la punta massima,(gare di gigante di Coppa Europa) su pista preparata. Non voglio sminuire le Vs. abilità ma onestamente credo che raggiungere gli 80 km/h con sci da Race Carve, che quasi tutti utilizziamo, rappresenti il limite.

Ultima modifica:
Scusate Signori vorrei capire come fate a calcolare la vs. velocità.... non ditemi con il GPS del telefonino perchè l'accuratezza della misurazione è alquanto approssimata quindi non indicativa.

E' esattamente quello che ho fatto, e mi stupisce leggere che la misurazione sia indicativa, dal momento che la precisione sia in posizione che in velocità di questi aggeggi oggi è sorprendente (sulla posizione stiamo parlando di un errore di circa uno/due metri a pieno segnale dei satelliti).

Comunque, ho verificato più volte com il tachimetro della mia automobile, che l'indicazione del GPS del telefono è più che accurata: qunado il tachimentro della mia auto indica una velocità, quella misurata tramite GPS è mediamente il 5% più bassa, che corrisponde esattamente allo scarto medio (in eccesso) di un tachimetro automobilistico.

Peraltro, credo di aver capito da dove nasce il fraintendimento.
Nel mio caso io parlavo di velocità massima, che riesco a raggiungere e mantenere solo per una decina/ventina di secondi in condizioni ideali (dopo o mi "cedono" le gambe, o trovo gente in pista), mentre credo di capire che tu parli di velocità medie continuative.

Ultima modifica:
..scusate..ma francamente trovo ridicolo e suprerfluo parlare di velocità,di gps. ecc.. quando il problema e il tema di questo post fosse ben altro.. cioè che una talloniera di un attacco si fosse tolta..e che con molta facilità è stata messa a posto..inoltre penso che l'intento principale di Von fosse quello di avvisare tutti i possessori di questi sci che potrebbe esserci la possibilità che ciò accada anche a loro..

..scusate..ma francamente trovo ridicolo e suprerfluo parlare di velocità,di gps. ecc.. quando il problema e il tema di questo post fosse ben altro.. cioè che una talloniera di un attacco si fosse tolta..e che con molta facilità è stata messa a posto..inoltre penso che l'intento principale di Von fosse quello di avvisare tutti i possessori di questi sci che potrebbe esserci la possibilità che ciò accada anche a loro..

Sono d'accordo con te e per questo ringrazio anche Vonn per aver avvisato del problema della talloniera, ma è anche corretto fornire indicazioni coerenti riguardo a presunte velocità (80-85-100 km/h).......
Vorrei fare notare semplicemente che a 85 km/h si percorrono 23,61 metri al secondo!!!!!!!!!! e mantenerli per un ventina di secondi vuole dire coprire 472 metri!!!!!!!!:think:...........riflettete.....

Esattamente Pru ma non solo chi ha il GSX ma tutti i modelli Elan nuova generazione e quindi che se capita di non allarmarsi ma di inserire la talloniera nei due binari apposta infilare lo scarpone e sciare fino al primo ski service alla base degli impianti, prendere il cacciavite a stella grosso e avvitare le viti centrali di 2 o 3 giri ( sono molto corte) e il risultato e come nuovo.
Ripeto che sganciarsi una talloniera a 40 km h o 100 km h ...il risultato puo essere devastante....Elan non si sgancia se non da fermo!

Sono d'accordo con te e per questo ringrazio anche Vonn per aver avvisato del problema della talloniera, ma è anche corretto fornire indicazioni coerenti riguardo a presunte velocità (80-85-100 km/h).......
Vorrei fare notare semplicemente che a 85 km/h si percorrono 23,61 metri al secondo!!!!!!!!!! e mantenerli per un ventina di secondi vuole dire coprire 472 metri!!!!!!!!:think:...........riflettete.....

Mi spiace deluderti ma una velocita di punta di 80/100 non puoi mantenerla per 23 secondi ...è una cosa ovvia...ma si raggiunge con molta facilita basta un pendio di pista rossa e lasciarli andare .....e qui appunto nasce il problema ...su un muretto o in piena piega..se si stacca ...

LEGGETE QUI PER FAVORE!!!!!!

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29786&highlight=talloniera+atomic

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26293&highlight=talloniera

Mi spiace deluderti ma una velocita di punta di 80/100 non puoi mantenerla per 23 secondi ...è una cosa ovvia...ma si raggiunge con molta facilita basta un pendio di pista rossa e lasciarli andare .....e qui appunto nasce il problema ...su un muretto o in piena piega..se si stacca ...

LEGGETE QUI PER FAVORE!!!!!!

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29786&highlight=talloniera+atomic

Caro Von lo so bene credimi che non puoi mantenere quelle velocità a lungo.... ma se leggi il commento di Sky capisci le mie perplessità.

Caro Von lo so bene credimi che non puoi mantenere quelle velocità a lungo.... ma se leggi il commento di Sky capisci le mie perplessità.

A me interessa solo che non vi fate male!!! e che scegliete sci in base a fattori determinanti per sicurezza e prestazioni....
Perche per esempio con un GS puoi fare un muro della saslong a cannone....ma un sl sbatte come una bandierina...e di fa volare...e li sei ben oltre gli 80!!!.....