Firenze - acquisto sci - Rossignol Z3? -argento avanzato

marpiper

New member
Salve, sono neo iscritto e devo dire che questo forum è veramente una miniera di informazioni per chi come me deve ricomprare l'attrezzatura sci dopo 10 anni.

Sono lo stesso però molto indeciso!

Allora, io peso circa 87 kg e sono alto 1,75 m. Ho 32 anni e faccio un lavoro sedentario. Unico sport attualmente: il tennis. Questo per farvi capire che non sono un grande sportivo.

Per quanti riguarda le mie abilità e capacità sciistiche sono pari ad un argento avanzato con intenzione di migliorare verso l'oro base, ma è ormai 10 anni che sono allo stesso livello.

Fondamentalmente cerco uno sci rilassante, le prestazioni ottime (inteso come velocità) non sono una necessità!

Prevedo di utilizzarli circa 10 giorni all'anno (1 settimana + qualche uscita sporadica) per una decina d'anni
Attualmente sto usando dei Rossignol TOON (modello 1999) leggermente sciancrati con i quali mi sto trovando abbastanza bene, ma hanno fatto il loro tempo, lunghezza 172. Prima usavo dei Kastle Integral lunghezza 190 (sci tradizionali senza sciancratura) e mi trovavo abbastanza male (troppo veloci).
In pista mi piace fare curve più strette e più larghe in base alla pendenza, niente salti, pochi drittoni e poco uovo. Nessun fuoripista.
Il budget purtroppo non è molto ampio 350-400 euro massimo, per quanto riguarda la marca mi sono trovato bene con Rossignol, ma non ho nessuna preclusione verso altri marchi.
Potrebbe essere lo Z3 uno sci papabile?
Preferirei, per un fattore estetico, che lo sci avesse il colore argento o rosso o nero, ma non è un'indicazione tecnica, è solo per far contenta mia moglie che vuole tutto in tinta (con la tuta).
Ho un problema... non conosco nessun negozio specializzato in sci nelle vicinanze di Firenze (dove abito) a parte i vari negozi (Decathlon - Nencini Sport - Universo Sport - Sarallo Sport).

Ciao, ed un grazie a chi vorrà rispondermi!

Marco
 
Ciao e benvenuto. Beh, comincio a pensare che quando hanno pensato allo Z3 hanno pensato a te: sci onesto, un buon allround con cui divertirsi su tutte le piste senza schiacciare troppo l'accelleratore, ma in grado di offrire buone prestazioni.

Solo non ti so dare indicazioni sui negozi in Toscana, i toscani che conosco si affidano tutti ad Ornello sport ad Asola (tratta anche Rossignol, nel caso prova a sentirlo, spediscono anche in tutto il mondo). Però non é che la grande distribuzione debba essere considerata come un posto da cui stare alla larga. Ci si fanno anche buoni affari, sapendo su cosa orientarsi.
 
Renn mi spieghi una cosa? come mai dici che lo z3 va bene per un argento avanzato? lo hai pure consigliato ad un argento avanzato oro base....non sono troppo facili? A me il Drey (aergento base) e senz'altro più minuta, consigliò gli x-fight 2 che come struttura è identica se non un pelino migliore. Puoi farmi capire? cioè, a un argento avnzato che sta in progressione verso un oro base non daresti piuttosto un top level?
 
Ciao, Karen. Stai diventando una mega esperta dei listini Rossignol! :D

Se mi segui da un po’, saprai che spesso ho avuto discussioni anche vivaci perché sono famoso per indirizzare spesso e volentieri su sci di livello alto rispetto alle caratteristiche dello sciatore. Però non è una regola aurea che seguo sempre e comunque. Vedi, io sono convinto che lo sci “giusto” è quello con cui puoi divertirti al massimo e sempre, naturalmente, nei limiti delle tue possibilità economiche. Quindi se ricerchi, come il nostro amico Mirpiper, uno sci “onesto”, a buon prezzo, con cui sciare a velocità moderata ed in tutto relax su tutte le piste, un allround di livello medio come lo Z3 è una scelta, a mio parere, azzeccata, Se Mirpiper avesse scritto che è un atleta, che aggredisce le piste, che vuole assolutamente migliorare la sua tecnica, gli avrei consigliato un 9X. Ma sarebbe la scelta “giusta” per Mirpiper, a prescindere che saremmo completamente fuori dal suo budget? E’ uno dei motivi per cui non apprezzo troppo chi propina consigli, anche qui sul forum, con lo “stampino” e di solito qualche frecciata la mando... Non ci vuole molto a farlo, credimi. Basta attrezzarsi un minimo: la guida all’acquisto di Sciare e poco più. Poi l’abbinamento è subito fatto: bronzo, easy carving, argento base allround medio, avanzato allround top, ecc, Misura? Basta leggere le tabelline che ha postato Drey... Ma stanno offrendo un vero aiuto a chi si rivolge qui in cerca di un consiglio? Oppure si appaga il proprio narcisismo e la propria voglia di apparire? Poi, per carità, tutti possiamo sbagliare a dare un parere e non è detto che tu o chiunque altro debba per forza essere d’accordo con me, ma spero di averti illustrato i criteri con cui io consiglio un attrezzo piuttosto che un altro.

Ciao.
 

.

Ciao Marpiper,
ma tu cerchi un negozio a Firenze o saresti disposto a spostarti?
A Siena, per la precisione tra Rosia e Sovicille, c'è Samsports che è parecchio fornito; sono molto cortesi e disponibili, rispondono al telefono e via email ma nel caso decidessi di andarci ti consiglio di prendere un appuntamento.
Una nota per sottolineare, positivamente, quello che diceva Renn; da Cisalfa qui a Siena hanno un catalogo di sci con tutte le novità della stagione 2009/2010 che però non tengono in negozio per ovvi motivi, non sono SMU (edizioni di sci fatte per le grandi catene di distribuzione), e sono rgolarmente a catalogo.
Se non sei uno che guarda la forma ma la sostanza, e soprattutto non intendi cambiare lo sci ogni anno, a me avevano proposto un Tecno Pro XT500 (made in Austria, probabilmente Fischer) a 200 euro attacchi esclusi.
Ciao
Pietro
 
Ciao, Karen. Stai diventando una mega esperta dei listini Rossignol! :D

Se mi segui da un po’, saprai che spesso ho avuto discussioni anche vivaci perché sono famoso per indirizzare spesso e volentieri su sci di livello alto rispetto alle caratteristiche dello sciatore. Però non è una regola aurea che seguo sempre e comunque. Vedi, io sono convinto che lo sci “giusto” è quello con cui puoi divertirti al massimo e sempre, naturalmente, nei limiti delle tue possibilità economiche. Quindi se ricerchi, come il nostro amico Mirpiper, uno sci “onesto”, a buon prezzo, con cui sciare a velocità moderata ed in tutto relax su tutte le piste, un allround di livello medio come lo Z3 è una scelta, a mio parere, azzeccata, Se Mirpiper avesse scritto che è un atleta, che aggredisce le piste, che vuole assolutamente migliorare la sua tecnica, gli avrei consigliato un 9X. Ma sarebbe la scelta “giusta” per Mirpiper, a prescindere che saremmo completamente fuori dal suo budget? E’ uno dei motivi per cui non apprezzo troppo chi propina consigli, anche qui sul forum, con lo “stampino” e di solito qualche frecciata la mando... Non ci vuole molto a farlo, credimi. Basta attrezzarsi un minimo: la guida all’acquisto di Sciare e poco più. Poi l’abbinamento è subito fatto: bronzo, easy carving, argento base allround medio, avanzato allround top, ecc, Misura? Basta leggere le tabelline che ha postato Drey... Ma stanno offrendo un vero aiuto a chi si rivolge qui in cerca di un consiglio? Oppure si appaga il proprio narcisismo e la propria voglia di apparire? Poi, per carità, tutti possiamo sbagliare a dare un parere e non è detto che tu o chiunque altro debba per forza essere d’accordo con me, ma spero di averti illustrato i criteri con cui io consiglio un attrezzo piuttosto che un altro.

Ciao.

Eheheh....guarda che per me quello che scrivete te Fodoma Drey e altri è la bibbia. E mi accorgo infatti che non c'è uno stampino per i consigli acquisti...ma volendo arrivare alla vostra padronanza del mondo dei materiali non mi faccio problemi a chiederti consigli e a farmi capire come ragioni.
Spero sia chiaro che la mia non è una critica, Dio ,me ne guardi....ma un giorno spero di arrivare a capire anche io come distinguere i vari sci.
Infatti più vado avanti più vado in confusione!
Se parlo di Rossignol è perchè sono quelli che meglio conosco dato che ne ho studiato le caratteristiche eprima e dopo aver comprato il mio.....e quindi è l'unico di cui parlo.
Detto ciò parassito le disquisizioni altrui per istruirmi:D:D:D
Mah credimi, mica è facile capirci....appena dai qualcosa per scontato ecco qua a rimettere tutto in discussione.
Spero porterai pazienza:D
Daltronde un forum è qui per questo no?
 
Ma di sicuro... e anzi mi auguro che tu non abbia equivocato la mia risposta, non ero risentito e se te ne ho dato l'impressione ti chiedo scusa. Tieni presente però che né io, né Drey, né Fodoma, e solo per citare i nomi che hai fatto tu, conosciamo di persona tutti gli sci in commercio... forse nemmeno se lo facessimo per professione sarebbe possibile. Solo abbiamo tantissima passione ed un pochino di esperienza tale per orientarci abbastanza bene tra le informazioni reperibili su un determinato sci.
 
Ciao a tutti e grazie delle risposte!

Ho avuto conferma del fatto che lo Z3 risponde alle mie esigenze di sciata, e a questo punto sono indirizzato all'acquisto... ma dove?

Avrei trovato su Decathlon on-line lo Z3 completo di attacchi ad un prezzo che mi sembra molto buono: 269 euro (costava 329 euro fino all'altro ieri).

E' disponibile anche la lunghezza di 170 cm, sulla quale mi sarei orientato.

Secondo voi ci sarebbe molta differenza di qualità rispetto all'acquisto presso un negozio professionale, tipo Nencini (dove però non hanno questo sci)? Ad Universo Sport, per la cronaca, era disponibile e costava 399 euro.

Intanto Vi faccio gli auguri di buon anno.

Marco

:D
 
Top