[SR] Skialp - Mottes - Col Serena - 26/12/2009 - Foto

snowlover

The Graduate
Località di partenza: Mottes, parcheggio impianti Crevacol (Saint-Rhemy-En-Bosses) m.1670 (Gran San Bernardo)
Quota di arrivo: m.2547
Difficoltà: MS
Dislivello: 877 m.
Esposizione: Nord-est

Accesso stradale:
Da Aosta si segue la strada per il valico del Gran San Bernardo, si lascia poi l'auto al piazzale degli impianti di Crevacol.

Itinerario:
Si parte passando sotto al viadotto che conduce al valico del GSB e si segue poi la stradina che sale nel bosco (ultimo pezzo abbastanza ripido). Raggiunto un primo pianoro si piega a sinistra in direzione del vallone che sale al Col Serena. Lo si percorre al centro con pendii dolci e moderati fino alla meta. Ultimi 150mt possibili distacchi a sx e a dx della traccia di salita.

Discesa effettuata:
Per l'itinerario di salita.

Descrizione:
Classicissima dello scialpinismo in Val d'Aosta, prima uscita con le pelli per me quest'anno. Vallone del GSB sempre generoso come quantità di neve, non pensavo di trovarne così tanta.
Neve bella e divertente fino a metà discesa, farinosa con leggerissima crosta. Da metà in giù crosta più pesante (dovuta anche forse al fatto che il giorno prima a quota più bassa aveva piovuto o era nevicato bagnato e pesante). Tutto sommato accettabile...s'è trovato ben di peggio.
Peccato la non ottima visibilità che non ci ha permesso di godere al massimo in discesa.

Poche e brutte foto :(, primo perchè faceva freddo e mi si sono scaricate le batterie della digitale in un attimo , secondo perchè il cielo era velato e c'era poca luce.

Panorama con il Colle sulla sinistra
47335-p1070844.jpg

Partenza da piazzale Crevacol

Panorama alla partenza
47336-p1070849.jpg

Panorama dal Col Serena
47337-p1070835.jpg

Panorama dal Col Serena
47338-p1070838.jpg

Tra gli alberi....
47340-p1070843.jpg

Uscita dal boschetto
47339-p1070841.jpg

Il socio con i nuovi Manaslu

Ciao

I miei amici il 26 hanno fatto il Flassin....dicono che non era un gran chè. Hanno battuto traccia in due sino alla stalla poi si son fermati perchè la neve faceva schifo ed erano stanchi morti. Io non stavo bene ed ho saltato ma a quanto mi hanno riferito non mi son perso niente. Se penso che l'anno scorso il Serena l'abbiamo fatto il 16 novembre in un metro di polvere....Speriamo migliorino le condizioni...intanto qui in Appennino tanta, ma tanta acqua, non un filo di neve....che schifo!