quale fra questi mi consigliate per fun curving?

mattiamattia

New member
ciao allora sono indeciso tra alcuni sci, il mio livello è buono sempre fatto gare anni fa poi ultimamemnte sto andando sempre meno (3-4 volte l'anno) e sto continuando a noleggiare sci corti per sciare tipo stile fun curve senza i bastoncini. ora vorrei comprare degli sci non posso pagarli molto e volevo domandarvi quali erano i migliori per le mie esigenze, migliorarmi nel fun curve non voglio più tornare a sciare nel modo classico. cmq io sono alto 176cm per 60kg se può interessare per il consiglio.
tra questi quali mi consigliate?

1) http://www.decathlon.it/IT/pack-very-wed-ze-xp-10-49122522/
2) http://www.decathlon.it/IT/pack-crosslander-96565017/
3) vari sci su ebay col nome snowblades di 99cm a circa 100 euro
4) avevo letto ke non sarebbero male i crossmax 120 salomon, avrei trovato un annuncio di vendita sci usati dei crossmax t da bambino di 120cm, sono quelli indicati da voi come buoni per il fun curve o cè il modello apposta diverso da quello per bambini, sono un attimo confuso siccome il nome è molto simile
5) altri consigliati da voi a prezzi piu bassi possibili, magari degli usati

a presto grazie in anticipo

Ultima modifica:
ciao allora sono indeciso tra alcuni sci, il mio livello è buono sempre fatto gare anni fa poi ultimamemnte sto andando sempre meno (3-4 volte l'anno) e sto continuando a noleggiare sci corti per sciare tipo stile fun curve senza i bastoncini. ora vorrei comprare degli sci non posso pagarli molto e volevo domandarvi quali erano i migliori per le mie esigenze, migliorarmi nel fun curve non voglio più tornare a sciare nel modo classico.
tra questi quali mi consigliate?

1) http://www.decathlon.it/IT/pack-very...p-10-49122522/
2) http://www.decathlon.it/IT/pack-crosslander-96565017/
3) vari sci su ebay col nome snowblades di 99cm a circa 100 euro
4) avevo letto ke non sarebbero male i crossmax 120 salomon, avrei trovato un annuncio di vendita sci usati dei crossmax t da bambino di 120cm, sono quelli indicati da voi come buoni per il fun curve o cè il modello apposta diverso da quello per bambini, sono un attimo confuso siccome il nome è molto simile
5) altri consigliati da voi a prezzi piu bassi possibili

a presto grazie in anticipo

Ma sei serio??? o è una barzelletta?

guarda sui siti delle principali marche se trovi qualcosa. Io ne ho provati un paio(un wedze e un salomon crossmax) e come per gli sci grandi, dipende molto dal materiale in cui sono costruiti, perchè quelli di plastica(wedze) oltre a una stabilità inferiore , sono anche poco resistenti (se fai male un salto rischi di spezzarli)...insomma, se proprio vuoi spendere soldi per uno snowblade non prendere i più convenienti(per la tua sicurezza).Per il resto aspetta qualche guru degli snowblade(se ci sono) ,per magigori info sui modelli.

Gli snowblade non servono per fare FunCarving!!!!!!
avete mai visto una gara di carvingcup dove usano snowblade????? nessuna! perche gli snowblade non servono per quello! e sopratutto gli snowblade non servono per sciare! lo sci si fa con gli sci!
Se vuoi uno sci da funcarving questo è quello che fa per te!
http://www.dueltime.it/prodotti/4_g_force_html

Usare uno snowblade per fare funcarving è una cosa non solo sbagliata ma anche pericolosa per la incolumità e sopratutto di quelli che sciano dove scii tu!

PS usare uno sci da bambino per fare funcarving è ancora peggio!

Ma dove vuoi andare con sti catorci??? È come comprare una 127 per fare il rally di Montecarlo. Meglio non partecipare... Atomic faceva uno sci da fun con soletta asimmetrica (quindi con sci dx e sci sx) ma credo non sia più in commercio, purtroppo l'hanno capito in pochi, facevi dei numeri bestiali.

.

mattia io ti direi di lasciar perdere onestamente. il materiale che hai postato è di basso livello e non credo ti permetta miglioramenti. se scii meno di 10 giorni l'anno ti direi di noleggiare un bello slalomcarver sui 160-165. altrimenti cerca qualcosa di usato sempre della stessa tipologia. questo imho, ovviamente.

mattia io ti direi di lasciar perdere onestamente. il materiale che hai postato è di basso livello e non credo ti permetta miglioramenti. se scii meno di 10 giorni l'anno ti direi di noleggiare un bello slalomcarver sui 160-165. altrimenti cerca qualcosa di usato sempre della stessa tipologia. questo imho, ovviamente.

sicuramente scierò meno di 5 volte l'anno, sinceramente mi fa sempre più cagare sciare però alcune volte sono quasi obbligato ad andare con gli amici e vorrei almeno divertirmi un attimo con una sciata meno pallosa del normale, il problema del noleggio è ke mi rifilano sempre delle merde assurde e piuttosto di pagare ogni volta 17euro (come oggi) per noleggiare una merda volevo comprare una semimerda :)
quello ke mi interessava di più era il punto 4 se qualcuno riesce a rispondermi grazie

Ti ho gia risposto al punto 4!
Non esiste prendere uno sci da bambino per un adulto! perdipiù se lo sci è alto 120 cm!
I crossmax120 in teoria sono per adulti da utilizzare come snowblade!
ripeto pero: GLI SNOWBLADE NON SONO DA UTILIZZARE PER FARE FUNCARVING!

ok grazie ecco non riuscivo a capire se i crossmax 120 descritti in alcuni post di questo forum erano da bambino come quelli ke avevo visto io, oppure se sono 2 modelli distinti, quindi sono 2 modelli diversi. come mai i crossmax 120 non vanno bene come funcarve? su alcuni siti sto leggendo ke li consigliano per divertirsi e come prezzi mi sembrano abbastanza buoni. la mia sciata è fatta da curve ampie e per girare spesso mi abbasso molto e appoggio la mano a terra, finora con gli sci noleggiati facevo piuttosto fatica soprattutto quando la neve è molto dura e il pendio ripido e le ultime 2 volte mi avevano dato quegli sci della wedze dei miei primi link

1-non è vero che servono sci corti per fare funcarving (come vedi nel link che ti ho mandato gli sci duel che sono gli sci ufficiali di carving cup sono lunghi almeno 166cm!)
2-quando vedi quelli che appoggiano la mano interna sulla neve per fare le curve, quelli non stanno facendo funcarving! o meglio non è un'esigenza puramente estetica ma serve a regolare le forze che si vengono a creare durante la conduzione della curva.
3-l'utilizzo di uno sci estremamente corto non permette la conduzione della curva ed è per questo che gli snowblade non tengono sul duro e sul ripido! puoi provare a metterli sugli spigoli quanto vuoi ma di sicuro non avrai mai la sensazione di tenuto che uno sci "Vero" puo dare
4-se vuoi uno sci da utilizzare a mo' di funcarving prendi un SL di lunghezza tra il 155 e il 165 questi ti aiuteranno ad aumentare l'angolo di inclinazione e ti avvicinerai maggiormente allo stile fun!(in realta gli sci utilizzati per la carving cup hanno sciancrature che sono a meta tra SL e GS!)
5-ti allego un video che è esemplificativo delle tecniche del funcarving!

PS controlla gli sci che ha ai piedi il tipo!

http://www.youtube.com/watch?v=_wpFjGe5824

detto questo io per il "fun" uso dei radarc da 167 cm, asimmetrici. ti consiglierei ad occhi chiusi uno sci un po' più lungo (almeno 155 cm), pur restando agile ti dà più stabilita e ti consente di progredire molto di più. spesso quando vedo chi scia con snowblade e attrezzi simili mi sembra fuori controllo.
a quanto ho capito non ti stai divertendo tanto. gli sci che usi hanno senz'altro un peso, più importante è però riuscire a sfruttarli.
ti direi di prendere un maestro, magari con i tuoi amici così abbassi la spesa. credo che in un paio di lezioni possa darti quelle due dritte che ti consentono di sciare con più consapevolezza e di divertirti di più.

Allora... Il contatto con la neve non va cercato per forza. Toccare la neve con la mano non significa fare una curva fun. Un po' come il garaiolo dello sci club che allunga il braccio per toccare il palo, non serve a niente, anzi... Toccare la neve è solo la conseguenza di una curva di raggio medio con un'alta forza centrifuga che ti consente di SDRAIARTI sulla neve e non di abbassare il braccio verso la neve. Se ne vedono tanti sulle piste di questi fenomeni e si sentono anche orgogliosi della loro sciata. So che non è il tuo caso ma perchè copiarli quando venendo dalle gare sei di sicuro un ottimo sciatore? Comprati un SL che ti diverti di più. Io coi 9S le curve fun le faccio alla grande, se poi la neve è fresca o primaverile meglio ancora.

ok quindi mi comprerò un sl da 160 circa, grazie dei consigli, cmq si scio da quando avevo 3 anni e negli ultimi 7 sono andato 5 volte esatte (sono un 25enne) la voglia mi era proprio passata del tutto ora con questo nuovo modo di sciare mi piace leggermente di piu per questo volevo un attimo migliorare però sono completamente fuori ormai dal mondo degli sci, le ultime gare le avevo fatte proprio quando iniziavano a esistere i carving, infatti non li avevo mai usati. cmq si su fondo molto molto duro e ripido con quei cavolo di scietti della wedze da 110 cm ke mi hanno dato oggi continuavo a derapare, però appena trovavo neve piu morbida e pendenze minori erano divertenti.
cmq grazie dei consigli siete stati velocissimi, ultima cosa avreste dei nomi di sci da dirmi da sl per cercare un po su ebay o su siti di usato se trovo qualcosa perkè nuovi immagino costino minimo 400 euro e andando così poco non mi va di spendere molto