Capire con che stile si scia

v-power

New member
Ciao a tutti, sono nuova e principiante dello sci e avrei bisogno di un suggerimento.

Stavo navigando in internet alla ricerca di indicazioni quando mi sono imbattuta nel vostro forum e vedendo che siete ben esperti provo a sottoporvi il mio quesito :D

Sto cercando del materiale, libri o altri tipi di informazioni per capire come interpretare la propria tecnica di sci.

Mi spiego meglio. Un mio amico che scia da quando era bambino che ora ha riapprocciato gli sci dopo anni di assenza dalle piste (a seguito di un incidente) si ritrova in uin mondo che ha seguito forti evoluzioni.

Avendo imparato da autodidatta, senza seguire lezioni, vorrebbe comprendere a quale tipo di tecnica riconosciuta si avvicina il suo modo di sciare, in modo da orientarsi nel noleggio degli sci o in un'eventuale acquisto

Esistono degli schemi o indicazioni del genere?

Grazie a tutti

Benvenuta su skiforum. :D

Prova a consigliare al tuo amico di guardare i filmati dell'AMSAO, e digli di provare ad identificare in che classe si riconosce.

Digli di tenere comunque presente che un'autovalutazione è spesso falsata dal fatto che chi si giudica non può vedersi (se non in riprese filmate), e quindi non ha una percezione esatta del proprio stile. Una valutazione onesta può essere fatta solo da un maestro, e spesso uno solo non è sufficiente.

Ciao a tutti, sono nuova e principiante dello sci e avrei bisogno di un suggerimento.

Stavo navigando in internet alla ricerca di indicazioni quando mi sono imbattuta nel vostro forum e vedendo che siete ben esperti provo a sottoporvi il mio quesito :D

Sto cercando del materiale, libri o altri tipi di informazioni per capire come interpretare la propria tecnica di sci.

Mi spiego meglio. Un mio amico che scia da quando era bambino che ora ha riapprocciato gli sci dopo anni di assenza dalle piste (a seguito di un incidente) si ritrova in uin mondo che ha seguito forti evoluzioni.

Avendo imparato da autodidatta, senza seguire lezioni, vorrebbe comprendere a quale tipo di tecnica riconosciuta si avvicina il suo modo di sciare, in modo da orientarsi nel noleggio degli sci o in un'eventuale acquisto

Esistono degli schemi o indicazioni del genere?

Grazie a tutti

Credo che, in generale, chiunque non sappia che tipo di sciata esegue è uno che fa curve sterzate in derapata.
I movimenti della conduzione sono complicati che difficilmente vengono naturali se non li si ricerca.

Consiglio al tuo amico di mettersi nelle mani di un maestro: non solo per valutare il livello di sciata, ma per riconoscere (ed eliminare) errori di impostazione tipici dei doityourself...

;)

.