Richiedo informazioni: Roccaraso-Rivisondoli ed il impatto ambientale

digitalWestie

New member
*Primo, chiedo scusa per il mio italiano...

Sto facendo un studio sul impatto dei pacchetti ambientale (come il pacchetto 202020 Europeo) su gli impianti di sci Roccaraso-Rivisondoli. Il studio e' per un corso universitaria in Scozia. Siccome sto qua in abruzzo per le vacanze e vengo spesso a sciare a Roccaraso sembrava un soggetto interessante. Nello studio devo spiegare come i pacchetti cambiarono il "business strategy" degli impianti. Per questo devo capire diverse cose come;

Come l'Italia imposterà questi pacchetti ambientali sulle ditte?
Chi e' il proprietario degli impianti Roccaraso Rivisondoli (ho capito solo che ce il consorzio che vende i skipass)
Chi sono gli stakeholder?
Da dove provengono i sciatori? e perché vengono a roccaraso?
Se ci sono programmi per espansione o diversificazione del business?

Intanto qualsiasi cosa che mi spiega la dinamica del business e che succederà nel futuro al riguardo degli nuove leggi ambientale.

Secondo me per tutti gli impianti di sci dovranno trovare metodi per ridurre co2 senza intervento dal governo. Pero' devo trovare la prova!

Apprezzerei molto se qualcuno mi può aiutare con informazioni o dati!

io ti posso rispondere solo su chi va a sciare a roccaraso: in maggioranza dal lazio, abruzzo, campania e puglia...vanno a roccaraso perché è la migliore località dal nord toscana verso sud...roccaraso è una delle òpoche località appenniniche che secondo me ha un mercato non solo dei giornalieri e dei fine settimana ma anche delle vacanze di 5-7 giorni

*Primo, chiedo scusa per il mio italiano...

Sto facendo un studio sul impatto dei pacchetti ambientale (come il pacchetto 202020 Europeo) su gli impianti di sci Roccaraso-Rivisondoli. Il studio e' per un corso universitaria in Scozia. Siccome sto qua in abruzzo per le vacanze e vengo spesso a sciare a Roccaraso sembrava un soggetto interessante. Nello studio devo spiegare come i pacchetti cambiarono il "business strategy" degli impianti. Per questo devo capire diverse cose come;

Come l'Italia imposterà questi pacchetti ambientali sulle ditte?
Chi e' il proprietario degli impianti Roccaraso Rivisondoli (ho capito solo che ce il consorzio che vende i skipass)
Chi sono gli stakeholder?
Da dove provengono i sciatori? e perché vengono a roccaraso?
Se ci sono programmi per espansione o diversificazione del business?

Intanto qualsiasi cosa che mi spiega la dinamica del business e che succederà nel futuro al riguardo degli nuove leggi ambientale.

Secondo me per tutti gli impianti di sci dovranno trovare metodi per ridurre co2 senza intervento dal governo. Pero' devo trovare la prova!

Apprezzerei molto se qualcuno mi può aiutare con informazioni o dati!
1)non ne ho notizia
2)sono 3 (4?) società che gestiscono varie parti del comprensorio.
3)comuni, albergatori, politici, CAMORRA, provincia de L'Aquila, regione abruzzo.praticamente tutta l'economia dei comuni da rocca pia a castel di sangro, gira attorno al turismo invernale.. poi ci sono i gruppi che si oppongono all'ampliamento (ambientalisti).tutto questo per semplificare molto.
4)da tutto il centro-sud italia, perché è l'unico comprensorio che può competere con quelli delle alpi ad una distanza non eccessiva
5)non molto. purtroppo si punta tutto sull'inverno e pochissimo sull'estate. c'è da dire che la zona di roccaraso, contrariamente ad altre zone (majella) non è il massimo senza neve...