...e i bastoncini???

gonzales

micatantospeedy
Inizio subito col mettere le mani avanti: ho cercato e non ho trovato una discussione specifica su caratteristiche tecniche, qualità e scelta dei bastoncini; se ci fosse già, vogliate scusarmi ed indicarmela :MU....Grazie!!!:pIACERE:
Ciò premesso, ecco spiegato il tema: dato per scontato che gli scarponi sono importantissimi, conseguentemente abbiamo una inflazione di marche e modelli diversissimi, per ogni livello ed esigenza. Lo stesso dicasi per sci e attacchi.
E i bastoncini??? A parte la scelta della lunghezza, su cui già si è dissertato, che differenza c'è tra un modello staeconomico della Gipron ed un Leki da competizione??? A parte il prezzo, beninteso....Cioè a me pare che, per i bastoncini, non ci sia nessunissima ragione di spendere delle cifre assurde e che veramente, all'atto pratico, tutti si equivalgano perfettamente nelle prestazioni, e non abbiano alcuna influenza sulla qualità della sciata!!!:checepossofa:
Ritengo che i pochi grammi risparmiati (a carissimo prezzo) con materiali ipertecnologici, siano del tutto inavvertibili nell'uso pratico.
Mi sono perso qualcosa?

Ultima modifica:
Secondo me non ti sei perso molto.

Io uso degli scott da 15 euro che ogni tanto metto in morsa per radrizzarli.

Li uso dal 2003 e mi piacciono moltissimo.

Secondo me non ti sei perso molto.

Io uso degli scott da 15 euro che ogni tanto metto in morsa per radrizzarli.

Li uso dal 2003 e mi piacciono moltissimo.

E io dei persenico del 1960, a cui ho sostituito già diverse volte rotelle e impugnature (le originali erano in pelle): sono di alluminio lucido, robustissimi ed elasticissimi; si flettono e ritornano come prima senza tenere la piega!!!!

quelli più economici sono fatti con un alluminio più scadente e si piegano con maggiore facilità(ma è più difficile che vengano rubati alla prima baita dove ci si ferma).Se non si hanno esigenze particolari quelli da 15 euro vanno benissimo.Mi pare una discussione analoga si fosse aperta qualche tempo quando uno voleva regalare dei bastoncini leki per natale.

si se ne perlò per un regalo.

marchi a parte che influenzano anche il prezzo vendita la differenza sta nell'alluminio che viene utilizzato. più o meno duttile esso influisce sulla sezione del tubolare. è più semplice che un bastoncino da 15€ abbia una sezione più larga e quindi su un colpo secco andare oltre il coefficiente elastico e spezzarsi nel punto del colpo. cosa che è più difficile se calcolata su una sezione notevolmente più piccina.

la leki ha anche un sistema per lo sgancio del laccetto diverso. (si paga anche questo).
alla fine è vero son particolari. certo non migliorano la sciata (come in realtà non la migliora una tuta più calda o scarponi più duri o sci race) se non è il dato tecnico a migliorare (cioè l'uomo).

.

ho preso i Leki con lo "sgancio rapido" e ora non ne posso più fare a meno. Occhio però ai furbetti quando ti fermi al rifugio...