in deep powder - Solda 26-27/12/2009

e.frapporti

DURACELL
dopo il meteo balordo del 23-24-25 dicembre non vedevo nessun'altra soluzione che Solda. Se c'era un posto che poteva reggere una perturbazione calda era proprio quello ... e così è stato.

nota sul pericolo valanghe: visti i bollettini (rischio 4 il 25, in diminuzione a 3 il 26, 3 stazionario il 27) avevo intenzione di rimanere nei boschi sabato 27 e verificare la fattibilità del "millino" domenica 27.
sabato mattina sono comunque andato in zona Mandriccio per verificare l'attendibilità del bollettino ed effettivamente i lastroni da vento e gli accumuli erano notevoli ma soprattutto nei versanti esposti a Sud ed Ovest (purtroppo c'è stata una vittima in valanga sabato alle 15.30 cui dedicherò un reportage più tardi), i versanti est avevano già scaricato ed infine i versanti nord sembravano stabili, con ottima polvere.
Insomma: il millino poteva anche essere fattibile ma non me la sentivo di rischiare la prima traccia (dove il vento non aveva lavorato c'era comunque il rischio dato dalla brina di superficie formatasi la settimana scorsa) così, come da programma ho ripiegato nei boschi.
Nel primo pomeriggio (13.30) però ho notato le prime traccie sul millino e tutto perfettamente stabile. Naturalmente non ho aspettanto un istante di più e mi ci sono fiondato! Era perfetto, anche nei punti potenzialmente più rischiosi, affrontati con cautela, tutto stabilissimo (in qualche punto aveva scaricato i giorni precedenti).

nota sulla neve: STREPITOSA fino a 2200 mt., molto buona fino a 2000, pesantuccia da 2000 a 1900 ma solo dove esposta al sole, nei versanti in ombra sempre buona.

la squadra: io e Petra (sempre più brava!), Marco si è aggiunto solo per le ultime due ore di domenica (prima era in pista con la morosa)

le foto: pochissime e di pessima qualità. non c'era voglia di scattare ma solo di macinare polvere il più possibile!
sono state scattate tutte sul Millino (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=35664)

petra 1
47283-solda-petra1.jpg

petra 2
47284-solda-petra2.jpg

petra 3
47285-solda-petra3.jpg

marco 1
47286-solda-marco1.jpg

marco 2
47287-solda-marco2.jpg

marco 3
47288-solda-marco3.jpg

epunto 1
47289-solda-epunto1.jpg

epunto 2
47290-solda-epunto2.jpg

epunto 3
47291-solda-epunto3.jpg

P.S. - anche i boschi erano in condizioni FA-VO-LO-SE, 60-70 cm. di polvere eccelsa in ombra, poco meno al sole

Ultima modifica:
C'ero anchio sul millino il pomeriggio verso le 14 30. Poi purtroppo ritornando sulla seggiovia che porta a cima beltovo per rifare il millino, abbiamo notato cosa era appena successo, e quindi non ce la siamo sentita di rifarlo.
Tra l'altro quella seggivia era chiusa la mattina.
Cmq sempre bella discesa il millino

Complimenti! Trovare condizioni giuste nei giorni passati significa avere fiuto...

Complimenti anche per il dettaglio nella descrizione delle condizioni della neve e nell'approccio ragionato a certe discese, che significa cultura, coscienza e intelligenza. Qualità che spesso mancano e che sempre più spesso rappresentano fattori di rischio.

Complimenti! Trovare condizioni giuste nei giorni passati significa avere fiuto...

Complimenti anche per il dettaglio nella descrizione delle condizioni della neve e nell'approccio ragionato a certe discese, che significa cultura, coscienza e intelligenza. Qualità che spesso mancano e che sempre più spesso rappresentano fattori di rischio.

Grazie mille, mi fai due grossi complimenti, soprattutto il secondo, che spero di meritare ;)

.

No noi eravamo in 4, io con sci e 3 con tavola. con i 5-6 sciatori di cui parli probabilmente eravamo in funivia per risalire agli impianti. Ma noi siamo scesi sicuramente dopo.
Durante la discesa non abbiamo incrociato nessuno.

come sempre fai grandi uscite complimenti! per le foto non ti preoccupare che capisco!quando cè voglia solo di spolverare le foto arrivano solo alla fine e almeno da parte mia sempre pessime!!!

Non posso non farvi i complimenti, ottimi in tutto, "studio" e pratica!!!:D

Complimenti. Come al solito un esempio di professionismo senza un minimo di sbruffoneria. Penso che in questi anni ho imparato più dai tuoi report che dalle uscite.

Complimenti. Come al solito un esempio di professionismo senza un minimo di sbruffoneria. Penso che in questi anni ho imparato più dai tuoi report che dalle uscite.

non esageriamo :D (di questi tempi qui sul forum si fa presto ad innescare la polemica :D ) e poi mi lusinghi troppo, nella realtà non sono così bravo come sembra , cerco di "vendermi" meglio che posso ;)

Comunque grazie!

Bravo epunto, sai che io quest' anno non ho ancora potuto dire quel che tu sai???

Sono stato male nei giorni giusti e bene in quelli inutili....

Bravo, come al solito!! :D

Bravo epunto, sai che io quest' anno non ho ancora potuto dire quel che tu sai???

Sono stato male nei giorni giusti e bene in quelli inutili....

mi spiace molto Giorgio! io credevo che ormai foste stufi di polvere e manteneste il silenzio per non attirare l'attenzione sui "vostri" spot ...

Spero almeno che nei prossimi giorni ti rifarai :D, in bocca al lupo!

com'è, vista da dentro, la sensazione di sicurezza (valanghe) verso il fondo del millino?
mi ricordo che lì sotto (in fondo alla val rosim) c'era uno skilift che venne chiuso per pericolo valanghe