Altra valanga e quest volta sulle piste...

N

nick66

Guest
Valanga su una pista da sci: un disperso
Una slavina è finita oggi su una pista da sci regolarmente aperta a Anzère in Vallese travolgendo due persone. Una è ancora dispersa
Una slavina è finita oggi su una pista da sci regolarmente aperta a Anzère (VS) travolgendo due persone. Una è ancora dispersa. Sul posto si è recata una colonna di soccorso con cinque cani da valanga.

La seconda persona è stata trasportata da un elicottero all'ospedale di Sion, ha affermato alla Radio romanda (RSR) un portavoce della polizia cantonale. Le cause della slavina non sono per il momento conosciute.

Nuovi aggiornamenti sulla valanga scesa sulle piste di Anzere:

Sembra che il tutto si sia risolto con il ferimento leggero di una sola persona. La valanga è stata provocata da tre persone che sciavano fuori pista.... e qui mi fermo....

Ecco il testo originale tratto dal sito nel quale ho preso le notizie

La coulée, descendue sur une piste sécurisée, a emporté une personne qui n'a pas été blessée.

La victime a été héliportée à l'hôpital de Sion pour un contrôle, a indiqué le porte-parole de la police valaisanne Markus Rieder. Aucun des trois skieurs hors-piste n'a été pris dans l'avalanche.

Des opérations entamées pour rechercher une éventuelle deuxième personne n'ont rien donné. «Des témoins ont signalé que deux personnes avaient été emportées par la coulée, mais nous ne sommes pas sûrs que ce soit le cas. Pour l'instant, personne n'a été porté disparu», a expliqué le porte-parole.

La colonne de secours accompagnée de cinq chiens d'avalanche a donc interrompu son travail, a-t-il ajouté. Tant qu'aucun élément nouveau ne nous parvient, les opérations ne reprendront pas, a encore précisé M. Rieder.

(ats)

3 coglioni di sicuro, vista la situazione.
però mi chiedo: nel quasi 2010, possibile che i pendii intorno ad una pista non siano messi in sicurezza? dove la valanga è provocata può scendere anche spontaneamente..

3 coglioni di sicuro, vista la situazione.
però mi chiedo: nel quasi 2010, possibile che i pendii intorno ad una pista non siano messi in sicurezza? dove la valanga è provocata può scendere anche spontaneamente..

coglioni lo sono di sicuro, comunque bonificare non sempre è facile, e comunque se è pur vero che una valanga puo' venir giu da sola, è mooolto piu' facile staccarla se ci passi sopra...

comunque con queste giornate forse è meglio starsene a casa...

coglioni lo sono di sicuro, comunque bonificare non sempre è facile, e comunque se è pur vero che una valanga puo' venir giu da sola, è mooolto piu' facile staccarla se ci passi sopra...

comunque con queste giornate forse è meglio starsene a casa...

Se non è facile bonificare un pendio sopra le piste forse è meglio chiudere la pista....

concordo sul fatto che dopo questo incremento improvviso delle temperature è meglio non uscire dalle piste. Ma, ribadisco, ancora meglio è chiudere le piste che passano sotto pendii potenzialmente pericolosi.

Con questo post chiudo in questo topic perchè non mi sembra il caso di fare polemiche su questo tipo di argomento. Solo mi domando: è più coglione uno sprovveduto che si trovava dove non doveva o il responsabile della sicurezza delle piste che non bonifica o non chiude una pista ??

Ai tribunali l'ardua sentenza...anche se spesso si sà da quale parte pende la bilancia della giustizia in questi casi.

Nuovi aggiornamenti sulla valanga scesa sulle piste di Anzere:

Sembra che il tutto si sia risolto con il ferimento leggero di una sola persona. La valanga è stata provocata da tre persone che sciavano fuori pista.... e qui mi fermo....
(ats)

Mi dispiace per la categoria ma ogni inverno non si può piangere per la stupidità di pochi...a questo punto mi chiedo: data l'impossibilità di gestire la sicurezza di chi non solo va fuoripista ma sta anche in pista, è pensabile vietare tale pratica? O confinarla in punti senza piste vicine a rischio?

Io capisco il piacere che si trae da tale pratica ma mi chiedo quanto vale una vita umana...inutile dire che non tutti hanno colpa, ogni anno si dimostra che qualcuno diventa vittima.

muore più gente in pista in Trentino che su tutto l'arco alpino sotto le valanghe in una stagione...almeno questi mi pare che fossero i dati dell'anno scorso!

la valanga però in quanto "natura selvaggia" "montagna assassina" etc etc fa sempre più notizia...o sbaglio?

Mi dispiace per la categoria ma ogni inverno non si può piangere per la stupidità di pochi...a questo punto mi chiedo: data l'impossibilità di gestire la sicurezza di chi non solo va fuoripista ma sta anche in pista, è pensabile vietare tale pratica? O confinarla in punti senza piste vicine a rischio?

Io capisco il piacere che si trae da tale pratica ma mi chiedo quanto vale una vita umana...inutile dire che non tutti hanno colpa, ogni anno si dimostra che qualcuno diventa vittima.

Giusto.

Facciamo anche un'altra cosa: visto che la gente si scontra spesso sulle piste, vietiamo anche lo sci in pista.

Vietiamo lo sci in generale.

Naturalmente vietiamo anche le auto, le moto, e anche le barche voglio dire..... di casini ne creano eccome........

Non so in Italia ma qui da noi ci sono delle piste non battute segnalate con il cartello giallo, è vero alla fine della giornata sono talmente tritate, che la pista battuta in confronto è più mossa, però almeno cosi non è pericolosa, basta farla subito al mattino e dedicarsi alle piste "normali" nel pomeriggio...