Commesso Trash

Riporto significativa esperienza recente.

Dopo anni (13) di onorato servizio mando in pensione i miei amati Volkl P20 Rs Super per un paio di RaceTiger gs.speriamo mi piacciano quanto i loro predecessori.

Nell'euforia dell'acquisto ho provato anche qualche scarpone da sostituire ai miei Lange Xzero 9 (13 anni anche loro).

e qui è entrato in gioco lui.

"Che scarpone usi ora e che numero hai?"

rispondo alla domanda. Lange x9 e 43.

"Ho capito, ho capito" e scuotendo il capo scompare nella porta di un ripostiglio di servizio. Riemerge poco dopo con in mano un Lange bianco e marrone.
"Provalo. E' da freeride. E' una bomba. Ed è un 42"

"..."

decido di collaborare e lo calzo. Appena calzato, immediatamente, mi si inzeppano le dita a cartoccio.
Cerco di farlo capire a gesti ma lui no, lui vuole che io ci stia e mi fa fare esercizi di ju-jitzu per accomodare meglio il piede all'interno.

non c'è verso. Mi guarda con astio.

"Si vede che Lange non è il tuo scarpone te ne avranno venduto un paio di misure di più per fartici stare".

"Eh ma magari un 43 andrebbe meglio, ache di scarpe io..." tento la strada della gentilezza ma mi interrompe bruscamente con "No, peffio che mai. Hai visto come sei entrato bene nel 42? Il tuo collo del piede è un 42 altrimenti non ci sarebbe passato. Sono le tue dita ad essere del 43 o del 44"

"Senzaltro. Quindi cosa facciamo? Compro 7 scarponi?"
"Non compri Lange di cui tra l'altro non ho più manco un 43"

sono uscito dal negozio con dei bastoncini in omaggio.

ora però che scarponi compro?
 
Grazie della comprensione ragazzi. Ma conoscendo il mio spirito trash sò che ritornerò alla carica!

Fai così: gli chiedi il 42 dei Lange, e quando ti dice che è il tuo numero tiri fuori il flessible, tagli la punta agli scarponi, muovi un po' le dita, e poi gli dici "... adesso sì che è il mio numero!". :lol:
 
Riporto significativa esperienza recente.

Dopo anni (13) di onorato servizio mando in pensione i miei amati Volkl P20 Rs Super per un paio di RaceTiger gs.speriamo mi piacciano quanto i loro predecessori.

Nell'euforia dell'acquisto ho provato anche qualche scarpone da sostituire ai miei Lange Xzero 9 (13 anni anche loro).

e qui è entrato in gioco lui.

"Che scarpone usi ora e che numero hai?"

rispondo alla domanda. Lange x9 e 43.

"Ho capito, ho capito" e scuotendo il capo scompare nella porta di un ripostiglio di servizio. Riemerge poco dopo con in mano un Lange bianco e marrone.
"Provalo. E' da freeride. E' una bomba. Ed è un 42"

"..."

decido di collaborare e lo calzo. Appena calzato, immediatamente, mi si inzeppano le dita a cartoccio.
Cerco di farlo capire a gesti ma lui no, lui vuole che io ci stia e mi fa fare esercizi di ju-jitzu per accomodare meglio il piede all'interno.

non c'è verso. Mi guarda con astio.

"Si vede che Lange non è il tuo scarpone te ne avranno venduto un paio di misure di più per fartici stare".

"Eh ma magari un 43 andrebbe meglio, ache di scarpe io..." tento la strada della gentilezza ma mi interrompe bruscamente con "No, peffio che mai. Hai visto come sei entrato bene nel 42? Il tuo collo del piede è un 42 altrimenti non ci sarebbe passato. Sono le tue dita ad essere del 43 o del 44"

"Senzaltro. Quindi cosa facciamo? Compro 7 scarponi?"
"Non compri Lange di cui tra l'altro non ho più manco un 43"

sono uscito dal negozio con dei bastoncini in omaggio.

ora però che scarponi compro?

Vedo dalla foto che abbiamo gli stessi scarponi.
Io ho il 47 mentre nelle scarpe normali porto il 45.
Bene pure io volevo cambiarli e quest'anno mi son recato in diversi negozi per provarne di nuovi.
Risultato? I nuovi Langhe non riesco a calzarli!!!! Mentre tecnica o nordica li devo prendere del mio numero o al max mezzo in più.
Sembra incredibile ma le case costruttrici fanno scarponi molto diversi anatomicamente.
Per questo il venditore ti ha fatto provare il numero in meno....
Consiglio? Prova marche diverse e regolati sul modello e non sul numero.
 
Vedo dalla foto che abbiamo gli stessi scarponi.
Io ho il 47 mentre nelle scarpe normali porto il 45.
Bene pure io volevo cambiarli e quest'anno mi son recato in diversi negozi per provarne di nuovi.
Risultato? I nuovi Langhe non riesco a calzarli!!!! Mentre tecnica o nordica li devo prendere del mio numero o al max mezzo in più.
Sembra incredibile ma le case costruttrici fanno scarponi molto diversi anatomicamente.
Per questo il venditore ti ha fatto provare il numero in meno....
Consiglio? Prova marche diverse e regolati sul modello e non sul numero.

ragazzi. gli scarponi vanno presi della misura giusta. del proprio numero.
usare uno scarpone con due numeri più grandi non serve assolutamente a nulla. anzi...a qualcosa serve cioè a non sciare.

inutile comperarsi uno scarpone top di gamma come lo era il lange in questione prendendolo due numeri superiori. non si ha controllo. il piede si muove dentro e rischiate solo di farvi venire vesciche inutili.

detto ciò....da dieci anni a questa parte gli scarponi e le loro volumetrie interne (LAST) son cambiate. e di molto. adesso grossomodo tutte si attestano a seconda dei livelli a dimensioni di avampiede da 95mm a 103mm. ciò nonostante è vero che ogni casa ed ogni modello ha una morfologia diversa. ed è proprio per questo che vale sempre la pena misurarne tanti. e non è neanche tanto infrequente che si possa variare di una mezza misura rispetto a quelle che normalmente calziamo proprio in virtù di questa diversità.

ma mezza misura è un conto. anche perchè gli scafi variano la lunghezza ogni 10 mm (mediamente) mentre la misura intermedia cioè i 5 mm vengono assorbiti dalla zeppa interna e dalla scarpetta un pochino più abbondante.

per questo è importante fondamentale avere la misurazione del piede precisa. giusta. quindi il numero conta...e conta anche tanto.

poi è anche vero che certi scarponi (soprattutto i top di gamma) prediligendo più la precisione nella trasmissione hanno scarpette molto poco imbottite ed i loro volumi interni sono molto ristretti. in queti casi non è assolutamente infrequente indossare scarponi di un numero in meno. (ovviamente scelte ed adattamenti fatti da professionisti che riescono anche a personalizzarci una scarpa sulla morfologia del nostro piede).

questo non è palesemente il caso del nostro commesso furbone il quale aveva finito i numeri. però tutti i discorsi fatti non è che fossero del tutto campati in aria........
 
proverò un lange 43. Credo che il flex 120 sia più che sufficiente per sostituire il mio vecchio x9.

Quanto al banshee, cosa sapete dirmi?
 
Top