Skitest Pool Sci Italia 20/12/09 Alleghe

Zorca

Let it snow...
Riassumo brevemente i miei pareri di questo test effettuato la settimana scorsa.

Peso: 75kg
Altezza: 180cm
Livello: Oro Base, prediligo sciata di potenza e raggi medio-ampi. Palestra e atletica.
Scarponi: Head Raptor RS 120
Situazione nevosa: -10°C neve ben battuta e farinosa, piste perfette e poco affollate.

Head SS Speed - 177cm

Li ho trovati molto più performanti al Magnum testato la volta precedente, ma non ancora al livello di sci della stessa categoria di altre case: a mio parere trasmettono poco, non li sento un tutt'uno con le gambe, questione di feeling. In generale ho trovato abbiano un comportamento un po neutro, senza infamia ne lode. Sul veloce non vanno male a patto però di non tirarli ecessivamente altrimenti sbacchettano un po perdendo un po d'aderenza. Non sono male, ma sicuramente non i miei sci.

Nordica Speedmachine Mach 3 - 170cm

Sci davvero molto dvertente, è pesantino e ti porta a correre, molto stabile alle alte velocità ed incollato al pendio, il raggio di 15m permette in ogni caso di fare anche un po di stretto senza troppa fatica. Permette piegoni di tutto rispetto trasmettendo sempre una sensazione di sicurezza molto alta. Graduale nelle risposte non ti disarciona durante i cambi di spigolo repentini mi ha fatto davvero un'ottima impressione. Peccato non ci fosse il Mach 4, sarebbe stato interessante tastarne le differenze (anche se il centro da 74 forse lo penalizza un po in manovrabilità).

Nordica Dobermann GS Pro - 176cm

Complice la neve perfetta e la poca gente, son riuscito a tirare per bene questo legno. Molto più secco nelle risposte rispetto all'appena tolto Mach 3, ottima tenuta in tutte le condizioni. Diverso nelle senzazioni trasmesse rispetto al gsx di Elan, il quale mi sembrava più stabile e piantato per terra. In qualche situazione ad alta velocià avrei preferito fosse un po più pesante per trasmettere meglio i miei comandi al suolo: l'impressione che a volte avevo era di sentirlo quasi galleggiare al posto di incidere la neve durante la conduzione. Sicuramente impegnativo dal punto di vista muscolare se lo si vuole sfruttare nelle sue potenzialità.

Salomon Crossmax W12 - 170cm

Primo approccio ad uno sci cross (anche se personalmente non l'ho trovato diverso da un rc sarei grato se qualcuno me ne spiegasse la differenza). L'ho trovato davvero molto bello e performante, ottima tenuta a ben piantato per terra anche quando lasciato andare. Trasmette una sensazione di stabilità molto alta. Per diversi aspetti simile al Mach 3 di Nordica, è più portato alla velocità e all'ampio raggio che allo stretto, che comunque è possibile effettuare lavorando un po di ginocchia. Uno sci molto divertente con il quale tirare piegoni da paura, prevedibile e morbido nelle risposte e neppure eccessivamente stancante.

Volkl Racetiger RC Titanium - 173cm

(preso a noleggio) Uno sci piuttosto cattivo, più impegnativo e meno giocoso di altri RC, molto reattivo e talvolta un po brusco nelle risposte nei cambi di spigolo, bisogna sempre starci sopra se nn si vuole essere sbalzati via, dà in compenso gran belle soddisfazioni. Stabilissimo nel veloce e rigido quanto un gs, si "adatta" a girare stretto se sciato di forza. Davvero un gran bel legno che però richiede una discreta prestanza fisica per essere domato.

Spero questa recensione possa essere utile a chi come me sta cercando lo sci ideale da comprare. Vorrei cogliere l'occasione per chiedere delucidazioni sulla differenza tra Crossmax W12 e 24H di casa Salomon (dato che condividono le stesse geometrie e le stesse tecnologie costruttive) e tra Mach 3 e Mach 4 di Nordica da parte di chi li avesse provati. Grazie.