Scelta sci (ripresa post rottura LCA)

micione20

New member
Salve a tutti,
mi sono registrato per chiedervi dei consigli sulla scelta di sci ed attacchi.
Purtroppo lo faccio troppo tardi, dato che gia il danno e' fatto, e 2 anni fa mi sono rotto il crociato anteriore (per uno sci mal scelto - in noleggio - e mezzo vecchio/schifoso che non si e' staccato in seguito a caduta), e non ho piu ripreso lo sci ( e manco ho piu toccato neve per rigetto).

Quindi vorrei chiedere consiglio a voi, visto che vorrei riprendere a sciare, con l'aiuto di un maestro a sciare (riprendendo magari proprio dalle piste baby - dato che la paura purtroppo vi assicuro che e' tantissima) e magari una qualche rossa, se la strizza sparisce e le gambe reggono (faccio 1 po di palestra per le gambe da un po). Che sci posso prendere (marche modelli prezzi)? sono 175 x 85 . e il livello non e' granche (non scio appunto da 2 anni, e prima anche non ero sta cima). ma in noleggio non ci penso proprio a prenderli, e soprattutto mi interessano gli attacchi, (cacchio!!!che stavolta si stacchino se cado!)

Grazie a tutti dell'aiuto

io mi sono operato al crociato a marzo ed il 30 novembre ero a sciare !!!all'inizio ero molto titubante poi ho ripreso tranquillamente come se niente fosse ,vai tranquillo ,prendi il maestro e prendi gli sci che vuoi in base alle tue reali possibilita' sciistiche .se proprio vuoi un consiglio evita ,almeno all'inizio ,gli sci da speciale (sl)!ciao e buone sciate........

L'attacco certo e' importante ma nn e' una garanzia al 100% ....

Comunque gli attacchi lavorano meglio alla meta' del loro range.

Mi spiego, se pesi 85KG ma sei principiante lo terrai ad esempio a 7 din.

L'attacco ideale e' ad esempio uno che scala 5 - 10 din, perche' 5 + 10 / 2 = 7,5... Un attacco 6 - 12 lavora al meglio intorno ai 9 din.

Detto questo molti maestri si rompono i crociati , io mi sono operato al 7 giugno e al 5 dic ero sugli sci senza tutore.

Se hai cosi' paura e sei principiante potresti iniziare con la tavola.... Più semplice e meno disastrosa per gli arti inferiori.

Io non sono a conoscenza di statitiche e relazioni in cui una tipologia di sci sia più' "pericolosa" di un altra, pero' dall'avvento degli sci carving le rotture LCA sono aumentate, quindi e' ragionevole dedurre che sci molto sciancrati (sl) possano essere più "pericolosi", ma forse anche piste più' performanti, più' gente in pista possano essere la causa delle maggiori rotture.

In ultimo sci da noleggio nn vuol dire bassa qualita' ... Io uso solo quelli e vedo che ogni anno scaricano tutte le molle degli sci e li riempono di svitol.... Chi fa altrettanto qua dentro ???
Ovviamente dipende dal rent.

@ henryone ovviamente dipende dal rent...pero' siccome vivo a roma, e non a cortina, mi capita non di andare sempre dallo stesso posto, ma di cambiare, e dalle parti nostre (campofelice) i rent sono avvoltoi impreparati ed incapaci, quindi gli sci li vorrei prendere ed utilizzare i miei.
@simo68 azz, cosi' poco? io prima di 6 mesi di certo non ero preparato, ho dovuto sudare molto per riacquistare massa muscolare.

in generale quindi , su che tipologia di sci mi dovrei orientare? avete qualche esempio con marca e modello? purtroppo avete di fronte davvero un ignorante che si, ovviamente sa sciare parallelo, ma che non ne capisce niente di modelli tipi ecc

ancora grazie