Consiglio Sci Atomic

piva84

New member
Buongiorno a tutti. Scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un nuovo paio di sci Atomic. Premetto che la marca non è in discussione: semplicemente per agevolazioni di prezzo particolari che ho su questa marca.
Sono alto 190cm per 85Kg, livello oro avanzato.
Sostanzialmente il mio dubbio è tra i race ti gs o sl.
Cerco uno sci il più versatile possibile. Sono uno sciatore che in genere predilige i raggi di curva stretti ma che non disdegna per niente dei bei curvoni in velocità: insomma mi piacerebbe avere un attrezzo che sappia fare tutto e abbastanza bene.
A questo punto mi sorge il dubbio tra uno sci sl o gs.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Se avete domande da pormi fate pure.
Grazie

Mi sono scordato di dire che vengo da atomic sx9 di qualche anno fa..
Comunque scelta obbligata race ti fs o sl..
Grazie
Attendo consigli..

Ho provato questi sci da slalom:D2 sl--3V--sl Head.Mi sono divertito solo con gli atomic però credo che non comprerò mai uno sci slalom.
Mi sono piaciuti sia i D2 gs che i ti gs misura 174 e 175.Se sei oro avanzato i rimarrei su uno sci da gigante(puoi farci tutto quello che vuoi)
Sono alto 182 e peso 82
Aspetta ed avrai consigli anche dagli esperti.

Il mondo è bello perchè è vario.
Credo che uno sciatore con le caratteristiche di Piva84 sia in grado di gestire qualunque sci in qualsiasi situazione.Io mi sono trovato benissimo con gli sci che ho menzionato anche sullo stretto e non solo ad alta velocità.Gli sci da slalom non mi
piacciono(probabilmente dipende anche dalla mia "non"abilità scistica).
Ritengo gli atomic TI Gs da 175 un ottimo compromesso per ogni tipo di situazione.
Credo che la scelta di uno sci sia diventata molto soggettiva.Io ho comprato e venduto i SSspeed da 177 anno 2008/09 dopo 3 uscite

Ha ragione picchio. Atomic race TI GS senza ombra di dubbio. Se leggi le recensioni ne sono tutti entusiasti e vanno benissimo per fare corto raggio perchè girano da soli. Ma tu non avresti problemi comunque, sei oro avanzato. Prova se puoi le due misure 175 e 183. Di quest'ultimo (183) dicono che dal prossimo anno lo vogliono utilizzare per le gare master. Ti dico di provare anche il 183 per le tue caratteristiche fisiche (190 x 85Kg.) e perchè sei oro avanzato e forse questa sarebbe proprio la misura ideale per te per poter fare di tutto. Anche se pure con il 175 faresti di tutto ma acquisteresti in manegevolezza e forse perderesti, data la tua mole, in stabilità a fortissima velocità, forse però perchè io non li ho mai provati.

@seal-69
Da quello che ho letto il TI è un RC perchè il vero GS negozio dell'Atomic è il D2.

Grazie per i consigli..
Il punto è che uno sci sl mi ha sempre tentato sia perchè ho sempre pensato siano sci divertenti sia perchè penso si adattino al mio tipo di sciata..
Il punto è che ho paura che siano sci un pò più limitati che i gs e che soffrano un pò in velocità che spesso non disdegno..

Credo che a questo punto nessun consiglio o recensione potrà toglierti il dubbio.

L'unico modo per trovare la risposta adeguata è quello di affittare per una giornata un buono sci da SL e provare se ti si addice.

Ho sempre sciato con GS fino a quando non ho provato i "nuovi" SL. Io preferisco gli SL, mi diverto decisamente di più. (anche in velocità)

Sono alto 190cm per 85Kg, livello oro avanzato

visto come ti sei descritto e le tue caratteritiche fisiche e tecniche non posso che suggerirti di provare sia un gs negozio che un sl negozio e poi scegliere quello con cui ti sei divertito di più.

gli Atomic race GS ti e race SL ti sono sicuramente degli ottimi attrezzi e per uno sciatore come te le misure più indicate sono sicuramente il 182 ed il 170, in linea di massima credo che il race SL ti da 163 sarebbe piuttosto instabile sotto i tuoi piedi una volta che inizi ad allargare le curve.
allo stesso modo ti sconsiglio il race GS in misura 175, perchè sarebbe cortissimo per te e quindi perderebbe molta della stabilità che dovrebbe essere la sua prerogativa.

:D