scelta sci tuttofare per principiante freestyle/freeride

nIkO_mx

New member
Posto di qua quello che ho postato in un'altra sezione (dove sono stato cagato in pieno:sudato:)..speriamo vada meglio!!:ghiacciato:

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 23 anni, 1.75 x 65kg che avrebbe una mezza idea di cambiare le sue due -vecchie- assi di legno per un paio di sci più aggiornati.
Non sono un maniaco dello sci ma quest'anno, dopo molto tempo, ho trovato una compagnia giusta per andare un po' più spesso sulla neve.
Non ho mai fatto fresca, ho cominciato con qualche bordopista e collegamento non battuto due uscite fà (non poco traumaticamente invero) con i miei prime vecchisssssssimi.
Il mio livello di sciata è buono...non eccessivo ma non penso manco di essere un pacco.
Diciamo che riesco ad andare tranquillo in conduzione su pendii fino a rossa ed ho una buona capacità di serpentina stretta (sciata classica insomma).
Prediligo una sciata con curve strette e rapide ai curvoni larghi, ma comunque ogni tanto pure qualche bella curva in conduzione provo a farla...
Ora..mi piacerebbe comprare un paio di sci usati da non spendere più di 200 euro, che possano sostenere un po' di fuoripista (o meglio, che mi possano AIUTARE un po' nel fuoripista), che siano comunque buoni in pista (non due pali insomma, che si girino bene ecco!), che non vadano eccessivamente in crisi sul ghiaccio e che mi possano permettere di provare a cimentarmi un po' con il park.
Cosa mi consigliate? Io mi ero orientato su dei twin-tip ma essendo del tutto ignorante in termini tecnici non mi so districare tra i mille modelli in giro (non credo sarei manco capace di riconoscere uno sci da gigante da uno da slalom!)
Aspetto illuminati consigli!
Grazie
AH, DIMENTICAVO!
Io sono abituato a sciare con sci abbastanza corti (intorno ai 165 cm) ho trovato sci come head J.O. o simili che però son tutti lunghi come la mia altezza (o 2 cm in più).
Di che lunghezza li dovrei prendere, considerando che temo di faticare molto di più (e divertirmi meno, essendo uno sciatore saltuario)?
RIgrazie

nIkO_mx

Qui nella sezione FREE sono tutti abbastanza "avari" di parole coi nuovi, non ho praticamente mai ricevuto risposta quando chiesi consigli tempo fa.

Io ho preso dei Volkl Bridge, sci larghi 92 al centro quindi già abbastanza larghi, adatti a divertirsi fuoripista ma ottimi anche in pista. Ho anche sci normali ma ultimamente mi diverto troppo coi Bridge e non sto usando più gli altri.
Considera che io scio da tanti anni ed ho un buon livello, ma in fuoripista sono neofita totale: per ora solo bordo pista e poco più! Ma mi diverto come un matto e mi pare che con quegli sci puoi far di tutto, non patiscono nulla! e mi pare anche che mi stiano dando una grossa mano a progredire fuoripista.

Sono molto soddisfatto.

Ciao, Matteo!

dunque intanto GRAZIE del tuo parere.
Avevo notato infatti che venivo cagato in pieno xspac
Comunque avrei trovato su un negozio francese in offerta tre tipi di sci che mi potrebbero interessare, dal più economico al più costoso:

1) salomon flyer 08 + attacchi z10 lungh. 161 cm
2) rossignol S1 + attacchi c610 lungh. 168 cm (o attacchi neox 310 solito prezzo)
3) dynastar trouble 09 + attacchi neox 412 165 cm

Forse la scelta migliore sarebbe il rossignol, che costa un po' meno ed è più lungo dei flyer.
Tenendo conto che io non sono uno sciatore provetto, che i miei attuali sci sono decisamente cortini e che mi piacerebbe continuare a non prenderli tanto lunghi...forse la misura migliore è quella dei dynastar? Oppure vado tranquillo anche con i flyer?
AH, essendo roba nuova e spedita dalla francia presumo che non siano forati...
Dato che sono un niubbo totale dite che li posso anche montare da me?
La manualità non mi manca, tenete conto che ho una buona esperienza meccanica in campo motociclistico. Solo che non saprei proprio da che parte rifarmi, sarei capace di forare passante e mettere bulloni con dadi e rondelle :premiato:
grazie a chi (SE) mi risponderà...

nIkO_mx

Ultima modifica:
ciao
sono anche io una nuova recluta del freestyle:
gli sci che cerchi sono degli all mountain (anche se in realtà all mountain non esistono perchè se guadagni prestazione da una parte la perdi da un'altra) comunque leggendo i vari topic sul forum e le recensioni su internet (cosa che ti consiglio di fare prima dell'acquisto per farti un'idea dello sci che vai a prendere) ti posso dire queste cose: lo sci che scegli devi sceglierlo in base alla percentuale di utilizzo che ne fai sui vari terreni (es: 40 fuoripista, 30 pista e 30 park) questo perchè se ti vuoi indirizzare principalmente sul freeride devi puntare a sci più fat mentre se vuoi usarli anche in park ti servono twin tip e meno padelloni.Per il discorso uso in pista beh se uno è capace di sciare scia più o meno bene con qualsiasi tipo di sci e comunque montando l'attacco leggermente arretrato (spero di non avere detto una cavolata atomica) e ti aiuta nella sciata in pista. Per esperienza personale ti consiglio dei twin tip (entry level) io li ho noleggiati e ci ho fatto praticamente di tutto, se vuoi divertirti sono l'ideale (spero adesso che i Nordica che ho comprato mi diano le stesse senzazioni) forse sono un po' limitativi nel fouripista serio.
aspetta comunque che qualcuno ti confermi quanto ho scritto.
per l'altezza io sono 1,74 ho comprato dei nordica twin tip 168 cm

.

ok grazie per i consigli!
Quindi i flyer da 161 sono da scartare a priori?
A me obiettivamente non dispiacevano ed hanno un prezzo anche da nuovi che mi permetterebbe l'acquisto..

nIkO_mx

ciao!
ero + o - nelle tue condizioni e ho preso dei suspect della salomon e devo dire che mi sono trovato alla grande!
orientati verso un 85 90 mm al centro, montato arretrato e come lunghezza non scendere sotto la tua altezza!

ciao, io se ti può interessare ho un Salomon Dumont 171 cm, è stato usato solamente 2 volte di numero in pista e garantisco non in park, è praticamente come nuovo, lo vendo solo perchè ho sbagliato la misura e per me questi sono veramente troppo corti...

per maggiori info puoi contattarmi in privato

se ti può interessare ho un paio di Head Mojo 90 JO lunghi 176 cm che potrebbero andarti bene.

Sono stati usati e una ventina di volte ma mai in park, le lamine non hanno mai subito nessun colpo mentre il fondo ha un segno evidente in mezzo ma è stato riparato a dovere.

Sono montati con un paio di Tyrolia di cui non ricordo la sigla per uno scarpone del 28 e credo che possano essere adattabili senza riforarli per piedi più piccoli.

Te li posso vendere a 200 € escluse spese di spedizione.

Se ti interessano mandami mp.

Ciao.
Pit

AHO!! ma tutti ora e prima nessuno??:evil::evil::evil:
Mi spiace ragà...ho mandato via l'ordine stamani per dei rossignol S1 (168cm) '09 nuovi con attacchi montati e regolati (230 euro spediti a casa...non male direi).
Già che ci siamo nessuno mi sa dare qualche parere su questi legnetti che mi son preso??
Buona fortuna per le vostre vendite!!

nIkO_mx

Il fatto che risp. in pochi è certamente dovuto a due motivi:

1 In questo periodo son tutti a girare :D

2 Ogni due settimane circa spunta un nuovo topic che riguarda il consiglio di un twintip tuttofare per un aspirante freestyler, la cosa può far piacere perchè vuol dire che il freeski cresce, ma capisci che dopo che hai risp. a 2, 5, 10, 20 di questi topic magari ti passa un po' la voglia di risp. al 21°.

Any case personalmente evito questo tipo di sci, cmq ce ne sono tantissimi in giro visto che sono molto ricercati rispetto ai park puri.

Larchezza direi intorno agli 85/100, sci strutturato se ci vuoi fare anche pista (quindi pesante) e attacco montato un po' arretrato, ma non troppo. (centrale va bene in park, arretrato in powder e pista).

Prova a usare la funziona "cerca" del forum e vedrai che troverai molte altre info.

net mi sono letto più o meno tutto quanto c'è da leggere sul forum (informazioni sugli attacchi comprese!).
Quando aprii questo 3d in effetti non avevo letto gran che, andando avanti e spulciando/spiluccando qua e là son riuscito a capire qualcosa.
Capisco perfettamente il tuo "disappunto", più o meno come quando sui forum di enduro salta fuori il solito che dice "meglio 2t o 4t??" (argomento ultra-trito e ritrito).
Ho cercato anche più volte con la stringa "rossignol S1" però su questo sci non è venuto fuori nulla..(o forse non son stato capace io di tirarlo fuori).
In ogni caso le indicazioni che hai dato tu sono esattamente quello che cercavo io, ovvero uno sci che sia buono in pista ma che mi conceda di potermi lanciare a provare qualcosa d'altro se e quando ne ho voglia!
Ma ti riferivi all'S1 che ho preso o a quello che avrei dovuto cercare??
tnx!

nIkO_mx

Erano indicazioni generali su cosa cercare così magari serve ad altri, purtroppo lo sci che hai preso non lo conosco quindi non ti posso aiutare, ma visto che lo hai già preso... nn resta che provarlo no??? :D

P.S. Sulla carta direi che non è quello che cerchi, misure molto corte (meno male che hai preso la più lunga) e 80 al centro per essere un twin è MOLTO poco, in powder non galleggerà certo gran chè, mentre per la pista dipende molto dalla struttura quindi non saprei... cmq così a occhio nn mi pare certo uno sci polivalente, al massimo potrebbe essere un park-pista, ma alla powder non hanno fattog grandi concessioni nè per largheza al centro ne per la scelta delle misure disponibili.

Uno sci tutto fare, può essere l'armada arv.

In pista lo porti come uno sci da gigante, in fuoripista grazie ai 95mm ti aiuta a galleggiare, inoltre va molto bene anche su nevi pesanti e tracciate.

In park, onestamente non ci vado ma per piccoli trick ogni tanto si comportano egregiamente.

Come misura io sono 1.85 e ho preso il 185, e mi trovo benissimo, te puoi prendere il 175 se ti piace uno sci non troppo lungo e vedrai che ti troverai benissimo...più piccolo, per la tua altezza su uno sci del genere ti porta solo svantaggi...non pensare che uno sci un po' più lungo sia ingovernabile e pesante!