Problema Nordica speedmachine 110

Sandro79CT

New member
Salve a tutti ho acquistato quest'anno i suddetti scarponi , in negozio ho messo tutte le attenzioni del caso (piu di 2 ore per la scelta ) per non incappare nello stesso errore fatto con i precedenti scarponi , mi sono torturato i piedi!!!
gli scarponi calzano come un guanto nessun punto di pressione i piedi sono perfettamente avvolti e la caviglia e praticamente bloccata , ma quando li ho portati in settimana bianca dopo un ora avevo un dolore atroce sulla parte alta del piede poiche il gambetto facendo pressione sulla parte alta dello scafo mi schiacciava il dorso del piede, qualcuno di voi sa il perche di questo problema e se ci sono possibili soluzioni????
Grazie a tutti anticipatamente

47123-nordica-sppedmachine-110.jpg


METTO UNA FOTO PER INTENDERCI MEGLIO
 
ciao, un consiglio da non esperto, prova a regolare i micrometrici sul secondo gancio a partire dal basso.. anche io avevo un leggero fastidio in quel punto.. sistemandoli dopo la discesa mi è passato... se ti sembra un consiglio inutile e scontato non farci caso... ciao
 
prova magari a tenere un pò piu morbido il secondo gancio a partire da quello in punta...io anche con i miei sportmachine mi faceva male li...ed ho risolto tutto stando piu di 30 minuti a capire la corretta chiusura...ricorda che nn significa che lo scarpone per essere chiuso bene deve essere ultra stretto...e nn significa che il piede destro deve avere i gnaci chiusi come quello sinistro...quel ke ti posso dire è di fare un pò di prove e di non sottovalutare la chiusura degli scarponi...che cmq è una cosa importante =)
 
prova magari a tenere un pò piu morbido il secondo gancio a partire da quello in punta...io anche con i miei sportmachine mi faceva male li...ed ho risolto tutto stando piu di 30 minuti a capire la corretta chiusura...ricorda che nn significa che lo scarpone per essere chiuso bene deve essere ultra stretto...e nn significa che il piede destro deve avere i gnaci chiusi come quello sinistro...quel ke ti posso dire è di fare un pò di prove e di non sottovalutare la chiusura degli scarponi...che cmq è una cosa importante =)


Purtroppo ho avuto una settimana per fare prove ma non sono riuscito a migliorare granche la situazione , il secondo gancio partendo dal basso lo devo tenere chiuso ben stretto per forza di cose visto che appena faccio forza sulle tibie lo scarpoine deformandosi fa si che si apra il gancio da solo!!!
vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Se proprio non riesci a trovare soluzione da solo, ma non vuoi cambiare lo scarpone, l'unica possibilità è andare da un buon bootfitter ;)

Qui il resoconto di Skywalker67 riguardo la sua esperienza.
 

.

Una probabile spiegazione del perchè non ti sei accorto del punto di pressione in fase di acquisto, deriva dal fatto che in negozio le plastiche sono più morbide per via della temperatura sicuramente più alta rispetto a quando vai a sciare.

Con il freddo, le plastiche si sono indurite, lo scarpone è divenuto più rigido e di conseguenza hai notato il fastidio.

Se ci dici che hai provato a regolare le viti micrometriche dei ganci, hai due soluzioni:
1) quando hai finito la pista, sganciati i due ganci sul collo del piede, riuscirai a far circolare meglio il sangue e magari il punto di pressione in questo modo non sfocia in un vero e proprio dolore. Ti dico questo perchè anche io ho i nordica SM100, e se li tengo serrati sul collo del piede come devono stare per tutto il giorno, dopo un po' mi danno fastidio. Sganciandoli alla fine di ogni pista ho risolto il problema: quando scio sono serrati e non mi danno fastidio, quando sono a riposo o sugli impianti sono slacciati
2) andare da un bootfitter che ti freserà la plastica dello scarpone dove hai il punto di pressione
 
ma il punto di pressione è sulla caviglia o sul dorso???
dal cerchietto sembrerebbe di si. però parli di dolore sul dorso.
riusciresti a capire se è dove passa la vena sul dorso del piede???

nel frattempo. quando hai provato lo scarpone avevi le stesse calze che usi per sciare??? se si....quanto sono spesse?? le calze devono/dovrebbero essere moderatamente sottili.

al dolore togliendo il piede dallo scarpone corrisponde una qualche zona rossa tipo vescica??? (come se ci fosse uno sfregamento)

quando calzi lo scarpone e tiri in alto la linguetta per fare scendere il piede poi...fa assestare bene il tallone nello scarpone. (magari quache piccola botta a terra con il tallone). e poi fai aderire per bene alla piega della caviglia la linguetta di nuovo scongiurando qualsiasi formazione di piegolina della calza stessa o alloggiamento errato della linguetta sullo scafo e sul tuo piede.

riprova in casa lo scarpone adesso e come ti hanno consigliato prova con l'aggiustaggio delle levette micrometriche di trovare un equilibrio di chiusura più consono.
 
Ti hanno consigliato tutto giusto.
Io proverei a mettere calzini in filo di scozia.........
sicuro poi di non aver messo pantaloni intimi che finiscono proprio li?
Altra cosa una volta messo dentro il piede prova a spostare la linguetta su e giù destra e sinistra fin che senti il piede più libero possibile in altezza e poi procedi a fissare.
 
guarda, all'interno dello scarpone, sotto alla scarpetta, c'è un plantare.

levalo.

abbasserai il piano d'appoggio e non avvertirai più nessun dolore. se poi i problemi persistono vai da un buon bootfitter...

ciao!
 
Una probabile spiegazione del perchè non ti sei accorto del punto di pressione in fase di acquisto, deriva dal fatto che in negozio le plastiche sono più morbide per via della temperatura sicuramente più alta rispetto a quando vai a sciare.

Con il freddo, le plastiche si sono indurite, lo scarpone è divenuto più rigido e di conseguenza hai notato il fastidio.

Se ci dici che hai provato a regolare le viti micrometriche dei ganci, hai due soluzioni:
1) quando hai finito la pista, sganciati i due ganci sul collo del piede, riuscirai a far circolare meglio il sangue e magari il punto di pressione in questo modo non sfocia in un vero e proprio dolore. Ti dico questo perchè anche io ho i nordica SM100, e se li tengo serrati sul collo del piede come devono stare per tutto il giorno, dopo un po' mi danno fastidio. Sganciandoli alla fine di ogni pista ho risolto il problema: quando scio sono serrati e non mi danno fastidio, quando sono a riposo o sugli impianti sono slacciati
2) andare da un bootfitter che ti freserà la plastica dello scarpone dove hai il punto di pressione



Ho pensato al fatto che le plastiche si induriscano parecchio con il freddo , e quindi in negozio avrei dovuto avvertirlo gia da subito il contatto del gambetto sulla parte alta dello scafo visto che con il caldo le plastiche sono piu cedevoli ed oppongono meno resistenza al piegamento,
Mi sa proprio che ho bisogno di un buon bootfitter per fare qualche modifica
grazie a tutti ragazzi per i consigli e per la vostra disponibilita!!!!
 
Ieri mattima un mio amico ha palesato lo stesso problema utilizzando un Dobermann: gli è stato proposto di fresare di 1 / 2 millimetri la soletta, quella sotto la scarpetta, partendo dal tallone per abbassare tutto il piede.
 
Top