Come scegliere uno sci da regalare

paoladtuk

New member
Ciao a tutti,
premetto che sono nuova qui dentro e che trovo davvero interessantissimo tutto quello che dite. Grazie davvero per gli ottimi consigli che date!
Sono un pò in crisi dato che vorrei regalare un paio di sci al mio ragazzo ma è davvero dura scegliere gli sci migliori per se stessim figuriamoci per un'altra persona!!!
Vi faccio il quadro della persona.. ragazzo di 38 anni alto 175 cm e peso 65. Ha ancora una sciata tradizionale perchè non avendo tantissime occasioni di cimentarsi in pista è passato solamente un paio di anni fa ad uno sci carver (ha un head che è un prototipo.. non ricordo il modello ma decisamente uno sci duro da condurre e poco divertente).
E' un ottimo sciatore (direi un oro) anche se come vi ho anticipato le giornate di sci all'anno si aggirano attorno ai 15 giorni. Preferisce le curve strette (abituato alla sciata vecchio stile..) ma a mio avviso è perchè non ha mai avuto sotto i piedi uno sci che lo facesse divertire sulle curve larghe.
Vi anticipo che io scio su un Atomic Race Carve 9.20 e non lo cambierei per nulla al mondo (a meno che non mi facciate cambiare idea.. :D ).. Gliel'ho fatto provare e si è davvero divertito..Che sci mi consigliate di prendergli?
Grazie mille...........

Innanzi tutto io eviterei sicuramente negozi della grande distribuzione,poi devi decidere se vuoi orientarti su un GS (gigante) o un SL (speciale), o un modello ALLROUND, un po' più versatile. Penso che per le giornate di sci l'ultima soluzione sia la più adeguata; la scelta potrebbe essere un - HEAD iSupershape Magnum (170cm) -Nordica Dobermann Spitfire PRO (170 cm) - Salomon Equipe 24 Houres (170 cm). Dipende poi tanto da cosa trovi nel negozio. Di dove siete?

P.S. Gli Atomic li aveva anche mia moglie e come te diceva che non li avrebbe cambiati mai.......adesso puoi trovare qualcosa di decisamente migliore......pensaci..

.

intanto grazie!
La grande distribuzione l'ho già scartata..qualche giro l'ho fatto unicamente nei negozi specializzati ma sto diventando matta.. non capisco mai se cercano di piazzarmi il prodotto su cui hanno più margine o se effettivamente è quello migliore per il suo tipo di sciata..
Ad oggi mi hanno consigliato un Voelkl Crosstiger o un Salomon Crossmax (entrambi di quest'anno) altrimenti un head della scorsa stagione ma non mi ricordo il modello..potrebbe essere un supershape?tutti sono all'incirca sui 400euri..
siamo veneti, provincia di pd..

Il Voelkl Crosstiger Steel è un ottimo sci nella categoria Allround il Salomon Crossmax a mio parere è ad un livello inferiore più adatto ad uno sciatore intermedio. E' molto difficile dare un consiglio senza aver visto esattamente come scia il tuo ragazzo. Visto che comunque vuoi prendere un paio di sci nuovi punta su qualcosa che lo aiuti nell'evoluzione... passare da una sciata tradizionale ad una in conduzione non è così semplice come si pensa, lo sci deve aiutare in questo passaggio, le sciancrature degli sci moderni permettono di arrivare a curvare bene, ma occorre anche un po di tecnica.

Se sei di padova perchè non passi da laboratorio sport... hanno gli elan... degli speedwave 12 e 14 si parla gran bene... forse con 450 te la cavi per i 12...
In caso vendono anche i Nordica che ti han consigliato prima...

Il Voelkl Crosstiger Steel è un ottimo sci nella categoria Allround il Salomon Crossmax a mio parere è ad un livello inferiore più adatto ad uno sciatore intermedio. E' molto difficile dare un consiglio senza aver visto esattamente come scia il tuo ragazzo. Visto che comunque vuoi prendere un paio di sci nuovi punta su qualcosa che lo aiuti nell'evoluzione... passare da una sciata tradizionale ad una in conduzione non è così semplice come si pensa, lo sci deve aiutare in questo passaggio, le sciancrature degli sci moderni permettono di arrivare a curvare bene, ma occorre anche un po di tecnica.

Grazie dell'aiuto.. lo so che non è facile aiutarmi non avendo visto lo sciatore in questione!!! e comunque non è indispensabile uno sci di quest'anno..anche perchè han generalmente prezzi proibitivi.. ora girerò un pò poi sicuramente tornerò a chieder consiglio...

Se sei di padova perchè non passi da laboratorio sport... hanno gli elan... degli speedwave 12 e 14 si parla gran bene... forse con 450 te la cavi per i 12...
In caso vendono anche i Nordica che ti han consigliato prima...

che coincidenza! Me ne ha appena parlato un mio amico..mi sa proprio che alla fine devo fare assolutamente un passaggio da laboratorio sport..grazie!! :)

Visto che il tuo ragazzo pare ne capisca, io cercheri un buon negozio e una volta stabilito il budget gli fai un bel buon acquisto...

Lui a natale ha il pacchetto, e felice come una pasqua il 27 va al negozio e si prende lo sci che preferisce...
e se al limite vuole qualcosa sopra al budget che ti sei data, ci aggiunge qualche euro di tasca sua.

Uno sci è una cosa che va scelta di persona, rischi di spendere tanto e prendergli uno sci che magari non gli piace e che userà per amore e non per reale volontà.

Visto che il tuo ragazzo pare ne capisca, io cercheri un buon negozio e una volta stabilito il budget gli fai un bel buon acquisto...

Lui a natale ha il pacchetto, e felice come una pasqua il 27 va al negozio e si prende lo sci che preferisce...
e se al limite vuole qualcosa sopra al budget che ti sei data, ci aggiunge qualche euro di tasca sua.

Uno sci è una cosa che va scelta di persona, rischi di spendere tanto e prendergli uno sci che magari non gli piace e che userà per amore e non per reale volontà.

:-? ecco hai centrato in pieno i miei dubbi.. mi stavo giusto chiedendo se apprezzerebbe il regalo..... sigh...

:-? ecco hai centrato in pieno i miei dubbi.. mi stavo giusto chiedendo se apprezzerebbe il regalo..... sigh...

Quoto TEO, magari fai scegliere lui..... anche se un'idea te la sei fatta...è meglio che la scelta la faccia lui, a meno che lo costringi a fare come me che scrivo la lettera a Babbo Natale con tutte le indicazioni precise relative al modello alla piastra agli attacchi.........

Beh il dramma è che non ho nessuna indicazione in merito perchè anche lui non credo abbia la più pallida idea di cosa voglia (sicuramente almeno per quel che riguarda gli sci..).
Accidenti, però era una bella occasione per venire in montagna con gli sci nuovi dato che il 27 lavora e il 28 verrebbe su......