Il calvario degli scarponi. Mi aiutate?

gasgas14

Member
Ciao a tutti!

E' anni oramai che ho acquistato un paio di scarponi Lange 120.. pagati molto ma dalla prima sciata sono sempre stato male.. Ho la pianta del piede molto larga ed evidentemente questo non è lo scarpone più adatto a me.. infatti dopo un paio di piste iniziava il calvario: sciare più veloce possibile per arrivare in fondo e smollare gli attacchi.. impossibile quindi godersi la sciata. Fortunamente il mio skiman di fiducia ha provveduto ben due volte ad allargarmi la pianta dello scarpone, permettendomi così di riusciare a sciare abbastanza bene.
Devo dire che a livello di precisione, questi Lange sono eccezionali.. davvero mi permettono di gestire lo sci come voglio.. e nonostante tutto, dopo 2 allargate, non mi fanno più nemmeno troppo male - nel senso che ora il dolore è gestibile e sopportabile - finalmente poi non mi trovo più il lato della pianta del piede viola.. come mi succedeva i primi anni.

Detto questo pero' - per spiegarvi un po' la situazione -, con la prima sciata di quest'anno, qualche giorno fa a Plan de Corones, con -20°C di minima in cima, a fine giornata estraggo i piedi e me li trovo strafondi d'acqua.. cavolo dico! mai successo prima.. per fortuna che comunque soo buoni scarponi dico tra me e me, che il freddo più di tanto, nonostante avessi i piedi bagnati, non l'ho patito..
Arrivo in albergo, tolgo la scarpetta per farla asciugare e - sorpresa - saranno stati i -20°C o non so che ma la scarpetta oltre ad essere bagnata internamente, esternamente era rivestita da un bello strato di ghiaccio.. così come lo scafo tutto sotto il plantare... un blocco di ghiaccio... Ora io credo che questo, anche se sono -20°C, non sia normale.. la morosa infatti ha sciato con me tutto il giorno con i piedi al caldo nei suoi Dolomite.
Il giorno dopo, colto da paura di piedi bagnati, ho noleggiato un paio di scarponi Head.. i più tecnici che avevano a noleggio.. ma con cui non avevo la reattività dei miei scomodi Lange e oltretutto avevo lo stesso un po' male al lato della pianta - stesso problema dei Lange - ed il piede freddo.. Certo a fine giornata erano molto più comodi dei miei Lange.. pero'.. non ero lo stesso soddisfatto totalmente.

Vi vorrei quindi chiedere ragazzi.. visto il mio problema di pianta larga del piede, visto che ho un livello oro base di sciata, e quindi richiedo uno scarpone sufficientemente tecnico, ma che mi permetta di tenerlo tutta la giornata senza farmi soffrire dopo 20 minuti.. cosa mi consigliate??
Viste le brutte esperienze con Lange (che per carità sono consapevole sia di ottima qualità come scarpone, lo vedo con i miei occhi, ma evidentemente calza troppo stretto di pianta) direi di scartarli..; gli Head che ho provato come dicevo non erano ne' molto comodi ne' -anzi affatto- tecnici (ovvero non riuscivo a comandare bene lo sci) - ma il "noleggiatore" mi ha detto comunque che erano da noleggio quindi non potevo richiede.. mah.. non saprei che scarpone prendere proprio.. C'è mica qualcuno con il mio stesso problema che mi può aiutare??

Grazie a tutti!!! Aspetto consigli..

ps: pensavo di indirizzarmi su un flex intorno al 110.. forse il 120 è troppo.. mah.. come dico pero' per i Lange quanto a precisione mi trovo benissimo.. quindi magari anche un 120 va bene.. l'importante è che abbia la pianta larga..

Vi vorrei quindi chiedere ragazzi.. visto il mio problema di pianta larga del piede, visto che ho un livello oro base di sciata, e quindi richiedo uno scarpone sufficientemente tecnico, ma che mi permetta di tenerlo tutta la giornata senza farmi soffrire dopo 20 minuti.. cosa mi consigliate??

Di andare da un buon bootfitter.

Qui puoi leggere il resoconto di cosa è in grado di fare un bootfitter partendo da un prodotto commerciale.

P.S. secondo me il flex non ha nulla a che vedere con la comodità dello scarpone. ;)

oltre ai consigli dei guru del forum che ti hanno già dato il migliore dei consigli, ti posso consigliare di provare (solo i tuoi piedi possono decidere) gli atomic M tech 110. ho il tuo stesso problemino e li trovo fantastici (mix di comodità e tecnica) con una pianta di 102. non sarà tecnicissimo come scarpone ma potrebbere essere uno che puoi PROVARE... cmq ascolta sky e fabio che ne sanno veramente tante.. ciao

P.S. secondo me il flex non ha nulla a che vedere con la comodità dello scarpone. ;)

Certo è anche mia impressione..

Il fatto che voglia pero' cambiare proprio scarpone è perché non credo sia normale trovarsi i piedi bagnatissimi e con ghiaccio all'interno.. Quello che mi ha noleggiato gli scarponi l'altro giorno mi ha detto che può darsi che allargando i miei Lange si siano rovinati o spaccati (anche se da fuori non mi sembra.. certo si vede che sono stati allargati ma non sembrano spaccati).
Ora io ho davvero terrore di ritrovarmi il piede ghiacciato e bagnato.. oltre al solito dolore cronico a cui ho fatto abitudine.. E penso che con tutti i soldi che sono andati 3 volte per allargarli credo sia inutile spendere nuovamente per un prodotto che non riesco a farmi adattare..

.

anche la head ha fatto degli scarponi con pianta larga (anche se non ricordo il nome).. cmq ascolta i tuoi piedi... io ho usato drey e sky per la scelta dei miei (al posto di uno schifo di venditore)... e li ringrazio tantissimo!

Con pianta 120 uso i rossignol elite pro limited carbon e sono comodi ma precisi.
ora sono sostituiti da
http://www.rossignol.com/IT/radical-sensor-120_RB81030_product_ski-men-boots-race.html
Solo il tuo piede può dirti quali fanno per te.
Se ti piacciono rigidi non scendere sotto i 110-120 provane tanti fin che trovi quello giusto,non approvo molto il bootfitter se non in casi estremi oppure in caso di acquisto sbagliato.

Grazie dei consigli ragazzi.

Continuate pure a consigliarmi qualche scarpone da provare.. poi il mio piede sceglierà..

ps: ma il ghiaccio nei miei Lange????

l'unico consiglio che possa aiutarti è smettere di chiedere consigli.

evidentemente hai acquistato i tuoi lange chiedendo consigli oppure la classica: qual è il miglior scarpone sul mercato???.
io direi. leggiti il post in evidenza scritto da drey in merito all'acquisto degli scarponi. e dopo averlo letto capirai come possa essere assolutamente inutile chiedere informazioni in merito a marche e modelli.

è il tuo piede. va piuttosto da qualcuno che sia in grado di misurarti il piede e di fornirti una scarpa che abbia una morfologia adatta a te.

le operazioni di bootfitting sono dei piccoli aggiustamenti spesso necessari quando prendi una scarpa di conformazione race con volumi molto ristretti dove un grado di personalizzazione (semplicemente grado di personalizzazione) è strettamente necessaria.

un buon bootfitter (come giustamente consigliato da skywalker67) è uno che vende gli scarponi ma che primariamente li conosce. e che ti farà seguire una trafila che evidentemente ti è sconosciuta visto che sei andato incontro a problematiche di questo tipo.

PS. gli scarponi in fondo sono dei lembi di plastica sovrapposti. e di conseguenza non avranno mai una tenuta stagna. dopo che li hai allargati ed evidentemente anche tanto se il piede diventava viola come pretendi che non passasse un filo di acqua....e che con -20 essa non ghiacciasse????

Il consiglio di provarne il piu possibile è sempre giusto e non dovrebbe mai mancare!
Detto questo se vuoi un mix di comodita e performance, buttati su un allround top, quelli che conosco perche il mio piede li ha provati sono Head Vector e Nordica Speedmachine. In particolare il Vector120 è una scarpa nuovissima e da un certo punto di vista rivoluzionaria! (io ho comprato i Vector100 e mi ci trovo molto bene). Se vuoi invece andare su uno scarpone racing puoi sbizzarrirti! Head SuperShape 115, Rossignol Radical 110, Salomon X3CS (questo è 120 di flex) sono scarponi racing ma con una suola un po piu larga! adatta quindi meglio a te se hai la pianta larga! Ovviamente ce ne sono anche tanti altri ma al momento non mi vengono in mente! questi sono i primi che mi sono ricordato!
Caro Gasgas ti invito a leggerti se non l'hai ancora fatto il decalogo per l'aiuto all'acquisto dello scarpone che Drey ha stilato per tutti noi, che è stato utile a me come a tanti altri!

l'unico consiglio che possa aiutarti è smettere di chiedere consigli.

evidentemente hai acquistato i tuoi lange chiedendo consigli oppure la classica: qual è il miglior scarpone sul mercato???.
io direi. leggiti il post in evidenza scritto da drey in merito all'acquisto degli scarponi. e dopo averlo letto capirai come possa essere assolutamente inutile chiedere informazioni in merito a marche e modelli.

è il tuo piede. va piuttosto da qualcuno che sia in grado di misurarti il piede e di fornirti una scarpa che abbia una morfologia adatta a te.

le operazioni di bootfitting sono dei piccoli aggiustamenti spesso necessari quando prendi una scarpa di conformazione race con volumi molto ristretti dove un grado di personalizzazione (semplicemente grado di personalizzazione) è strettamente necessaria.

un buon bootfitter (come giustamente consigliato da skywalker67) è uno che vende gli scarponi ma che primariamente li conosce. e che ti farà seguire una trafila che evidentemente ti è sconosciuta visto che sei andato incontro a problematiche di questo tipo.

PS. gli scarponi in fondo sono dei lembi di plastica sovrapposti. e di conseguenza non avranno mai una tenuta stagna. dopo che li hai allargati ed evidentemente anche tanto se il piede diventava viola come pretendi che non passasse un filo di acqua....e che con -20 essa non ghiacciasse????

Sinceramente ti ringrazio dei tuoi consigli ma con questo tono potevi tranquillamente farne a meno.
Primo, non è da 2 gg che scio ma anni, e la trafila di cui tu parli la conosco, purtroppo a mie spese. Come leggi poi i Lange li ho presi anni fa, 5 se non sbaglio, e al momento della trafile di cui parli erano quelli che mi sembravano più comodi.. magari non ho trovato un buon venditore e mi ha proposto solo scarponi non adatti a me.
Secondo, non sono tipo che va a prendere materiale unicamente dietro consiglio o perché sento dire che è il migliore sul mercato.. per carità, chiedo consiglio per farmi prima un'idea ed indirizzarmi correttamente, poi valuto personalmente e sulla mia pelle..
Terzo, nonostante temperature basse così le avessi già provate, è la prima volta che trovo un intero blocco di ghiaccio dentro gli scarponi, ed è la prima volta che trovo il piede bagnato.
Quarto, il post di Drey l'ho letto.. ma ripeto, per evitare di passare giorni in negozio, chiedo consigli, poi come detto, sarà il piede a decidere.

Ringrazio tutti!

Come vedi caro maxrm, molti hanno chiesto consiglio, oltretutto già molti sono in consigli degli scarponi che posso provare, senza andare alla ceca.
Vi ringrazio di nuovo, sperando di non avervi infastidito con la mia richiesta.

ps: oltretutto è un'oretta che ho passato fin'ora qui sul forum a chiedere di scarponi.. chiaramente il passo successivo e ben più lungo e provarli..

il fatto che continuino a sciorinare marche e modelli non vuol dire che siano dei buoni consigli.

gli unici infatti che possono essere degni di tale nome son quelli di skywalker il quale sulla sua pelle ha capito cosa voglia dire scegliere uno scarpone e fabio il quale ti ha consigliato una scarpa fatta completamente su misura del tuo piede.

il resto (senza che adesso si offendano gli altri) è assolutamente fuffa.
lo scarpone lo deve scegliere il tuo piede. e basta. la marca ed il modello non sono altro che decalcomanie.

se non ti è piaciuto il mio tono passi. se non ti verrà ancora male al piede anche se ti sei offeso tutti sarerete più contenti.
in quanto al fatto che scii da tanti anni.....beh è proprio quello che ha determinata una certa durezza dei termini. io non ce l'ho affatto con te. ma è il mio modo di sottolineare una linea sbagliata che stai seguendo. (quella di chiedere consigli sulle marche). se dopo tanti anni non sei in grado di capire che il venditore che ti sta di fronte ti sta rifilando uno scarpone non adatto a te.....beh.

poi....dici di aver letto e seguito il decalogo di drey. un piede che diventa viola....non dirmi che in negozio questo scarpone non ti faceva male su.......

poi....dici di aver letto e seguito il decalogo di drey. un piede che diventa viola....non dirmi che in negozio questo scarpone non ti faceva male su.......

Io non voglio fare il difensore di nessuno ma secondo me non hai letto bene il 3d maxrm! Gasgas ha preso lo scarpone 4 anni fa o giu di li... è dunque quindi plausibile che il 3d di Drey non esistesse ancora...
Detto questo, io mi sono permesso di consigliare dei modelli e delle marche dicendo pero che la scelta deve essere fatta solo dopo una prova accurata dello scarpone! non vedo che male ci sia a consigliare dei modelli! non obbligo nessuno a comprarli, dico solo che tra tutti quelli che puo trovare sul mercato questi sono dei buoni scarponi! Diciamo che gli ho evitato la solita noiosa ricerca tra i siti delle marche!

CIAO A TUTTI.....
un pò di tempo fà ho letto che a Pescara ci sono due ragazzi in gamba per preparare gli scarponi.....
chi mi può aiutare per l'indirizzo????
grazie a tutti e BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!