Dubbio SA1

Fabio_

New member
Ciao ragazzi,

dopo aver appurato che riesco a sciare bene (in pista battuta) anche con scarponi e sci da scialpinismo, mi assale un ulteriore dubbio atroce:
è necessario saper sciare sulla neve fresca per frequentare un corso SA1?
Dico questo perché ho provato a scendere una rossa non battuta con 40 cm di neve freschissima e alla prima curva mi sono "ficcato" nella neve con relativa temporanea perdita degli sci. Solitamente quella discesa la faccio a cannone. Non pretendevo di farla bene anche da non battuta, ma neanche una discesa tanto rovinosa...
Insomma, se ti portano su, durante il corso, e c'è tanta neve fresca la vedo dura a scendere :(
Il fuori pista con gobbe ecc non mi spaventa ma troppa fresca...

Che pensate?

Il livello sciistico dell'iscritto medio di un SA1 è piuttosto basso, quindi se sai sciare bene vai tranquillo.

l'SA1 è utile per imparare i rudimenti dello scialpinismo, tecniche di salita uso delle app. di autosoccorso, orientamento ecc, il livello sciistico non ha molta importanza ho visto gente frequenterlo che curvava a spazzaneve.
iscriviti senza paura

vai tranquillo!
il livello medio degli sciatori che frequentano un corso sa1 e solitamente basso...inoltre non sempre si trovano 40 cm di fresca!
di solito in una gita si trovano diverse nevi,magari un tratto crostoso,un tratto di fresca e un tratto di neve dura!

poi al massimo alla prima uscita di selezione di ridanno indietro un po'di soldi e ti dicono gentilmente di stare a casa..

La sezione CAI di Castelfranco (MO), prima di iniziare il corso esegue una prova pratica su pista/fuoripista, per valutare le capacità dell'iscritto. Non è richiesta una grande esperienza e sopratutto velocità, piuttosto la padronanza dell'attrezzo.
Come detto in altri thread, il corso SA1 non intende insegnare a sciare fuoripista, piuttosto come approcciare una uscita in ambiente aperto con le dovute cognizioni.

poi al massimo alla prima uscita di selezione di ridanno indietro un po'di soldi e ti dicono gentilmente di stare a casa..

Prova passata! Inizia il corso.
Ammazza che roba la neve crostosa!!! Alla prima sciata su quella stranissima neve (stranissima x chi ha fatto sempre e solo pista battuta...) sono regredito a bronzo base (se non a "piombo" base...).

guarda se ti può essere utile io ho notato che alcune volte quando faccio i bordi pista o come ultimamente che in comprensorio sono sceso da piste non battute, per andare bene mi bastava dare meno potenza in curva in modo tale che lo sci scivolava tranquillamente...considerando che avevo sci da pista...

guarda se ti può essere utile io ho notato che alcune volte quando faccio i bordi pista o come ultimamente che in comprensorio sono sceso da piste non battute, per andare bene mi bastava dare meno potenza in curva in modo tale che lo sci scivolava tranquillamente...considerando che avevo sci da pista...

Certo, movimenti armonici e meno scattosi aiutano ma il problema della crostosa è che cede di botto (sopra è dura e sotto morbida) per cui ti trovi spesso con uno sci sotto ed uno sopra...è veramente un'altra cosa dariozzolo.
Comunque comportarsi come tu dici aiuta.

La scuola di scialpinismo a cui appartengo da >40 anni fa un corso specifico di fuoripista, che consideriamo "propedeutico" e che caldeggiamo.

Infatti è vero che un corso SA1 porta a gite facili, con poco dislivello, ma...
- chi sa sciare fuoripista si gode la discesa
- chi non è capace soffre da matti, soprattutto se è "brasato" dalla salita, quindi non si diverte (gli istruttori poi non ti dico...) e rischia di farsi male.

Una gita di scialpinismo comunque comporta attrezzatura meno performante di quella da pista, zaino più o meno pesante, percorsi e neve spesso più di "montagna" e meno sfiziosi di quelli da "fuoripista".

Secondo me una base di tecnica fuoripista è auspicabile (con ciò non si caccia nessuno, ma in una giornata di corso fuoripista ti fai anche 3000 metri di discesa su pendii diversi e nevi diverse, in una di SA1 magari solo 300 su nevaccia... va da sè che il contributo didattico è molto inferiore).

Insmma dopo 4 domeniche di SA1 probabilmente sai usare le pelli, e magari anche un po' l'ARVA, ma a sciare fuoripista non hai comunque imparato. Quindi non sei autonomo neanche per fare gite piccole con amici più o meno capaci. Mentre se hai una discreta tecnica di discesa probabilmente dopo un corso non sei in grado di pianificare una gita da solo, ma sei in grado di associarti ad un gruppo di esperti (tipo gita sociale del CAI) per una gita poco impegnativa