Far scialpinismo...

Atomorama

New member
Scrivo qui perchè so che la maggior parte della gente rinuncia ad una salita a razzo per gustarsi una discesa come si deve...
Negli ultimi tempi sto andando con gente esperta e questi van a cannone in salita (tipo 700 800 metri all'ora di dislivello) e questi ancora ancora non han la tutina...

Per me la fretta e lo scialpinismo non hanno nulla in comune, quando si fan 500 m all'ora è più che sufficiente, si deve arrivare a gustarsi la montagna e a guardarsi intorno senza arrivar in cima distrutti... (ok ci sta per allenarsi andare in su forte ma non dev'essere la regola...)
Per me lo scialpinismo è sì uno sport, ma anche una filosofia tipo lo yoga... cioè non si fa lo yoga di corsa no? se no sembrerebbero dei matti che gesticolano...
La montagna, il silenzio, la natura, la neve... non è mica una fiera...

Andare a palla in su e in giu per me è come farsi una sveltina mentre stai pensando che sei in ritardo per il lavoro...

Non so... ditemi la vostra!

Sara_un_Mezzalama_come_ai_15020.jpg

Notare che fiera...

E poi se mi metton le corde fisse che alpinismo è?

secondo mè è giusto che ognuno viva la montagna come meglio crede, sempre nel rispetto degli altri e in quello della montagna stessa.

"E poi se mi metton le corde fisse che alpinismo è?"
le fisse le mettono anche gli himalayisti eppure anche il loro è alpinismo, comunque il mondo delle gare è agonismo + che alpinismo

Tieni conto di questo aspetto che ti illustro per esperienza, 2 domeniche fa con un mio amico abbiamo fatto una gita invernale classica da 700 metri nella mia zona;
salendo abbiamo superato diversa gente partita appena prima di noi,siamo arrivati in cima e siamo scesi facendo traccia per primi.
Arrivati in fondo siamo risaliti di nuovo in cima e siamo scesi di nuovo prima di loro;

La differenza?
Noi siamo saliti a 800 metri all'ora,loro a 400
Noi abbiamo fatto abbastanza fatica,ma loro mi sa ancora di più a vederli
Noi abbiamo fatto 1400 metri di discesa in polvere da urlo,loro 700 sulle nostre tracce....ahh dimenticavo loro hanno fatto anche merenda in cima a -15°,noi abbiamo messo la giacca,tolto le pelli senza togliere gli sci e loro ci hanno anche guardato male! :)

Tutto questo per dire che un approccio un po' più sportivo allo sci-alpinismo ha anche dei vantaggi in termini di godimento,non solo in termine di performance.

Tieni conto che certe salite (e quindi certe discese)richiedono un atteggiamento Aggressivo , se non proprio agonistico!
In altre parole , o VAI o certe cime non le fai!!
E non sono affatto una tutina!

.

Non credo si debba essere assolutisti.Ci son volte che è bello andare al limite cardiovascolare in salita perchè ci si allena e le gambe girano.Altre volte è bello muoversi lenti tenendo quel ritmo dove si arriva al limite della sudorazione intensa senza infrangerlo e quindi non ci si ritrova fradici,ci si può fermare a far foto senza doversi coprire,si può osservare un animale selvatico e il bosco.
A volte vai via tranquillo ma capita di passare in posti dove meno ci stai e meglio è e quindi acceleri.La montagna è libertà.La montagna è adattamento.
Gli schemi preconfezionati lasciali altrove....ciao

Tieni conto di questo aspetto che ti illustro per esperienza, 2 domeniche fa con un mio amico abbiamo fatto una gita invernale classica da 700 metri nella mia zona;
salendo abbiamo superato diversa gente partita appena prima di noi,siamo arrivati in cima e siamo scesi facendo traccia per primi.
Arrivati in fondo siamo risaliti di nuovo in cima e siamo scesi di nuovo prima di loro;

La differenza?
Noi abbiamo fatto 1400 metri di discesa in polvere da urlo,loro 700 sulle nostre tracce....ahh dimenticavo loro hanno fatto anche merenda in cima a -15°,noi abbiamo messo la giacca,tolto le pelli senza togliere gli sci e loro ci hanno anche guardato male! :)

Tutto questo per dire che un approccio un po' più sportivo allo sci-alpinismo ha anche dei vantaggi in termini di godimento,non solo in termine di performance.

Sotto sotto saranno stati contenti perchè per trovare vergine la discesa vi sarete anche tracciati la salita, anzi che guardarvi male potevano ringraziarvi.

secondo mè è giusto che ognuno viva la montagna come meglio crede, sempre nel rispetto degli altri e in quello della montagna stessa.

"E poi se mi metton le corde fisse che alpinismo è?"
le fisse le mettono anche gli himalayisti eppure anche il loro è alpinismo, comunque il mondo delle gare è agonismo + che alpinismo

le corde fisse direi che non rientrano nel termine "fare alpinismo", le metton le guide per farci salire i clienti...

io parlo proprio di far gare e corse in su...

non so per me è un altro sport

Alla base ci sta comunque il fatto di saper sciare,ne ho avuto dimostrazione ieri, neve cartonata, e gente con sci da 10 cm al centro che si incartava ad ogni curva mentre gente con sci da 9 cm in spatola che tirava curve quanto meno decenti...

le corde fisse direi che non rientrano nel termine "fare alpinismo", le metton le guide per farci salire i clienti...

io parlo proprio di far gare e corse in su...

non so per me è un altro sport

le fisse sono state usate da molti grandi alpinisti per svariati motivi,

se poi parliamo solo di scialpinismo non vedo il motivo per usarle, se no quello di dover far transitare molte pattuglie in tratti di percorsi esposti e pericolosi,
Non credo si possano organizzare gare di scialpinismo con tratti in cresta (vedi es. tour du rutor) e pensare di far attrezzare il percorso alle singole squadre,

Non dirlo a me, impiego più tempo a far le foto che a salire! :D

Idem! Pesa più la mia attrezzatura fotografica che gli attrezzi di una tutina.
I gusti sono gusti, se vogliono correre facciano pure.
poi sono d'accordo che l'aver le potenzialità da tutina per usarle quando serve veramente sarebbe bello. Ma io sono pigro di natura e me piace magnà, soprattutto in cima!

Scrivo qui perchè so che la maggior parte della gente rinuncia ad una salita a razzo per gustarsi una discesa come si deve...
Negli ultimi tempi sto andando con gente esperta e questi van a cannone in salita (tipo 700 800 metri all'ora di dislivello) e questi ancora ancora non han la tutina...

Per me la fretta e lo scialpinismo non hanno nulla in comune, quando si fan 500 m all'ora è più che sufficiente, si deve arrivare a gustarsi la montagna e a guardarsi intorno senza arrivar in cima distrutti... (ok ci sta per allenarsi andare in su forte ma non dev'essere la regola...)
Per me lo scialpinismo è sì uno sport, ma anche una filosofia tipo lo yoga... cioè non si fa lo yoga di corsa no? se no sembrerebbero dei matti che gesticolano...
La montagna, il silenzio, la natura, la neve... non è mica una fiera...

Andare a palla in su e in giu per me è come farsi una sveltina mentre stai pensando che sei in ritardo per il lavoro...

Non so... ditemi la vostra!

Pienamente d' accordo!!!
Per me è puro fanatismo!!!

La differenza?

Ma come si fa a pensare che un modo sia meglio o abbia più vantaggi di un altro,ogniuno si gode come preferisce,voi sarete anche stati più veloci e ne avete fatte due,ma penso che non avevate fattoni ai piedi,magari loro si e come me preferiscono materiale pesante per una discesa diversa rispetto alla classica sciata alpinistica.
Non c'è un meglio o un peggio,sono sport differenti e basta!

Ultima modifica: