sul ghiaccio senza neve.... catene o calze?

raffaella150

sole neve mare sabbia!!!!
volendo fare una tratta notturna in discesa su probabile ghiaccio senza neve (-17) meglio le calze o rischiare di maciullare le gomme con le catene?
io spero nella neve, ghiacciata ma sempre neve...
so x fortuna guidare bene ma metto in conto la fatica della sciata in notturna, la stanchezza che ci trasciniamo da 3 anni e l'orario completamente tarda notte....e non volevo rischiare troppo.
che consigliate?
grazie mille

p.s. auto punto turbo diesel.

Anch'io direi senza dubbio catene... però c'è da dire che se hai solo ghiaccio e presumo una strada a metà tra ghiaccio ed asfalto i pneumatici corredati di catene ne risentono, quindi è preferibile nn far molta strada in quelle condizioni.

L'altra sera sul ghiaccio io sono andato senza grossi patemi con le termiche,ovviamente a velocità commisurate.

Ma le catene su ghiaccio servono davvero?:-?

L'altra sera sul ghiaccio io sono andato senza grossi patemi con le termiche,ovviamente a velocità commisurate.

Ma le catene su ghiaccio servono davvero?:-?

beh non ho gomme termiche ma normali, e nemmeno così nuove,,,sulla costa non mi servono anzi, sull'asciutto m farebbero consumare un bordello....e nonostante tutto sulla neve vado senza problemi, ma m preoccupa la discesa da prato nevoso di notte per cui sceglievo x zelo, di mettere le catene, in caso di ghiaccio evidente...
comunque grazie, evitiamo le calze e vediamo strada facendo.

Capisco che le termiche forse le sfrutteresti poco,
però fai molta attenzione che le gomme estive sembra possano tenere ma ti mollano di colpo,
specie con asfalto freddo o neve al suolo.

Con il ghiaccio,peggio che peggio.

ciao, dunque le catene su ghiaccio servono se scegli il modello rompighiaccio, appunto, che funzionano come le gomme chiodate, rompendo il ghiaccio e utilizzandolo per la trazione. se non hai quel tipo di catene, usare calze, catene o gomme da neve è uguale. ciao!!

Io ho un paio di catene con i rompi-ghiaccio (hanno anelli di acciaio supplementari) sono davvero una bomba.
Comunque meglio catene (anche normali) che calze...occhio comunque alle curve, se l'auto ha grip anteriore per le catene il culo potrebbe scivolare lateralmente...

Termiche ...........costano quanto un giacchetto ma il piu' delle volte ti salvano la macchina e non solo quella!fidati...

Io ho un paio di catene con i rompi-ghiaccio (hanno anelli di acciaio supplementari) sono davvero una bomba.
Comunque meglio catene (anche normali) che calze...occhio comunque alle curve, se l'auto ha grip anteriore per le catene il culo potrebbe scivolare lateralmente...

proviamo a prenderle e aggiungiamoci un thermos x il caffè...
se l'avessi saputo dicevo a mio padre d prendere direttamente queste invece delle altre...perche realmente le catene non mi servono praticamente mai ...
l'anno scorso esattamente oggi ho portato la macchina quasi all'ultima curva di prato nevoso senza catene e con gomme non tanto nuove mentre la maggio parte si bloccavano direttamente poco dopo Frabosa...
appena usciti dall'auto siamo scivolati noi dal ghiaccio....e ho capito xke nn andava...
devo davvero ringraziare mio padre e il mio ex marito...insegnamenti simili son preziosi quanto l'oro....
comunque grazie a tutti e buone feste soprattutto a quelli che le passeranno sulle piste (mortacci vostri!!!!)

Termiche ...........costano quanto un giacchetto ma il piu' delle volte ti salvano la macchina e non solo quella!fidati...

sul ghiaccio puro senza neve l'attrito è zero, non so quanto possano fare anche le termichese il ghiaccio è spesso qualche cm penso non ci sia nulla da fare se non romprerlo..se invece il ghiaccio è coperto da neve allora termiche..