Sci Rossignol Anni 80

jorz

New member
Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum, e mi sono iscritto perchè ho bisogno di aiuto. Ho trovato un paio di sci rossignol degli anni 80 con attacchi in alluminio, ancora di quell'epoca. Pensavo di dargli una sistemata e provare ad usarli, solo che non ho idea di come si regoli il discorso del peso. Praticamente gli attacchi hanno una vite di regolazione sia sul tallone e sia sulla punta dell'attacco. Questa vite se viene avvitata o svitata, muove una striscetta arancione in un quadro con quattro numeri che vanno dal 1 al 4... Adesso, io capisco che sono attacchi supervecchi, ma presumo funzionino.. Voi sapete aiutarmi??
Se non si capisce proverò a mettere delle foto...
Vi ringrazio in anticipo..

quella scala e di conseguenza quella vite indicano la forza alla quale gli attacchi sganceranno i tuoi scarponi.

mi spiego meglio. hanno un settaggio che eprmette di regolare quanta forza (espressa in din) sarà applicato all'attacco prima che essi si sganci in situazioni di emergenza. quindi una torsione forzata o un movimento non proprio naturale.

va da se quindi che non vanno regolati a casa ad occhio ma piuttosto (poichè è in ballo la tua sicurezza) in base ad una serie di parametri. che vanno dalla lunghezza dello scarpone al peso dello sciatore e non da ultimo lo stile e l'abilità dello stesso.

quindi dire così una regolazione sarebbe proprio una cosa molto sciocca. come aggravante (diciamo così) ci dici che lo sci è vecchiotto. anni ottanta. ad occhio e croce son venti anni che giace inutilizzato in una cantina. per cui la cosa più importante a questo punto sarebbe verificarne ancora la funzionalità e qui torniamo a bomba. poichè l'apertura improvvisa di un attacco o peggio la sua non apertura in sutuazioni di emergenza potrebbe farti infortunare forse è il caso che tu lo porti a visionare ad un buon skiman.

oppure se ti va di farti una gita in tranquillità passa ad un noleggio che in genere sono alla base dei campi scuola e ne noleggi un paio per una giornata. la sicurezza non ha prezzo.

benvenuto.

Grazie, Gentilissimo!Seguirò il tuo consiglio.. Porterò gli sci a dare un occhiatina.... Sarebbe bello poterli riutilizzare... :)