Guanti per mani perennemente gelate

Nomad

Vagabondo
Ho cambiato diversi guanti, ho comprato sottoguanti: ma non ho mai risolto il problema: nei giorni di freddo (ieri -19) le mani mi si gelano a tal punto da costringermi a smettere di sciare, quando magari sotto la giacca tengo solo una maglietta in merino e sto da dio.

Ora uso

- Sottoguanti in seta (quelli del decathlon, scadentissimi: dopo una giornata già usurati) xprrr

- Guanti dainese in d-dry e imbottitura in thermolite

Eppure ho lo stesso freddo, molto freddo. Anche a temperature normali non posso certo dire di essere in condizione di comfort.

Che mi consigliate? Esistono guanti che tengano davvero caldo? Perché a questo punto ne dubito! Forse ho qualche problema di circolazione alle mani... non so che pensare! :checepossofa:

Ps: Che mi dite del thermolite? Io ho qualche dubbio sul valore di questa imbottitura: avevo una giacca (non da sci) in questo materiale e non posso proprio dire che tenesse caldo! E a parte le mani non sono freddoloso, come ho scritto anche a temperature basse scio con giacca e intimo tecnico, stop.

Ho cambiato diversi guanti, ho comprato sottoguanti: ma non ho mai risolto il problema: nei giorni di freddo (ieri -19) le mani mi si gelano a tal punto da costringermi a smettere di sciare, quando magari sotto la giacca tengo solo una maglietta in merino e sto da dio.

Ora uso

- Sottoguanti in seta (quelli del decathlon, scadentissimi: dopo una giornata già usurati) xprrr

Eppure ho lo stesso freddo, molto freddo. Anche a temperature normali non posso certo dire di essere in condizione di comfort.

Che mi consigliate? Esistono guanti che tengano davvero caldo? Perché a questo punto ne dubito! Forse ho qualche problema di circolazione alle mani... non so che pensare! :checepossofa:

Ps: Che mi dite del thermolite? Io ho qualche dubbio sul valore di questa imbottitura: avevo una giacca (non da sci) in questo materiale e non posso proprio dire che tenesse caldo! E a parte le mani non sono freddoloso, come ho scritto anche a temperature basse scio con giacca e intimo tecnico, stop.

Ma le mani ti sudano molto e poi ti si ghiacciano oppure non riescono a scaldarsi?

Mia moglie, aveva il problema delle mani fredde ed ha preso i sottoguanti della Odlo (termici in capilene, non in seta) ma lei non sudava troppo alle mani, avava il problema di non "raggiungere mai la temperatura" ideale.

Ora uso

Sono nella tua stessa situazione da sempre, ho le mani calde solo fra luglio e agosto :D

Sottoguanti di seta assolutamente, e poi sopra guanti rigorosamente in pelle con una bella imbottitura cazzuta !

In particolare, i migliori con cui mi sia trovato da sempre sono gli Hestra ( io ho il modello Vertical Cut ): ieri ero a S.Martino di Castrozza, ho beccato -22 sulle piste e hanno tenuto alla grande :D

ho risolto il problema, che affligge anche mia moglie,con delle salviette che si scaldano a contatto con l'aria...si chiamano Warm,e credimi scaldano x 7/8 ore da dare fastidio...
esistono anche per i piedi. costo 2 euro al paio

Non mi sudano, proprio si congelano e basta :D

I sottoguanti in seta li ho provati ieri per la prima volta, ma sinceramente non è migliorata la situazione.
Va bè che ieri c'era VERAMENTE freddo e pure vento, però non ho notato molti miglioramenti.

Dite guanti in pelle? Avevo tempo fa dei guanti invicta, gelavo uguale... però era un modello moolto vecchio, può darsi siano migliorate le cose

.

Non mi sudano, proprio si congelano e basta :D

I sottoguanti in seta li ho provati ieri per la prima volta, ma sinceramente non è migliorata la situazione.
Va bè che ieri c'era VERAMENTE freddo e pure vento, però non ho notato molti miglioramenti.

Dite guanti in pelle? Avevo tempo fa dei guanti invicta, gelavo uguale... però era un modello moolto vecchio, può darsi siano migliorate le cose

Ti dico, con gli Hestra ho realmente svoltato !

Solitamente ho le mani fredde solo in casi estremi, da -15 a scendere e quindi non uso sottoguanti, però posso confermare quello che dice Fodoma, i guanti in pelle sono una manna, io uso quelli in pelle e Thinsulate della Reusch, devo dire che sono ottimi.

Io proverei solo il guanto, poi in caso abbinaci un sottoguanto in seta, e se non basta sostituisci quello in seta con un paio della odlo in capilene...

Non so perchè ma i sistemi che generano calore per reazione chimica non li adoro più di tanto e non li ho mai presi in considerazione.

Anch'io presente nel club delle mani perennemente gelate :)
I sottoguanti in seta li ho usati più di una volta, ma non ho percepito alcun cambiamento, anzi sono anche scivolosi se devi prendere qualcosa dalle tasche.

Quei cosi chimici li ho usati una volta che c'era veramente freddo (intorno ai -20). I difetti sono che scaldano principalmente il palmo, e io soffro il freddo alle punte delle dita, e che peggiorano la presa sul bastoncino.

Attualmente utilizzo un paio di guanti invicta in Goretex: non ho eliminato il problema ma sicuramente la situazone è migliorata :)

Luca

Se il sottoguanto in seta non è sufficiente prendi un sottoguanto più pesante tipo quelli felpati Odlo.
Se ancora non risolvi pensa ai guanti in pelle. Tutti in pelle non solo palmo e dita. Con imbottitura Termolite o Primaloft. I migliori, come indicato da Marraz.. :D ehm Fodoma , sono gli Hestra ma costano parecchio.
Se non risolvi prendi la stessa versione a manopola. Le dita separate si freddano più velocemente.
E' importante scegliere la corretta misura. Se il guanto "è piccolo" il freddo passa prima. Più le dita sono vicine alle cuciture e più si ghiacciano.
Se non risolvi passa alle bustine autoscaldanti. Se risolvi puoi ordinarle on line risparmiando rispetto ai 2/3 euro richiesti in montagna.
Per i casi disperati valuta guanti riscaldati con batterie ricaricabili che si inserisco sul dorso.

Provo a gare un giro per negozi, i guanti in pelle per ignoranza non li ho mai considerati. Ho sempre usato guanti con gusci tipo goretex et simili + imbottiture varie...

Per i soldi pazienza! Se trovo il guanto definitivo ne sarà valsa la pena.
I Dainese che ho ora li ho pagati cari tra parentesi... li terrò per i mesi primaverili, perché comunque sono molto comodi quando non fa freddo sul serio.

A quelle terperature non esistono guanti miracolosi, se non quelli con batteria riscaldanti. Ma sono scomodi e si scaricano........

Io uso i Dainese in pelle, costano, ma funzionano a dovere. Ovviamente con freddo estremo........è dura, ma io di solido sciando in maniera energica, con una pista mi riscaldo....anche troppo

Io ho sempre caldo, tranne che alle mani... credo più per problemi di circolazione che per le temperature e/o i materiali che uso...

... detto questo, alcuni suggerimenti su palliativi (soluzioni non ce ne sono!), da me sperimentati:

- i sottoguanti di seta (o di altri materiali) per me servono molto, ma solo quando fa veramente freddo, perchè se la temperatura è troppo "alta" rischi che ti facciano sudare le mani, poi il sudore si raffredda e ottieni l'effetto opposto
- i cerotti "scaldanti" di cui parlava qualcuno sopra io li ho provati... li ho buttati dopo 10 minuti perchè mi facevano venire delle irritazioni alle mani (tipo ustione chimica della pelle)... nonostante li avessi messi NON a contatto diretto con la pelle, ma tra il guanto e il sottoguanto
- se parti con le mani già fredde, sei fott***! :D non c'è guanto che tenga!!... quando inizi a sciare la mattina devi partire con le mani calde, altrimenti non vanno più in temperatura... so che è difficile perchè devi allacciare gli scarponi, pagare alle casse, etc.... tutte operazioni che non puoi fare coi guanti... piuttosto, quando hai finito di fare tutte queste operazioni, prima di inziare a sciare, vai in un bar a scaldartele 5 minuti, o in un bagno pubblico a metterle sotto l'acqua calda...
- un modo (efficace??... boh, diciamo che anche questo è un palliativo) per scaldare un po' le mani è quello di scuotere energicamente le braccia vero il basso lasciandole "cadere a peso morto" per cercare di far affluire un po' di sangue nelle mani
- .... e infine... NON RISPARMIARE SUI GUANTI!!!!... io ne ho provati una quantità industriale... ora ho dei Reusch in pelle e goretex... sono enormi e tamarrissimi, e mi sono pure costati un capitale, ma garantisco che limitano non poco i danni! :D

eh il problema delle dita che si ghiacciano è terribile,oltre che realmente pericoloso.!Io ,se serve,uso i sottoguanti della odlo in capilene e guanti tecnici in goretex della reusch ,quelli con i rinforzi sulle dita,tipo da paletti,e mi trovo benissimo:anche in questi giorni gelidi(i più freddi fino ad ora) mai avuto problemi.Solo raramente uso i sottoguanti ma da giovedì sono stati assolutamente necessari.Cmq mai risparmiare sui guanti e sull'intimo tecnico,un risparmio del genere è controproducente e anche inutile,perchè se non sei a posto non puoi sciare bene!