variazioni di prezzo degli sci nel tempo

fuoritempo

New member
Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente e quindi spero mi scuserete se questo post è un duplicato di altri precedenti (preciso che ho usato la funzione ricerca, senza fortuna) e/o è nella sezione sbagliata (ancora conosco poco il forum).

Detto questo, quello che vorrei sapere è: esistono dei criteri generalii per capire se il prezzo che propone un venditore per uno sci (top di gamma) usato o di stagioni precedenti è un prezzo equo?
Intendo dire, a partire dal prezzo medio per lo sci stagione 2009-2010, che prezzi posso ragionevolmente aspettarmi per un usato o uno sci stagione 2008-2009 o precedenti?

Lo chiedo perchè sono alla ricerca di uno sci da comprare e non ho idea di quali prezzi posso aspettarmi. Se può servire, sarei orientato sui rossignol r9s oversize che di listino mi pare vengano intorno ai 600 euro ...

Grazie a tutti quelli che risponderanno! :ciaociao:

A grandi linee, per il nuovo: se è ancora in produzione, un 50% - 60% del listino. Se cambiato notevolmente un 50%. Poi dipende anche parecchio dal fatto che sia un modello che va per la maggiore o meno.

Determinare il prezzo giusto di un usato invece è difficile, perché dipende molto dalle condizioni in cui si presenta lo sci ed alcune verifiche possono essere fatte solo da uno skiman esperto.

Ciao.

Innanzitutto grazie per la risposta, molto utile :)
Gli sci cui mi riferisco non sono l'edizione FIS-approved ma questi:

http://www.sportimpianti.it/update16/details.php?art=62533&svv_src=62533-trovaprezzi-ppc

qui ad esempio li vendono a 625 euro compresi di attacchi.

Appunto! Quello è un prezzo di vendita non di listino.
A dire il vero non so che senso abbiano i listini dal momento che gli sci vengono venduti con almeno il 20% di sconto fin dal primo giorno di vendita.
Mi pare che quello dei "listini gonfiati" sia una usanza italiana per quello che riguarda gli sci.

.

Non mi sono espresso bene allora (anche perchè questa "usanza" non la conoscevo)
Mi riferivo comunque al prezzo medio di vendita che si può trovare nei negozi.

Lo "streetprice" (ossia il prezzo giusto di mercato della stagione) per un top di gamma commerciale, con il suo attacco dedicato, è sulle 650 €. I listini vanno intorno alle 950-1000 € circa.