Argento base --> Quale sci noleggiare?

RiccardoLT

New member
Premetto che sono un argento base che ogni tanto riesce a condurre qualche pendio sulle azzurre e sulle rosse più semplici, riducendosi ovviamente a derapare sui pendii più ripidi.

Conformazione fisica media, con un po' di panzetta e maniglie dell'ammmmore (o meglio maniglioni anti-panico), sono un quasi falso magro, dato il mio peso elevato e la mia taglia 48-50...
Comunque, altezza 1,81cm e peso 88/90kg, preparazione atletica molto scarsa, dato il lavoro d'ufficio ed il poco tempo disponibile.

La passata stagione ho sciato con Atomic Race SL da 168cm, trovandomi molto bene, mi davano molta sicurezza soprattutto perchè "aggrappava" bene in curva, senza derapare troppo, ma debbo dire onestamente che a fine giornata ero quasi distrutto, non vi dico poi al 10 giorno di sci...

Per quest'anno avrei prenotato i nuovi Race Ti Sl da 170cm, sperando siano più morbidi ma comunque aggressivi e sinceri come i precedenti, ma mi sta venendo qualche dubbio, soprattutto dopo aver letto le recensioni sull'Elan Speedwave 14, che sembra avere le caratteristiche che cerco io a scapito di raggi di curva leggermente più ampi.

Considerata la vostra esperienza ed il fatto che mercoledì mattina partirò, quale pensate sia il "legno" che fa al caso mio?

Premetto che sono un argento base che ogni tanto riesce a condurre qualche pendio sulle azzurre e sulle rosse più semplici, riducendosi ovviamente a derapare sui pendii più ripidi.

Conformazione fisica media, con un po' di panzetta e maniglie dell'ammmmore (o meglio maniglioni anti-panico), sono un quasi falso magro, dato il mio peso elevato e la mia taglia 48-50...
Comunque, altezza 1,81cm e peso 88/90kg, preparazione atletica molto scarsa, dato il lavoro d'ufficio ed il poco tempo disponibile.

La passata stagione ho sciato con Atomic Race SL da 168cm, trovandomi molto bene, mi davano molta sicurezza soprattutto perchè "aggrappava" bene in curva, senza derapare troppo, ma debbo dire onestamente che a fine giornata ero quasi distrutto, non vi dico poi al 10 giorno di sci...

Per quest'anno avrei prenotato i nuovi Race Ti Sl da 170cm, sperando siano più morbidi ma comunque aggressivi e sinceri come i precedenti, ma mi sta venendo qualche dubbio, soprattutto dopo aver letto le recensioni sull'Elan Speedwave 14, che sembra avere le caratteristiche che cerco io a scapito di raggi di curva leggermente più ampi.

Considerata la vostra esperienza ed il fatto che mercoledì mattina partirò, quale pensate sia il "legno" che fa al caso mio?

Ciao Riccardo,

ti consiglio vivamente di lasciar stare gli SL per diversi motivi:

1. non sono adatti alla progressione tecnica, a causa del raggio ridotto e della relativa facilità di inserimento in curva ( su piste molto facili.....cambia il discorso sul ripido )
2. non sono adatti ad una sciata in derapata, a causa della sciancratura accentuata, motivo per cui li ha sentiti cosi' stancanti.
3. sono votati a curve molto rapide, in sequenza, abbastanza strette, per cui non sono il massimo per una sciata "rilassata" ( cosa che mi sembra di capire invece ti interessi :D ) , mentre al contrario richiedono una costante presenza sugli spigoli, e una centralità assoluta.

Mio consiglio: orientati su un allround, o al limite ( se vuoi qualcosa di un po' + performante ) un front racer tipo Head Supershape Magnum, Nordica Dobermann Spitfire, Salomon 24h ( anche se quest'ultimo non l'ho trovato adatto a sciatori pesanti ).
Misura 170 se lo vuoi abbastanza maneggevole e polivalente, 177 per averlo più stabile su archi aperti e un po' più veloci. Non di meno !

Ciao :D

Nordica Dobermann Spitfire e Elan Speedwave 14 sembra che siano del mio livello, altri consigli?

Ciao Riccardo sono sci di livello identico ma con comportamenti del tutto opposti...dipende cosa vuoi dallo sci ...ovviamente leggendo prima che arrivi da un atomic ..ti piace lo sci che tiene ma allo stesso tempo sei ad un livello non tanto esasperato quindi ...uno speedwave 14 è ottimo ma anche il spitfire PRO... non il normale..il primo e uno sci cattivo quando vuoi ma adatto anche per cumuli e neve fresca mentre il secondo predilige il terreno duro e balla molto sui cumuli ...un altro sci che puoi prendere in considerazione è il rossignol 9x .
tutti con misura 170/175 ( elan 176)

Breve resoconto:

Ho noleggiato gli Atomic Race ST 170cm, un race carve facile da usare in condizioni turistiche ma molto reattivo e duro quando lo si tira un pochino...
Mi ha permesso un buon passo avanti nella tecnica, non mettendomi mai in difficoltà e dandomi le sensazioni che cercavo.
Nota di demerito alle lamine, dato che duravano si e no un paio di giorni. Dato che chi me li ha preparati gode di una ottima fama, immagino sia dovuto a materiali un po' scadenti, sbaglio?

Ho inoltre provato gli Stoeckli Laser SL da 165cm, decisamente azzeccati al mio livello (argento base), anche se un po' troppo morbidi per i miei gusti.
Garantiscono una sicurezza molto elevata rispetto agli Atomic, perdonano praticamente tutto.
Mi sono ripromesso di noleggiarli della misura adeguata (ho provato i 165cm ed erano troppo corti), spero di poterlo fare nelle uscite dei we a venire.

A proposito, qualcuno conosce chi li noleggia a Roma oppure nelle vicinanze delle piste abruzzesi?

.

Breve resoconto:

Ho noleggiato gli Atomic Race ST 170cm, un race carve facile da usare in condizioni turistiche ma molto reattivo e duro quando lo si tira un pochino...
Mi ha permesso un buon passo avanti nella tecnica, non mettendomi mai in difficoltà e dandomi le sensazioni che cercavo.
Nota di demerito alle lamine, dato che duravano si e no un paio di giorni. Dato che chi me li ha preparati gode di una ottima fama, immagino sia dovuto a materiali un po' scadenti, sbaglio?

Ho inoltre provato gli Stoeckli Laser SL da 165cm, decisamente azzeccati al mio livello (argento base), anche se un po' troppo morbidi per i miei gusti.
Garantiscono una sicurezza molto elevata rispetto agli Atomic, perdonano praticamente tutto.
Mi sono ripromesso di noleggiarli della misura adeguata (ho provato i 165cm ed erano troppo corti), spero di poterlo fare nelle uscite dei we a venire.

A proposito, qualcuno conosce chi li noleggia a Roma oppure nelle vicinanze delle piste abruzzesi?

???????????? Laser SL?????? 165( 166 cmq...)!!!!!!! corti????? .....sono contento che ti siano piaciuti li avrai sfruttati al 40% come girare in ferrari in 3a....fidati che se li sai usare i 165...sono perfetti...la misura max 171....sono top race !!! scusa il mio parere...ma non fanno per te!... cmq e solo la mia opinione!

Li ho trovati molto morbidi e semplici, a paragone degli Atomic Race ST. Mi son piaciuti e sto cercando chi li noleggia per poterli provare un po' più lunghi.
Anche il possessore degli Stockli, sciatore almeno livello oro, ha avuto la stessa sensazione provando gli Atomic che avevo noleggiato...

Non mi son sembrati così "tecnici", anzi, molto intuitivi, poi è ovvio che al mio livello di sciata forse uso gli sci al 20/30% delle loro potenzialità, non è un problema, lo so, anche se in questi 10 giorni sento di esser migliorato un pochino, ma sono ancora decisamente un argento base (forse!).

Quali sono le peculiarità dei Laser SL? Perchè secondo te mi son sembrati corti e facili?

Li ho trovati molto morbidi e semplici, a paragone degli Atomic Race ST. Mi son piaciuti e sto cercando chi li noleggia per poterli provare un po' più lunghi.
Anche il possessore degli Stockli, sciatore almeno livello oro, ha avuto la stessa sensazione provando gli Atomic che avevo noleggiato...

Non mi son sembrati così "tecnici", anzi, molto intuitivi, poi è ovvio che al mio livello di sciata forse uso gli sci al 20/30% delle loro potenzialità, non è un problema, lo so, anche se in questi 10 giorni sento di esser migliorato un pochino, ma sono ancora decisamente un argento base (forse!).

Quali sono le peculiarità dei Laser SL? Perchè secondo te mi son sembrati corti e facili?

allora gli sl sono un raggio corto e ovvio che ti sono sembrati facili per il tipo di sciata che hai ma quando poi progredisci ...ti accorgerai che li stai usando ..al 30 % e quando li tiri poi ti vedi come spigolano in cambio di direzione...sono sci da paletti stretti o da sciata stretta appunto...non ho detto ...che sono tecnici...anche una ferrari a 80 kmh sembra una panda...ma quando tiri oltre i 260...........vedi te...e questione di attrezzi...!!
buona sciata..

Comunque sto cercando di prenderli a noleggio per sabato prossimo, voglio provarli per tutta una giornata di sci, chissenefrega se li userò al 10% o al 20%, per me l'importante è divertirmi e sentire sotto ai piedi uno sci che fa quello che voglio io...

Ma il motivo della loro fama allora è proprio la morbidezza che non va a discapito delle prestazioni, giusto?

confermo che gli sl12 sono molto estremi, non adatti al progresso tecnico: bisogna stargli sopra tutto il tempo e spingere sempre al massimo. richiedono una preparazione fisica molto buona, non perdonano sbavature tecniche; detto ciò uno sci fenomenale. Prenditi uno sci più semplice e perdi un po' di tempo su pendenze non eccessive a limare la tua tecnica

Non è proprio questa l'impressione che mi hanno dato, assolutamente!
Sto parlando degli Stockli Laser SL da 166cm, non è che ci siamo fraintesi?

Sono quelli di questa foto:
47671-zoomkleinlasersl01.jpg

Non è proprio questa l'impressione che mi hanno dato, assolutamente!
Sto parlando degli Stockli Laser SL da 166cm, non è che ci siamo fraintesi?

Sono quelli di questa foto:
47671-zoomkleinlasersl01.jpg

Riccardo sono proprio questi!! Non per forza uno sci ai piedi deve decollare e fare le capriole...ovvio che se vai in derapate, non cambi direzione su pendi impegnativi, non superi certe aggressivita del terreno....è ovvio che ti sembrano sci della domenica...MA FIDATI NON LO SONO!!! detto cio ...sei libero di comprarli!!!

Tutta la famiglia dei miei amici, che sciano da argento a oro, hanno gli Stockli Laser SL... Questa è stata la cosa che mi ha incuriosito... In amicizia tali sci li chiamiami "i moscioni" perchè sono morbidissimi a confronto con Volki e Atomic da race carve...

Comunque sarà difficile per me acquistarli, a meno di non trovarli a 200,00 euro... Intanto cerco di prendermeli a noleggio e provarli per una giornata intera, non solamente per scendere la Longià dal Seceda verso Ortisei...