Forca de la Val,Gruppo del Montasio-Sella Nevea FVG 20/12/09

amen

Snowboarder
Bellissima gita oggi a Sella Nevea.
Stjefin ed io con la splitboard, Martina con le ciaspe e Marco Mac751 con i dynafit.

Decidiamo di salire verso sella nevea, dovrebbe aver fatto qualche cm (ha nevicato al mare ma da noi solo uno spruzzo...), ma le previsioni meteo danno temperature bassissime e forte vento.
Scartiamo un classico itinerario e sella prevala completamente in ombra

RIMG0161.JPG

per salire sul versante opposto della valle precisamente a Forca de la Val, l'itinerario è esposto a sud e un bel sole ci fa ben sperare.

itinerario.jpg

RIMG0150.JPG

I -13° del parcheggio rendono difficoltosi i soliti preparativi (grande idea montare le pelli al caldo di casa...), un mio bastoncino telescopico non vuole sapere di aprirsi ma il buon Marco ne ha una coppia di scorta :Thumbup: .
Si sale per poco lungo una pista chiusa poi si taglia verso dx dentro il bosco in una bella e poco pendente strada forestale. Con le split viaggiamo bene, la temperatura è gradevole.
finita la strada si giunge ad una casera

RIMG0153.JPG

e dopo qualche albero si apre davanti a noi il vallone.
RIMG0155.JPG

RIMG0156.JPG

RIMG0168.JPG

Salendo è un'emozione vedere gruppi di camosci e stambecchi che si arrampicano su pareti impossibili :eek:

RIMG0151.JPG

RIMG0164.JPG

RIMG0166.JPG

RIMG0167.JPG

Davanti a noi una decina di scialpinisti salgono veloci, la traccia è "strettina" e con le split ci stiamo appena dentro. Incredibilmente si sale con intimo e pile leggero e il vento è assente.La neve a tratti è molto dura e le diagonali quasi senza traccia, montati i rampant si sale molto bene anche in questa situazione, un po' meno la ragazza che voleva farsela tutta scivolando...
Martina lamenta mal di schiena e lo zaino carico di tavola non aiuta di certo, decide di scendere e aspettarci alla casera.
RIMG0162.JPG

RIMG0163.JPG

I miei compagni sono più avanti e spero decidano di fermarsi in un pianoro sotto la forca vera e propria, tanto la neve è leggermente trasformata ed in alto si vedono anche affiorare alcune rocce. Fortunatamente li trovo rilassati al sole appena scollinato. Nessun rimpianto per non aver raggiunto la forcella, saremo 100-150 mt di dislivello sotto ma la neve non invoglia e le gambe nemmeno.
RIMG0169.JPG

RIMG0171.JPG
RIMG0172.JPG

Ci prepariamo per scendere, A fuoco scendiamo tenendoci a destra, Stefano salta su un cambio di pendenza e a momenti sale in braccio ad un tipo che saliva a piedi :pirletto:
Incontriamo neve più bella mano a mano che scendiamo, ma nel frattempo salta fuori anche qualche sasso e bisogna stare molto attenti, qualche rumore losco lo sentiamo ma le solette hanno resistito bene! Raggiungiamo la casera dove Matina infreddolita ci aspetta, dopo poco arriva Marco e riprendiamo la forestale aiutandoci coi bastoncini visti i continui saliscendi.
Alla fine le gambe chiedono pietà ma siamo ormai arrivati al parcheggio.

Una buona birra ed un piatto di polenta e frico hanno placato una fame incredibile. :beer:

scheda itinerario

Grande Max, hai supereportizzato! :D
Magari poi aggiungo un due foto...

Che dire? Itinerario straconosciuto agli scialpinisti friulani, molto bello ed esposto al sole nella parte media e alta. Purtroppo il sole è riuscito a trasformare, ma non abbastanza, la neve in alto nonostante le basse temperature... più in basso, con i primi alberi, neve molto migliore (anche farinosa) e divertente, peccato non essere tranquilli perchè con così poca neve ancora i sassi sono sempre lì sotto a tramarti contro. :D

ps Hai detto tutto bene tranne che era previstissimo il calo del vento da E prima dell'arrivo (anche attuale) di quello da SW... ;)

Bravi, sempre bello leggere di gite ' eco-natural'.
Mac vedo che ormai sei perfettamente integrato ;)

Ciaspe vs Split, con le condizioni trovate c'e' stata qualche riflessione?

Ciauuuu
MaUro

sul piano vanno più veloci loro... perchè scivolano... in salita il passo è più o meno lo stesso, perchè cmq il peso che non ti porti sulle spalle ce l'hai sulle gambe... cosa che forse io preferirei visto che dopo un po che ho la tavola sullo zaino mi fa malissimo la schiena! in discesa tutti mi stanno dicendo che si trovano benissimo. il punto cruciale di ciaspe e split, secondo me, sono come al solito i traversi... anche se nelle split puoi mettere i rampanti, cmq le due assi sono belle larghe e "scomode"... bisogna trovare la tecnica e abituarcisi. in conclusione... se trovassi una bella occasione io cmq la prenderei! tipo stefano, uno dei due friulani qui sopra, mi diceva che ha preso tavola e attacchi sui 400 euro :D

Io non c'ero, però ho provato entrambe e in questo periodo sto usando le ciaspe:con la split ovvio viaggi meglio su qualsiasi tipo di neve su pendenze non sostenute, quando il pendio comincia farsi ripido però le ciaspe son decisamente + maneggevoli, con le split poi stare sulla traccia degli skialp non è facile, dipende molto anche dal tipo di attacco-scarpone che si usa, con gli hard boots è assodatoche si viaggia meglio, battere traccia sul duro e ripido è ancora meno facile.....quindi direi che su gite lunghe ma non impegnative meglio la split, altrimenti trovo molto + facile e performante le ciaspe, sopratutto se è un buon paio di ciaspe......;)

tipo stefano, uno dei due friulani qui sopra, mi diceva che ha preso tavola e attacchi sui 400 euro :D

E grazie,ha preso un campionario......:D a quel prezzo lì nuova non la trovi, ed anche usata è ben difficile, comunque su splitboard.it qualcosa di usato c'è, prova a dare un'occhio per farti un'idea dei prezzi.

E grazie,ha preso un campionario......:D a quel prezzo lì nuova non la trovi, ed anche usata è ben difficile, comunque su splitboard.it qualcosa di usato c'è, prova a dare un'occhio per farti un'idea dei prezzi.
campionario o no...1000 e passa euro non li spendo per una tavola...piuttosto li spendo in palestra per metter su spalle :WW :bolmp:

Eh, appunto, anche se non sono proprio 1000, se chiedi a Max ha speso molto meno, comunque prova a guardare su splitboard.it, spesso vendono tavole praticamente nuove a prezzi ottimi, per tè la serie-s della burton sarebbe già un ottimo affare.;)